Un laureato in informatica può insegnare matematica?

_overflow_1
Ciao a tutti!!!

Come da titolo un laureato in informatica può insegnare matematica alle superiori?

grazie anticipatamente per le risposte...

Risposte
franced
"@melia":

... Non serve essere esperti di "didattichese" se non si conosce l'argomento a fondo.

Grande! La penso proprio come te.
Ci vuole più selezione nella scelta degli insegnanti!

@melia
Non mi sono spiegata. I problemi che ho riscontrato non provengono da vecchie maestre, con una formazione diversa, ma ben solida.
Le persone che ho citato sono tutte laureate in scienze della formazione primaria, nel quale corso di laurea temo che di matematica ci sia ben poco, da qualche parte ho letto un articolo dell'Unione Matematici Italiani, nel quale si segnalava la carenza di formazione matematica nei docenti di scuola elementare.

simfanc
"@melia":
Scusami, nel mio intervento non volevo dare l'impressione che un matematico potesse essere l'unico detentore della verità rivelata, mi sembrava opportuno sottolineare che per insegnare non basta essere esperti di didattica, prima di tutto si devono conoscere gli argomenti che si insegnano.

...occorre che gli insegnanti siano adeguatamente formati, a spese però del datore di lavoro, come logica impone...

Su questo sono parzialmente d'accordo, nel senso che la parte del leone deve essere fatta in fase di reclutamento dei docenti.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, invece, penso anch'io che debba essere a carico del datore di lavoro.

Fino agli anni ottanta l'introduzione alla matematica nella scuola elementare aveva un approccio differente da quello odierno, nel senso che all'inizio si doveva imparare sopratutto a "far di conto", ragion per cui si partiva dal concetto di numero. Oggi si preferisce partire dal concetto di "insieme".