Un Matematico impertinente.
Il prof. Odifreddi è un acerrimo nemico della disinformazione; lo seguo da alcuni mesi e ammiro la sua capacità di mostrare i potenti nudi; tuttavia non trovo uguale forza critica nei confronti della religione musulmana. Sebbene io sia contrario a qualunque forma di fede dogmatica e mi trovi d'accordo con lui su tutto ciò che riguarda il mondo cattolico cristiano, credo che il cristianesimo sia l'unica filosofia religiosa che non ha mosso grosse resistenze alla civilizzazione; penso, ad esempio, al mio ultimo viaggio in Algeria dove la televisione trasmette, ogni ora, 15 minuti di lettura coranica e la domenica viene trasmessa la messa musulmana con un lunghissinmo sermone del derviscio di turno. Premetto che in Algeria lo stato di allerta è al livello 2, il che significa che "non è consigliato allontanarsi dalla nave senza l'accompagnamento di scorta militare". Si vive così bene in quei luoghi, almeno così lasciano intendere i vari programmi televisivi, che, alla partenza, la nave è stata sottoposta ad una accurata perquisizione alla ricerca di eventuali clandestini. La mia domanda al capo degli agenti che la eseguivano è stata secca e spontanea: "Ma se qui si vive così bene, se tutto è così liberal-democratico, se il lavoro non manca, se non ci sono reati pubblici e privati, se la libertà di parola è garantita, se non mancano i poeti, i cantanti, le sit-com, i locali notturni e le strade sono piene di generi di consumo, allora perché vi preoccupate che qualcuno abbia voglia di abbandonare questo paese?". Ovviamente, la risposta è stata in arabo.
Risposte
"nato_pigro":
Ti traduco io cosa ti avrà risposto: "Come ti permetti tu, occidentale benestante, a venire nel mio paese in crocera, spendendo in 15 giorni quello che io guadagno in un anno, visitarlo per un giorno facendo sfoggio del tuo benessere e criticare la mia cultura e il mio modo di vivere?"
(che è anche un pò quello che ti avrei risposto io...)
Con un piccolo particolare GPaolo è un marittimo.

Non c'è andato in crociera, ma per lavoro.
"GPaolo":
"Ma se qui si vive così bene, se tutto è così liberal-democratico, se il lavoro non manca, se non ci sono reati pubblici e privati, se la libertà di parola è garantita, se non mancano i poeti, i cantanti, le sit-com, i locali notturni e le strade sono piene di generi di consumo, allora perché vi preoccupate che qualcuno abbia voglia di abbandonare questo paese?". Ovviamente, la risposta è stata in arabo.
Ti traduco io cosa ti avrà risposto: "Come ti permetti tu, occidentale benestante, a venire nel mio paese in crocera, spendendo in 15 giorni quello che io guadagno in un anno, visitarlo per un giorno facendo sfoggio del tuo benessere e criticare la mia cultura e il mio modo di vivere?"
(che è anche un pò quello che ti avrei risposto io...

Bah io conosco ancora cristiani fondamentalisti. E siamo nel 2009 in europa. Figuriamoci in società più arretrate... non sono assolutamente razzista ma è un dato di fatto che stanno peggio di noi...
Beh però non dimentichiamo che questo presunto "permissivismo" cattolico non è arrivato che nell'ultima parte del XX secolo. La religione cristiana ha avuto i suoi fondamentalismi e secoli bui, le inquisizioni, la vendita delle indulgenze, le condanne a morte per eresia (Galilei docet) e ogni altra sorte di ingerenza nella vita pubblica. Se su certe posizioni ha derogato rispetto agli intenti assolutisti di un tempo è solo perchè in Occidente il potere polito-economico ha giocato un ruolo determinante riuscendo, almeno in parte, a ridimensionarne gli effetti.