Una scelta non banale...

chisigma
Cari appassionati di matematica, segnalo una singolare vicenda accaduta in una scuola elementare di Roma...

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 1235.shtml

Allora, dal momento che un alunno della scuola ha due mamme e nessun papa', il dirigente scolastico ha deciso di non celebrare la tradizionale festa del papa'. Naturalmente puo' anche capitare il caso che un bambino sia figlio di due papa' e nessuna mamma e in questo caso si dovrebbe abolire, in omaggio all'articolo 3 della nostra Costituzione che vieta ogni discriminazione tra cittadini in base al sesso, la festa della mamma. Un bel problema!... Voi che ne pensate?...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

Risposte
Rggb1
Non mi piace ripetermi, comunque

Seneca1
[xdom="Seneca"]Come rilevato dallo stesso autore del thread, la discussione mi sembra sia degenerata in un off-topic continuo. Pertanto chiudo.[/xdom]

chisigma
"hamming_burst":
... non penso che chisigma si riferisse in toni razzisti ad una popolazione... ha riportato malamente quali erano i fatti dell'epoca, che una parte delle popolazioni precolombiane erano sanguinarie per la loro religione, cosa che sconvolse gli europei...

@chisigma: rileggi ciò che scrivi e che diamine...

Mi par di capire che in codesta comunita' e' sufficiente spiegare certi 'usi e costumi' di civilta' estinte per guadagnare l'etichetta di 'razzista doc' :roll: ... dal momento che siamo da tempo OT in questo thread non sara' spero contrario ai regolamenti fare qualche mia personale considerazione 'a ruota libera'...

Le cronache narrano che le prime 'sensazioni' provate dai soldati di Cortez allorche' fecero il loro ingresso nella capitale degli Atzechi Tenochtitlàn furono da prima un orrendo e intollerabile 'odore di morte' e poi la vista di 'cataste di teschi umani' ammassati ovunque. Al tempo la fotografia non era stata ancora inventata cosi' che i soli riscontri che abbiamo al riguardo sono gli scritti dei 'notabili' al seguito della spedizione e piu' recenti scavi archeologici. La seguente 'suggestiva immagine' mostra meglio di tante parole il concetto...

[img]http://blogs.discovery.com/.a/6a00d8341bf67c53ef017d3c92c74f970c-800wi[/img]

A voler essere precisi analoghi 'modelli di civilta'' non sono assenti neppure in tempi assai piu' recenti e, tanto per essere un poco 'anticonformista' , citero' la Cambogia degli anni '70 sotto la guida del 'condottiero illuminato' Pol Pot. Anche in questo caso una sola immagine vale piu' di mille parole...

Ragazzi... volendo stringere Il concetto di fondo e' questo : certi 'modelli di civilta'' a me, e a tanti altri come me, proprio non piacciono...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

hamming_burst
"DavideGenova":
[quote="hamming_burst"]non penso che chisigma si riferisse in toni razzisti ad una popolazione.

Dici? A differenza di quando definisce i Mosuo Himalaiopitechi? [/quote]
speravo fosse un malinteso... ma dalle ultime risposte ho avuto altre conferme.

gio73
"chisigma":

Interessante!... sai, da studi che ho fatto ho scoperto che un mio lontano antenato usava come calice per il vino il cranio dei nemici uccisi in battaglia! :lol: ...

Ti riferisci ad Alboino, re dei Longobardi?

Da wiki: Riferisce Paolo Diacono che Alboino, ormai saldamente re d'Italia, durante un banchetto a Verona offrì il teschio del suocero alla moglie, perché vi bevesse.

La moglie non l'ha presa tanto bene...

DavideGenova1
"hamming_burst":
non penso che chisigma si riferisse in toni razzisti ad una popolazione.

Dici? A differenza di quando definisce i Mosuo Himalaiopitechi? Notare anche, se mai ce ne fosse alcun bisogno, che -pithecus non si riferisce alla discendenza o parentela evolutiva del nostro genere homo da altri generi di primati, dato che $\chi\sigma$ ha in precedenza deriso la teoria darwiniana dell'evoluzione.

chisigma
"retrocomputer":

Sappi che chisigma è appena finito nella mia lista degli Ignorati.

Beh!... meglio nella lista degli ignorati che in quella degli ignoranti! :lol: ...

"Davide Genova":
Di questi 'esseri umani' tra virgolette, o apostrofi che siano, sono discendenti i miei figli.

Interessante!... sai, da studi che ho scoperto che un mio lontano antenato usava come calice per il vino il cranio dei nemici uccisi in battaglia! :lol: ...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

chisigma
"gio73":
Ma noi chi?

Chi la pensa come me... elementare caro Jo! :lol: ...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

gio73
"chisigma":

Mi sto rendendo conto di quanto e' difficile 'dialogare' in una comunita' di sordi. Tutto sta nel voler capire che ognuno di noi, piaccia o non piaccia, ha in mente un ben preciso, giusto o sbagliato che sia, modello di civilta'. Volendo fare un esempio 'storico' presumo che sia noto a tutti che la grande 'scoperta' di Cristoforo Colombo e' stato di aver rivelato a noi l'esistenza di un 'nuovo mondo' popolato anch'esso di 'esseri umani' in tutto [o quasi...] simili a noi. Peccato pero' che il 'modello di civilta'' di costoro contemplasse i sacrifici umani ed il cannibalismo, fenomeno questo assolutamente sconosciuto al 'vecchio mondo'. Al di la' di 'considerazioni etiche' che suonano come il classico 'blah...blah... blah...', incontrovertibile 'verita' storica' e' che uno dei due 'modelli di civilta'' e' sopravvissuto e l'altro no. Ora che una comunita' di qualche migliaio di Himalaiopitechi abbia un proprio 'modello di civilta'' [molto somigliante a quello di certe specie di insetti...] e' un dettagglio direi assolutamente insignificante. Quello che mi pare importante e' che [size=130]noi [/size] abbiamo un nostro 'modello di civilta'' che dobbiamo assolutamente preservare pena la nostra estinzionee che l'affermarsi o meno del 'modello di civilta' di altri [Coreani del Nord, Himalaiopitechi, Ahyatollah, *******, etc...] non e' priorita' per noi...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

Ma noi chi?

hamming_burst
non penso che chisigma si riferisse in toni razzisti ad una popolazione.
Ha riportato malamente quali erano i fatti dell'epoca, che una parte delle popolazioni precolombiane erano sanguinarie per la loro religione, cosa che sconvolse gli europei dove non conosceva la religione pagana (perchè cattolico) al tempo poco diffusa e solo praticata in minoranze. Solo con il mescolemento delle culture europee ed indigene ci fu una fiorente collaborazione (in generale).

Il "quasi simili" spero e penso sia solo un'affermazione oggettiva sui costumi, come ci riferiamo oggi con l'etichetta "barbare" alle popolazioni germaniche dell'antichità.

@chisigma: rileggi ciò che scrivi e che diamine.

retrocomputer
"DavideGenova":

Di questi 'esseri umani' tra virgolette, o apostrofi che siano, sono discendenti i miei figli.

Sappi che chisigma è appena finito nella mia lista degli Ignorati.

Faussone
"Flamber":

Curare un neonato, portare delle lenti correttive o asportare un tumore ad un 80enne, far adottare un figlio as una coppia sterile, sono dell "cure" a delle patologie.
L'omosessualità non è una patolgia o una disfunzione, è semplicemente una carattersitca dell'essere umano, che ha intrinsecamente, nella definizione stessa, l'impossibilità di concepire un figlio. Basterebbe accettare questo.

Se dicessi che sei contrario a che le coppie omosessuali adattino figli o ricorrano alla seminazione assisitita, perché ritieni, per qualunque motivo che per te sia giusto così, non avrei nulla da obiettare sulla metodologia utilizzata per la tua scelta (al massimo potrei contestarla nel merito, portando i miei argomenti contrari, se avessi l'opinione opposta).
Giustificare però la scelta con una metodologia che secondo te dia una regola etica universale e lineare, come dici, lo contesto fortemente.
Magari in ambito etico si potessero definire dei principi universali! Saremmo a cavallo, e risolveremmo tantissime dispute.
Basterebbe fare qualunque scelta etica a partire da quei principi e saremmo a posto.
Purtroppo però non è così: le scelte etiche sono molto più complicate e inoltre dipendono da una miriade di fattori diversi: (cultura di appartenenza, educazione ricevuta, religione seguita, grado di istruzione, umore del momento, sesso, età ecc ecc)
Cercare un insieme di principi etici semplici adatti a tutti i casi non è possibile, e se non sono adatti a tutti i casi perché dovrebbero essere validi per alcuni casi?

Se ci fai caso poi il tuo principio ha già un'eccezione: prima ti sei appellato ad un principio di Natura e poi mi hai fatto notare che è un principio affinato con un'eccezione che si enuncierebbe più o meno così: "sono eticamente giuste solo quelle scelte che non entrano in contrasto con le regole di Natura (a parte che poi occorrerebbe definire i criteri per definire cosa sia una regola di Natura e cosa non lo sia, ma tralasciamo) eccetto ciò che riguarda le patologie, se c'è una patologia è eticamente giusto invece intervenire anche contro le regole di Natura".
(Andrebbe ben definito anche cosa sia patologia e cosa no, ma tralasciamo anche questo e supponiamo di farlo in maniera univoca e chiara.)

Hai escluso le patologie, ma dovresti escludere qualche altra cosa...

Fare sesso non è una patologia (tranne eccezioni) ed è naturale, allora perché dovrebbe essere vietato farlo in pubblico? In Natura gli animali non si fanno problemi in merito...
Perché è vietato da noi? Sarebbe etico consentirlo?

Per rimanere in tema, perché si dovrebbe ricorrere alla contraccezione? La contraccezione non è naturale e se non ci sono malattie da trasmettere tra i due partner perché consentirla? Torneremmo ad avere 10 figli per donna in media, questo alla lunga non sarebbe sostenibile e la natura alla fine regolerebbe il tutto con l'aumento della mortalità infantile. Sarebbe una scelta etica alla fine? Eppure si rifà alla Natura, e se non c'è patologia per eccepire...

L'aborto: la gravidanza non è una patologia, quindi l'aborto va vietato, ma se la gravidanza rischia di uccidere la futura madre, vale come patologia? Se la futura madre è mamma di altri bambini la scelta dovrebbe essere diversa? E se invece la gravidanza è frutto di violenza? E se il bambino ha una alta probabilità di nascere con una patologia che lo porterebbe alla morte in pochi anni, o alla disabilità? Vale la patologia futura? E se, più semplicemente, la futura madre non volesse portare avanti la gravidanza, andrebbe costretta, sequestrandole di fatto il corpo?

Non mi pare che in questi contesti il tuo principio etico basato sulla Natura con l'eccezione della cura delle patologie aiuti a districare la matassa.
Quindi se in molti casi pratici non aiuta perché devo ritenerlo universale e applicare in quel caso specifico?

Come vedi l'Etica non è per nulla lineare.

Sk_Anonymous
"chisigma":
popolato anch'esso di 'esseri umani' in tutto [o quasi...] simili a noi.
[...]
proprio 'modello di civilta'' [molto somigliante a quello di certe specie di insetti...] e' un dettagglio direi assolutamente insignificante.

Impressionante la dose di razzismo concentrata in queste tre righe.

"chisigma":
Quello che mi pare importante e' che noi abbiamo un nostro 'modello di civilta'' che dobbiamo assolutamente preservare pena la nostra estinzione e che l'affermarsi o meno del 'modello di civilta' di altri [Coreani del Nord, Himalaiopitechi, Ahyatollah, *******, etc...] non e' priorita' per noi...

In un mondo quasi totalmente globalizzato e multietnico come il nostro questa frase non ha alcun senso. Al contrario, dobbiamo cercare di superare le nostre divergenze ed assicurare pari dignità a persone ""diverse"" da ""noi"" [size=85](le doppie virgolette vogliono ricordare che, pur differenziandoci per lingua e costumi, siamo tutti esseri umani)[/size], siano questi omosessuali*, non-credenti, persone con pelle più colorata della nostra da europei, eccetera eccetera.
Chisigma, vorrei ricordarti questa meravigliosa frase di chiusura del ritiro del premio Nobel per la Pace di Rotblat:
"Joseph Rotblat":
Ricordatevi della vostra umanità, e dimenticate il resto.

[ot]Fino a non molto tempo fa anche io ero contrario all'adozione per i gay. Ma se la quasi totalità degli studi condotti sul campo (e una minoranza no) sostiene che non vi siano controindicazioni su questo, allora alzo le mani e ammetto il mio, con grandissime probabilità, sbaglio. Se e quando la maggioranza della comunità scientifica cambierà idea su basi altrettanto solide, allora accetterò di nuovo il risultato. Io, non studiando né psicologia né pedagogia, non ho gli strumenti per farmi un'idea veramente oggettiva ed imparziale sulla questione e, dunque, mi affido a chi si è fatto il mazzo-tanto all'Università per diventare esperto in questi settori e produrre risultati scientifici anche su questo fatto.[/ot]

DavideGenova1
"chisigma":
popolato anch'esso di 'esseri umani' in tutto [o quasi...] simili a noi

"retrocomputer":
Sono d'accordo con Faussone... Anzi, di più, sono sorpreso che quella di Faussone si debba ridurre a una opinione condivisibile o meno... Cioè, veramente qualcuno ritiene che sia "buono" solo ciò che è "naturale"?

Infatti. Per questo motivo, pur avendo letto il post iniziale credendo dal titolo che si trattasse di una discussione di argomento matematico, mi sembrava che si trattasse di discutere di un non-problema.

peppe.carbone.90
[ot]@chisigma, mi pare che tu hai affermato che i sacrifici umani erano sconosciuti al vecchio mondo, mentre hamming_burst ti ha fatto notare che non è così. Non vedo cosa ci sia da capire o non capire.[/ot]

EDIT: Vedo che arrivo in ritardo. Scusa hamming_burst, non avevo notato la tua risposta.

hamming_burst
@chisigma: ho scritto qualcosa sul cattolicesimo? Mi pare di no.
Te hai scritto: "fenomeno questo assolutamente sconosciuto al 'vecchio mondo'" non indicato né date né nulla. Quindi è falso dire che nel "vecchio mondo" tali brutali efferatezze non sono mai esiste. Sono state abbandonate per l'avvento del cattolicesimo e solo all'epoca della "scoperta" tornarono in voga per il decadimento della Chiesa e per un mal di vivere (in Francia e Germania), i maghi e le streghe che squartavano neonati per i filtri d'amore esistevano ed esistono ancora (oggi sono solo mutati).

chisigma
"hamming_burst":
[ot][quote="chisigma"]Volendo fare un esempio 'storico' presumo che sia noto a tutti che la grande 'scoperta' di Cristoforo Colombo e' stato di aver rivelato a noi l'esistenza di un 'nuovo mondo' popolato anch'esso di 'esseri umani' in tutto [o quasi...] simili a noi. Peccato pero' che il 'modello di civilta'' di costoro contemplasse i sacrifici umani ed il cannibalismo, fenomeno questo assolutamente sconosciuto al 'vecchio mondo'.

questo è sbagliato. Il paganesimo europeo è pieno di sacrifici umani e di cannibalismo (con alti e bassi nei secoli). I riti magici delle streghe greche e romane che squartavano neonati (riti tornati nel XV secolo), i sassoni che impiccavano uomini all'albero sacro Irminsul, i giochi gladiatori nascono dal sacrificio umano come rito per gli antenati, ....
Forse puoi intendere che gli Incas e gli Atzechi erano le civiltà più sanguinare, ma che non esisteva il sacrificio umano in europa è falso, al massimo in misura molto ridotta in quell'epoca.[/ot][/quote]

[ot]E' chiaro che o non capisci o, piu' probabile, fingi di non capire... il fatto e' che la scoperta dell'America e' stata uno dei massimi contributi dati dalla Cattolicesimo al progresso dell'Umanita' al pari della radicale cancellazione di ogni residuo di paganesimo e delle sue manifestazioni nel 'vecchio mondo'... la stessa cosa ovviamente e' stata fatta nel 'nuovo mondo' e, cosa di cui sono certo, sara' fatta anche nei confronti di certi 'mondi presenti e futuri'...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$[/ot]

hamming_burst
condivido molto il pensiero di maxsiviero e che non si deve cadere in facili scusanti che tutto è possibile sotto frasi come "è naturale" o "lo dice Dio".

[ot]
"chisigma":
Volendo fare un esempio 'storico' presumo che sia noto a tutti che la grande 'scoperta' di Cristoforo Colombo e' stato di aver rivelato a noi l'esistenza di un 'nuovo mondo' popolato anch'esso di 'esseri umani' in tutto [o quasi...] simili a noi. Peccato pero' che il 'modello di civilta'' di costoro contemplasse i sacrifici umani ed il cannibalismo, fenomeno questo assolutamente sconosciuto al 'vecchio mondo'.

questo è sbagliato. Il paganesimo europeo è pieno di sacrifici umani e di cannibalismo (con alti e bassi nei secoli). I riti magici delle streghe greche e romane che squartavano neonati (riti tornati nel XV secolo), i sassoni che impiccavano uomini all'albero sacro Irminsul, i giochi gladiatori nascono dal sacrificio umano come rito per gli antenati, ....
Forse puoi intendere che gli Incas e gli Atzechi erano le civiltà più sanguinarie, ma che non esisteva il sacrificio umano in europa è falso, al massimo in misura molto ridotta in quell'epoca.[/ot]

chisigma
"gio73":
... chisigma ha parlato del diritto naturale di avere un padre, ebbene vorrei sottolineare che questo diritto naturale/civile non c'è...

Mi sto rendendo conto di quanto e' difficile 'dialogare' in una comunita' di sordi. Tutto sta nel voler capire che ognuno di noi, piaccia o non piaccia, ha in mente un ben preciso, giusto o sbagliato che sia, modello di civilta'. Volendo fare un esempio 'storico' presumo che sia noto a tutti che la grande 'scoperta' di Cristoforo Colombo e' stato di aver rivelato a noi l'esistenza di un 'nuovo mondo' popolato anch'esso di 'esseri umani' in tutto [o quasi...] simili a noi. Peccato pero' che il 'modello di civilta'' di costoro contemplasse i sacrifici umani ed il cannibalismo, fenomeno questo assolutamente sconosciuto al 'vecchio mondo'. Al di la' di 'considerazioni etiche' che suonano come il classico 'blah...blah... blah...', incontrovertibile 'verita' storica' e' che uno dei due 'modelli di civilta'' e' sopravvissuto e l'altro no. Ora che una comunita' di qualche migliaio di Himalaiopitechi abbia un proprio 'modello di civilta'' [molto somigliante a quello di certe specie di insetti...] e' un dettagglio direi assolutamente insignificante. Quello che mi pare importante e' che noi abbiamo un nostro 'modello di civilta'' che dobbiamo assolutamente preservare pena la nostra estinzione e che l'affermarsi o meno del 'modello di civilta' di altri [Coreani del Nord, Himalaiopitechi, Ahyatollah, *******, etc...] non e' priorita' per noi...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

gio73
"giuliofis":
[quote="gio73"]Tempo fa vidi un documentario molto interessante che parlava di una popolazione cinese considerata un fossile antropologico, wiki.
Vi invito a leggere e a riflettere.

Molto interessante, ma non ho capito quale rilevanza ha in questa discussione... :oops:[/quote]

Chisigma ha parlato del diritto naturale di avere un padre, ebbene vorrei sottolineare che questo diritto naturale/civile non c'è. Nel gruppo etnico in questione i bambini hanno figure maschili di riferimento ma sono i fratelli della madre o della nonna che partecipano alla educazione e alla cura dei nipoti; il padre biologico non ha voce in capitolo. Strutture sociali di questo tipo erano molto diffuse nel passato e ne rimangono tracce in alcune culture, ad esempio per la religione ebraica l'appartenenza al popolo eletto passa per via matrilineare.
Mi infastidiscono tutte le prese di posizione apodittiche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.