Università e lavoro

Coma
Salve a tutti,

Sono uno studente che, finite le vacanze, inizierà a frequentare il 4° anno del liceo scientifico. Da molto tempo però penso e sogno sulle possibili strade da intraprendere per il mio futuro.
Io ho la grande passione di viaggiare per conoscere e, facendo una mia autoanalisi per capire le mie passioni e le mie "repulsioni" verso materie e argomenti per scegliere in modo adeguato un'università, ho cercato di includere questa mia passione nelle possibilità:

Pensavo di seguire anche la mia passione di scrivere e fare il giornalista, non però quello che sta dietro la scvrivania a scrivere pezzi di cronaca tutto il giorno, ma quello che viaggia e scrive sul mondo (un po' come ha fatto Tiziano Terzani), ma avrei bisogno di alcune delucidazioni sull'argomento, ad esempio come fare appunto ciò e che università eventualmente seguire.

Un altro sogno era quello di fare, non il documentarista (ovvero quello che riprende con la telecamera), ma il biologo, ad esempio, che guida e spiega in un documentario. Ma anche qui la mia idea, il mio sogno, è molto vago perché si ferma su quello che vorrei fare e non ho la minima idea di come riuscirci, anche se mi sono informato sul web.

Avrei altre idee e sogni ma per ora vorrei chiarire un po' questi due.

Voi cosa mi consigliate e cosa sapete dirmi a riguardo?
Avete altre idee perchè io possa seguire le mie passioni?

Risposte
house11
Per scegliere quello che vuoi fare lo devi cercare il te. Fai quello che riesci a fare meglio .. ES ti piace giocare con i bambini fai l'educatore ti piace riprendere con video camera fai il cameraman .. ecc

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.