Una domanda..
questa domanda non ha una collocazione specifica.. a mio parere..
(e penso sia pure sintomo di ignoranza..
)
avete presente che nelle espressioni si comincia con la paretensi tonda quadra e graffa, ma se accade una situazione in cui occorre mettere una parentesi in più a quella graffa?
va bene scrivere solo parentesi tonde? (come nelle espressioni in c++..
)

avete presente che nelle espressioni si comincia con la paretensi tonda quadra e graffa, ma se accade una situazione in cui occorre mettere una parentesi in più a quella graffa?
va bene scrivere solo parentesi tonde? (come nelle espressioni in c++..

Risposte
concordo con carlo. io uso solo tonde anche quando ci sono 20 polinomi... e saul quanderno, come dice Tipper, basta fare più grosse quelle più esterne...
"Crook":
Sì, è così. Dipende anche da cosa devi scrivere, chiaramente.
In moltissimi contesti conviene utilizzare solo $()$, poichè spesso a $[],{}$ vengono attribuiti altri scopi. $[]$ indica la parte intera e ${}$ la parte frazionaria, a volte ${x}=min{|x-[x]|,|x-[x]-1|}$ e del resto ${}$ serve anche a rappresentare gli insiemi...
Sì, è così. Dipende anche da cosa devi scrivere, chiaramente.
"Crook":
La tua preoccupazione deve essere la leggibilità, e mettere solo parentesi tonde non aiuta per niente.
Io penso che usare $()$ poi $[]$ e infine ${}$ sia inutile, infatti anche scrivendo solo parentesi tonde non si rischia nessuna ambiguità tant'è che tutti i software matematici prendono come input espressioni con solo $()$... oltretutto quando servono parentesi oltre le ${}$ non si sa che fare, oppure pensate a espressioni del tipo $(1+1/2 (1+1/3(1+1/4 (1+...))))$... molto meglio usare solo tonde.
Comunque non penso che sia sintatticamente scorretto, voglio dire, basta fare quelle esterne più grandi e accentuate di quelle interne...
Non si capisce bene cosa intendi nella prima domanda.
Dipende tutto da dove devi scrivere le espressioni. La tua preoccupazione deve essere la leggibilità, e mettere solo parentesi tonde non aiuta per niente.
Dipende tutto da dove devi scrivere le espressioni. La tua preoccupazione deve essere la leggibilità, e mettere solo parentesi tonde non aiuta per niente.