Università e appunti
Come è la vostra gestione degli appunti? fogli sparsi, fogli in raccoglitori, quaderni....
Insomma come prendete e poi come conservate gli appunti???
Io voglio cambiare e provare con un quadernone che permette di staccare i fogli(avendo gia i buchi) e poi metto in raccoglitore....
Voi?
Ciauz
Insomma come prendete e poi come conservate gli appunti???
Io voglio cambiare e provare con un quadernone che permette di staccare i fogli(avendo gia i buchi) e poi metto in raccoglitore....
Voi?
Ciauz
Risposte
Quadernoni giganti con fogli staccabili... ma gli appunti alla fine sono massimo il 5% rispetto al contenuto del libro! Non è giusto! muhahahahaha!!
Io invece sono tre anni che vado avanti coi bloccazzi della ditta che mi porta a casa mio zio, ne ho una pila alta un metro. Fogli a buchi coi quadrettoni da un centimetro solo da una faccia, e li uso volanti o al massimo tenuti dentro i libri. La mia stanza ne risente parecchio, lo studio relativamente.
Questo è anche il mio primo anno e al momento sto facendo ancora i precorsi!per ora mi trovo bene scrivendo su 1 normale quadernone con gli anellini piccoli (quabook) però scrivendo alla fine su e tornato a casa stacco i fogli degli appunti e riscrivo tutto normalmente e ordinatamente!!!secondo me questi quaderni sono i più comodi perchè si possono aprire completamente e quindi occupano meno spazio sui banchi dell'università che di solito sono piccoli...
Io uso un grosso quaderno ad anelli come raccoglitore e una sottomarca di Quablock per i fogli. E' il sistema più pratico, secondo me, perchè alla fine della giornata di lezioni devo solo suddividere gli appunti per materia.
Quando studio, invece, uso solo ed esclusivamente fogli volanti, a discapito dell'ordine
Quando studio, invece, uso solo ed esclusivamente fogli volanti, a discapito dell'ordine

Io uso un affare che credo si chiami monoblocco (io ne uso uno di sottomarca che va bene uguale).
Ha degli anellini metallici che tengono i fogli come i quablock della monocromo, però è completamente apribile, è molto alto (300 fogli se non sbaglio), poi ogni foglio si può strappare (c'è la perforatura) e diventa un foglio a buchi. Inoltre la carta ha una grammatura molto alta (70-80) e per me è necessario dato che uso esclusivamente la stilo.
I vantaggi sono: hai 1 solo quaderno per tutto, è enorme quindi lo rinnovo ogni 2 mesi circa, se qualcosa non serve la strappi e la butti via. Alla fine di ogni corso stacco tutti i fogli di una materia e li sposto in un raccoglitore ad hoc. Mi torna comodo anche perchè detesto gli zaini e vado a lezione solo con la valigetta (tipo borsa notebook) e se c'è bel tempo porto il quaderno in mano e la penna nella tasca della camicia.
Il costo di uno di questi quaderni è tra i 3 e i 5 euro.
Ha degli anellini metallici che tengono i fogli come i quablock della monocromo, però è completamente apribile, è molto alto (300 fogli se non sbaglio), poi ogni foglio si può strappare (c'è la perforatura) e diventa un foglio a buchi. Inoltre la carta ha una grammatura molto alta (70-80) e per me è necessario dato che uso esclusivamente la stilo.
I vantaggi sono: hai 1 solo quaderno per tutto, è enorme quindi lo rinnovo ogni 2 mesi circa, se qualcosa non serve la strappi e la butti via. Alla fine di ogni corso stacco tutti i fogli di una materia e li sposto in un raccoglitore ad hoc. Mi torna comodo anche perchè detesto gli zaini e vado a lezione solo con la valigetta (tipo borsa notebook) e se c'è bel tempo porto il quaderno in mano e la penna nella tasca della camicia.
Il costo di uno di questi quaderni è tra i 3 e i 5 euro.
"handball_mania":
Non abbandonerò mai i miei quaderni colorai....![]()
Anche se ho comprato il quaderno con i buchi, ma già l'idea del raccoglitore grosso e pesante non mi piace...
il peso della cultura matematica xD
Non abbandonerò mai i miei quaderni colorai....
Anche se ho comprato il quaderno con i buchi, ma già l'idea del raccoglitore grosso e pesante non mi piace...

Io prendo appunti su dei fogli con i buchi, che poi alla fine raccolgo per materia in diversi raccoglitori.
Se gli appunti sono disordinati, allora gli ricopio...ma vanno a finire sempre nei raccoglitori.
Se gli appunti sono disordinati, allora gli ricopio...ma vanno a finire sempre nei raccoglitori.
io uso i quaderni normali, quelli che usavamo alle elementari per intenderci
sono comodi in quanto non portano vai molto spazio in cartella.
poi a casa dipende dalla materia, o lascio tutto unito materia per materia pinzando i fogli tra loro o (come ho fatto per lagebra e algebra lineare) li trascrivo in bella anche se porta via un sacco di tempo è un modo per rimettere insieme le idee e mi costringe ad analizzare bene i passaggi e le cose fatte...
(ovviamente non è un ricopiare passivamente)

poi a casa dipende dalla materia, o lascio tutto unito materia per materia pinzando i fogli tra loro o (come ho fatto per lagebra e algebra lineare) li trascrivo in bella anche se porta via un sacco di tempo è un modo per rimettere insieme le idee e mi costringe ad analizzare bene i passaggi e le cose fatte...
(ovviamente non è un ricopiare passivamente)
"Camillo":
Io userei quaderni diversi, uno per ogni materia, magari con colori anche diversi.
Mi sembrerebbe più ordinato e più semplice da gestire.
si anche io credo sia la miglior cosa..io ho sempre fatto cosi..
Io userei quaderni diversi, uno per ogni materia, magari con colori anche diversi.
"Luca.Lussardi":
Io li ho sempre presi su quaderni normali, magari quelli più grandi e rigidi, se no non bastavano le pagine. Personalmente non ho molta simpatia per i fogli a buchi.
quelli a buchi mi danno l'idea che li perdi..poi non so..
Io li ho sempre presi su quaderni normali, magari quelli più grandi e rigidi, se no non bastavano le pagine. Personalmente non ho molta simpatia per i fogli a buchi.
si...però penso che sia + comodo quello che ho ora...unico quadernone...cosi a fine giornata divido per esame e poi alla fine ho un bel quaderno ad anelli ordinato...
"Luc@s":
anno accademico scorso..fogli presi da blocknotes e poi raccolti in singoli raccoglitori divisi per esame...
era comodo?
anno accademico scorso..fogli presi da blocknotes e poi raccolti in singoli raccoglitori divisi per esame...
mm..interessante..io devo iniziare quest'anno..quindi interessa anche a me qualche consiglio per prendere appunti