Un "esperimento" sociale
Tempo fa mi iscrissi ad un "social network" pensato per procacciarsi quelli che una volta venivano chiamati penfriends (amici di penna in italiano); l'interfaccia è rimasta costante negli anni, e si compone(va) di un profilo in cui si possono aggiungere alcune fotografie nonché spendere qualche parola intorno alla propria persona (chi sei, cosa fai nella vita, interessi, gusti musicali etc...) e alle lingue parlate. Il mondo dei social network è un mondo putrido e canceroso, ma al netto del mio cinismo in materia devo (amaramente) ammettere che il suddetto fece egregiamente il lavoro per cui (immagino) era stato pensato: in capo a qualche mese riuscii a scambiare parecchie centinaia di messaggi in inglese (credo addirittura di aver passato i duemila), e pure ad incontrare in real life un paio di persone di un certo spessore - non senza un'estrema dedizione, s'intenda. Il mio inglese ne risentì molto.
Dopo parecchi mesi d'inazione sono tornato in loco con l'intento di riprendere il training in vista dell'imminente soggiorno estero; con un certo stupore, però, mi sono trovato di fronte ad un ambiente sensibilmente cambiato. Non tanto nella struttura (che, come ho detto poc'anzi, è praticamente quella da sempre) quanto nel comportamento degli utenti, fattosi a parer mio progressivamente più indifferente ed altezzoso[nota]A onor del vero qui segnalo che, negli anni, anche il mio comportamento nei confronti dell'altro, in generale, si è modificato (purtroppo non si è mollificato
), e spesso "imburberito"; e pertanto, se è vero che "il nostro comportamento è causa e conseguenza di quello altrui", anche questo fattore va tenuto in considerazione.[/nota], in pieno stile "sito d'incontri".
Preso dalla foga di voler verificare "sperimentalmente" certe mie teorie (in ogni caso non mi si fraintenda, quello che dico non ha la pretesa d'esser considerato scientifico, e ci mancherebbe pure), ho domandato, ottenendo il nihil obstat, ad un'amica il permesso di utilizzare alcune sue foto per costruire un profilo fake, senza particolareggiare i tratti personali e/o culturali. In un'ora (la prima) ho ricevuto cento visite ed una ventina di messaggi, numeri che con il mio profilo avrei ottenuto sì e no in sei mesi d'attività regolare. Il contenuto dei messaggi andava dalle avances sessuali più esplicite di certuni agl'infimi paternalismi di cert'altri, che mi rimbrottavano l'eccessiva ampiezza della mia scollatura (lol), nella speranza forse d'un magnanimo gesto di riconoscenza di cui tutti possiamo intuire o dedurre l'implicita (ma supposta) natura. Il piccolo divertissement mi ha suggerito queste (ed altre) disordinate banalità:
Dopo parecchi mesi d'inazione sono tornato in loco con l'intento di riprendere il training in vista dell'imminente soggiorno estero; con un certo stupore, però, mi sono trovato di fronte ad un ambiente sensibilmente cambiato. Non tanto nella struttura (che, come ho detto poc'anzi, è praticamente quella da sempre) quanto nel comportamento degli utenti, fattosi a parer mio progressivamente più indifferente ed altezzoso[nota]A onor del vero qui segnalo che, negli anni, anche il mio comportamento nei confronti dell'altro, in generale, si è modificato (purtroppo non si è mollificato

Preso dalla foga di voler verificare "sperimentalmente" certe mie teorie (in ogni caso non mi si fraintenda, quello che dico non ha la pretesa d'esser considerato scientifico, e ci mancherebbe pure), ho domandato, ottenendo il nihil obstat, ad un'amica il permesso di utilizzare alcune sue foto per costruire un profilo fake, senza particolareggiare i tratti personali e/o culturali. In un'ora (la prima) ho ricevuto cento visite ed una ventina di messaggi, numeri che con il mio profilo avrei ottenuto sì e no in sei mesi d'attività regolare. Il contenuto dei messaggi andava dalle avances sessuali più esplicite di certuni agl'infimi paternalismi di cert'altri, che mi rimbrottavano l'eccessiva ampiezza della mia scollatura (lol), nella speranza forse d'un magnanimo gesto di riconoscenza di cui tutti possiamo intuire o dedurre l'implicita (ma supposta) natura. Il piccolo divertissement mi ha suggerito queste (ed altre) disordinate banalità:
- 1. Le donne, specie se "avvenenti", sono spesso oggetto (forse potrei pure interrompere il periodo qui) di atteggiamenti nefandi, che ne degradano l'essenza;
2. essere il diretto interessato (anche se fittizio) delle angherie mi ha spinto ad osservare il complicato universo inter-relazionale da un punto di vista un filo più imparziale (per vari motivi sono infatti sempre stato un po' misogino). Quanto le donne lamentano degli uomini potrebbe avere un solido fondo di verità;
3. d'altro canto una certa componente del mondo femminile (come di quello maschile, del resto) stimola i sessismi e fomenta gli stereotipi facendo ostentata mostra della propria estetica, in una vuota ricerca d'attenzione (esercitando una forma di attention whoring);
4. mi sono convinto del fatto che la presenza (e qui, però, la intendo fisica e anche solo - o forse meglio se - muta) di una ragazza giovane e comunemente ritenuta bella aumenta sensibilmente la probabilità di ottenere quanto si sta cercando di ottenere da/durante un'interazione. [/list:u:2q7zjdzr]
Risposte
"axpgn":
[ot]Quanto siete complicati ... qualsiasi "programmino" che tratti immagini permette di ridimensionarle, sia in kb, sia in WxH, sia in risoluzione ... in Windows sono integrati ma sicuramente sarà lo stesso per Mac ... eventualmente, mandamela ...[/ot]
Cordialmente, Alex
Il problema è che anche ridimensionandole su computer se poi le carichi sul forum capita che non te le accetti lo stesso (o almeno a me è successo diverse volte così)
Mentre caricandole tramite URL non ho mai avuto problemi
[ot]Quanto siete complicati ... qualsiasi "programmino" che tratti immagini permette di ridimensionarle, sia in kb, sia in WxH, sia in risoluzione ... in Windows sono integrati ma sicuramente sarà lo stesso per Mac ... eventualmente, mandamela ...
[/ot]
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Nel caso di immagini caricate da computer la questione è più complicata perchè pare che l'opzione di ridimensionamento presente nel forum non funzioni.
Potresti però caricare l'immagine su internet (vi sono per questo appositi siti come imageshack o tinypic) ricavando così l'URL dell'immagine in modo da caricarla poi sul forum non più da computer ma tramite URL.
Con questo messaggio però chiudo Off-Topic e mi scuso con Delirium per essere uscito dal tema della discussione
Potresti però caricare l'immagine su internet (vi sono per questo appositi siti come imageshack o tinypic) ricavando così l'URL dell'immagine in modo da caricarla poi sul forum non più da computer ma tramite URL.
Con questo messaggio però chiudo Off-Topic e mi scuso con Delirium per essere uscito dal tema della discussione
"WeP":
Essendo un utente più esperto di me sicuramente avrai già vagliato questa strada, tuttavia io so che le dimensioni dell'avatar si possono facilmente ridurre dal pannello di impostazione avatar (se imposti l'avatar tramite URL)
Esperta a chi? Sono una frana. Vedrò come mettere in pratica il tuo consiglio, ma non so se posso in quanto non so più dove l'ho preso in internet, devo caricare la copia salvata nel mio computer.
"@melia":
[quote="orsoulx"]@melia:
Non mi spiego il lifting all'avatar.Molto più simpatico, a mio avviso, il precedente.
Ciao
B.
Vero. Il problema è che nell'ultimo aggiornamento del forum hanno limitato le dimensioni degli avatar e il MIO non ci sta più. Devo vedere come ridurlo. Nel frattempo ho dovuto ripiegare su altra strega, mi hanno anche sgridato che mi chiamo Amelia e metto Maga Magò, ma Amelia ha i capelli neri e io sono bionda, non ho trovato un'Amelia con i capelli non colorati. Non vedo l'ora di ridurre le dimensioni di quello vecchio e di ripristinarlo.
Comunque avete ragione, questo avatar mi deprime.[/quote]
Essendo un utente più esperto di me sicuramente avrai già vagliato questa strada, tuttavia io so che le dimensioni dell'avatar si possono facilmente ridurre dal pannello di impostazione avatar (se imposti l'avatar tramite URL)
"orsoulx":
@melia:
Non mi spiego il lifting all'avatar.Molto più simpatico, a mio avviso, il precedente.
Ciao
B.
Vero. Il problema è che nell'ultimo aggiornamento del forum hanno limitato le dimensioni degli avatar e il MIO non ci sta più. Devo vedere come ridurlo. Nel frattempo ho dovuto ripiegare su altra strega, mi hanno anche sgridato che mi chiamo Amelia e metto Maga Magò, ma Amelia ha i capelli neri e io sono bionda, non ho trovato un'Amelia con i capelli non colorati. Non vedo l'ora di ridurre le dimensioni di quello vecchio e di ripristinarlo.
Comunque avete ragione, questo avatar mi deprime.
Volevo aggiungere qualche appunto a quanto detto da Delirium, che saluto.
Il primo è che hai spiegato in modo chiaro il motivo per cui odio con ogni fibra del mio corpo tutti i social network.
Il secondo è che avvalli quanto sostengo da sempre, e cioè che la vantata e ricercata "parità" che le donne credono di aver raggiunto è una grandissima stupidaggine. Basta accendere la tv.
La terza è che provo una profonda e concreta tristezza nel vedere ragazzine di tredici anni - se va bene - mettere una foto su un profilo di un social vestite (per modo di dire) in lingerie. Sto passando all'età in cui varco lo specchio e ho un po' il rammarico di vedere una potenziale figlia mia fare una cosa del genere...
Il primo è che hai spiegato in modo chiaro il motivo per cui odio con ogni fibra del mio corpo tutti i social network.
Il secondo è che avvalli quanto sostengo da sempre, e cioè che la vantata e ricercata "parità" che le donne credono di aver raggiunto è una grandissima stupidaggine. Basta accendere la tv.
La terza è che provo una profonda e concreta tristezza nel vedere ragazzine di tredici anni - se va bene - mettere una foto su un profilo di un social vestite (per modo di dire) in lingerie. Sto passando all'età in cui varco lo specchio e ho un po' il rammarico di vedere una potenziale figlia mia fare una cosa del genere...
"raffamaiden":
5. Alle scuole superiori e in generale nella vita, oltre a studiare latino e matematica, sarebbe opportuno studiare anche diritto
Non so a cosa si riferisca ma no, non ho usato il cloroformio e sì, come ho detto nell'OP, l'amica era consenziente. E seduta di fianco a me mentre i messaggi arrivavano; non ho/abbiamo (ar)recato danno né vantaggio ad alcuna persona, ché quello non era il fine.
@melia:
Non mi spiego il lifting all'avatar.
Molto più simpatico, a mio avviso, il precedente.
Ciao
B.
Non mi spiego il lifting all'avatar.

Ciao
B.
- 5. Alle scuole superiori e in generale nella vita, oltre a studiare latino e matematica, sarebbe opportuno studiare anche diritto[/list:u:1pboyo3h]
5. Alle scuole superiori e in generale nella vita, oltre a studiare latino e matematica, sarebbe opportuno studiare anche diritto
Ti assicuro che, a volte, non serve neanche essere carine.
Mi ero iscritta ad un forum e avevo usato il nick Amelia23, visto che Amelia era già occupato e 23 è il mio giorno di nascita, non avevo messo alcuna foto, ma sicuramente qualcuno ha scambiato il 23 con i miei anni.
Ho ricevuto diversi messaggi privati che mi chiedevano amicizia e anche una richiesta di appuntamento.
Mi ero iscritta ad un forum e avevo usato il nick Amelia23, visto che Amelia era già occupato e 23 è il mio giorno di nascita, non avevo messo alcuna foto, ma sicuramente qualcuno ha scambiato il 23 con i miei anni.
Ho ricevuto diversi messaggi privati che mi chiedevano amicizia e anche una richiesta di appuntamento.