Trasferimento o rinuncia agli studi?

chiaraparisi
salve, sono immatricolata a giurisprudenza. Ho dato anche alcuni esami, il diritto nn mi piace ed opterei per biologia generale e applicata. A settembre provo il test, ma qualora passassi il test mi conviene fare il trasferimento o rinuncia agli studi? Qual'è la differenza. Premetto che pagherò tutte le tasse di quest'anno. Grazie

Risposte
cicognanimirco
Ciao,
io volevo fare cambio ateneo.
Ora studio alla sapienza arti e scienze dello spettcolo,però vorrei cambiare e studiare all'unibo scienze della conunicazione.
Mi conviene fare la rinuncia agli studi o il trasferimento. Non vorrei andare fuori corso perchè avendi l'ISEE basso non pagherei tante le tasse, andando fuori corso invece le pagherei nella loro totalità.
Un'altra domanda, scusate, se ho utilizzato il tolc per entrare alla sapienza posso riutilizzare lo stesso voto anche l'anno dopo per entrare all'unibo?

chiaraparisi
grazie mille scusa ancora il disturbo

Ithaca
Ciao Chiara, sì come testo in preparazione ai test può andare più che bene.

chiaraparisi
Ciao, scusa di nuovo il disturbo. Per la preparazione ai test di ammissione sto utilizzando alpha test, vanno bene?

Ithaca
E' stato un piacere.
A presto :hi

chiaraparisi
quindi è facile. Mi dispiace perdere un anno nonostante abbia dato già qualche esame, ma preferisco biologia. Grazie mille
quindi è facile. Mi dispiace perdere un anno nonostante abbia dato già qualche esame, ma preferisco biologia. Grazie mille

Ithaca
Assolutamente no, si risolve tutto in una giornata.
Dovrai portare la domanda di rinuncia agli studi scaricabile dal sito dell'università, con relativa marca da bollo di 16,00 euro che non dovrai assolutamente attaccare, la fotocopia di un documento di riconoscimento e il libretto universitario :)

chiaraparisi
ok, speriamo bene. Scusa il disturbo, anche tu hai cambiato facoltà. Sono lunghi i tempi della rinuncia?

Ithaca
Certo, nessuno ti vieta di farlo :)

chiaraparisi
grazie mille ragazze gentilissime. Un'ultima informazione, essendo immatricolata a giurisprudenza posso fare il test di biologia generale e applicata? Thanks

eleo
Concordo con Ithaca, anch'io ho cambiato facoltà, passando da Infermieristica a Lingue e per farlo ho presentato la rinuncia agli studi,tanto non avrei avuto nessun esame valido data la grande differenza fra i due indirizzi :)

Ithaca
Ciao Chiara,

indipendentemente da quello che sceglierai, ti faccio i miei auguri.
Giurisprudenza e biologia sono due facoltà estremamente diverse; pertanto, il mio consiglio è quello di fare la rinuncia agli studi, a maggior ragione perché non avrai alcun esame da convalidare.
Qual è il vantaggio? Che non uscirai fuori corso all'inizio del terzo anno e non sarai costretta a pagare l'intera quota delle tasse universitarie.
Oltretutto, il trasferimento ad una seconda facoltà richiede del tempo.
Io, ad esempio, per cambiare facoltà ho fatto domanda di rinuncia agli studi ed oggi non me ne pento per nulla.

Sposto in Università.
A presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.