Una barca in mezzo al mare
Mi trovo su una barca in mezzo al mare e l'unica cosa che riesco a vedere sono un faro A, un isolotto B e un grande scoglio C. Dei punti A B C conosco con certezza la loro posizione reciproca.
Avendo a disposizione solo un goniometro è possibile determinare la mia posizione in mare?
Se si, determinare una possibile soluzione al problema e specificare se è sempre valida.
Avendo a disposizione solo un goniometro è possibile determinare la mia posizione in mare?
Se si, determinare una possibile soluzione al problema e specificare se è sempre valida.
Risposte
citazione:
La questione da te proposta si chiama anche Problema di Snellius-Pothenot,se non erro
Non erri.

citazione:
oltre al goniometro, ho anche la carta nautica su cui i tre punti sono mappati, ho compasso, riga e matita?
Si, puoi anche avere tutte queste cose tranne che un GPRS

*quote:
... Dei punti A B C conosco con certezza la loro posizione reciproca.
Avendo a disposizione solo un goniometro è possibile determinare la mia posizione in mare? ... [Pachito]
domanda forse oziosa:
oltre al goniometro, ho anche la carta nautica su cui i tre punti sono mappati, ho compasso, riga e matita?
oppure niente di tutto questo: ho in testa le coord. dei tre punti (carta bianca e matita per i calcoli sono un optional se non riesco a calcolare a mente

tony
La questione da te proposta si chiama anche
Problema di Snellius-Pothenot,se non
erro.Ho un abbozzo di soluzione che pero'
non mi piace troppo:vedo di raffinarla.
karl
Problema di Snellius-Pothenot,se non
erro.Ho un abbozzo di soluzione che pero'
non mi piace troppo:vedo di raffinarla.
karl
Rinnovo l'invito a risolvere il quesito e MaMo a specificare la sua risposta.
Cosa sono x,y,z? Puoi spiegare meglio come trovi il punto in mezzo al mare?
Da una prima analisi mi sembra che la mia posizione sia sempre determinata tranne per i punti che si trovano sulla circonferenza circoscritta al triangolo ABC.
La mia posizione si determina tracciando le tre circonferenze che passano per gli estremi dei tre lati del triangolo ABC e i cui raggi si determinano utilizzando il teorema della corda.
R1 = AB/(2sinx)
R2 = BC/(2siny)
R3 = AC/(2sinz).
La mia posizione si determina tracciando le tre circonferenze che passano per gli estremi dei tre lati del triangolo ABC e i cui raggi si determinano utilizzando il teorema della corda.
R1 = AB/(2sinx)
R2 = BC/(2siny)
R3 = AC/(2sinz).