Transizione dalla matematica del liceo a quella universitaria
Ciao a tutti! Come indica il titolo, mi chiedevo come potessi passare a studiare la matematica da un punto di vista liceale ad uno universitario. In particolare, avendo studiato sempre da libri piuttosto elementari, ho il timore di non aver sviluppato l'astrazione necessaria alla comprensione di un testo avanzato (che peraltro dovrei studiare da autodidatta!)
Frequenterei già l'università, una telematica: mi forniscono delle dispense sulle quali studiare e preparare l'esame. Quest'ultime però non mi soddisfano molto (difatti ho integrato spesso con i libri del liceo, dove alcuni argomenti sono trattati in maniera più compiuta). Ovviamente al fine di superare l'esame mi sto concentrando unicamente sul materiale che mi viene fornito dall'università, magari integrandolo con testi semplici o con contenuti presi da internet, qualora non comprenda bene un argomento.
Siccome però avrei voglia di approfondire la materia dopo aver dato l'esame, e avendo constatato la differenza tra un manuale universitario e uno liceale, la domanda me la sono posta.
Comincerei da analisi 1 e algebra lineare: le materie sulle quali verterà l'esame.
Ho dato anche un'occhiata ai manuali presenti sul forum, 'dal problema al modello matematico'; dite che potrei partire da quelli?
Frequenterei già l'università, una telematica: mi forniscono delle dispense sulle quali studiare e preparare l'esame. Quest'ultime però non mi soddisfano molto (difatti ho integrato spesso con i libri del liceo, dove alcuni argomenti sono trattati in maniera più compiuta). Ovviamente al fine di superare l'esame mi sto concentrando unicamente sul materiale che mi viene fornito dall'università, magari integrandolo con testi semplici o con contenuti presi da internet, qualora non comprenda bene un argomento.
Siccome però avrei voglia di approfondire la materia dopo aver dato l'esame, e avendo constatato la differenza tra un manuale universitario e uno liceale, la domanda me la sono posta.
Comincerei da analisi 1 e algebra lineare: le materie sulle quali verterà l'esame.

Ho dato anche un'occhiata ai manuali presenti sul forum, 'dal problema al modello matematico'; dite che potrei partire da quelli?
Risposte
"@melia":
Il libro "dal problema al modello" che abbiamo nel nostro sito è un testo delle superiori, lo uso spesso con i miei studenti del liceo quando affrontiamo qualche argomento che non abbiamo nel testo (perché presente nel testo dell'anno successivo) o che nel testo è spiegato in modo troppo sintetico.
Infatti l'impressione che ho avuto è proprio che sia un testo un po' più completo rispetto a quelli delle superiori, ma ancora non equiparabile ad uno universitario.
Per ora comunque cercherò di ritagliarmi un po' di tempo la sera per potermelo studiare con calma, più in là probabilmente passerò ad un manuale più rigoroso.
Il libro "dal problema al modello" che abbiamo nel nostro sito è un testo delle superiori, lo uso spesso con i miei studenti del liceo quando affrontiamo qualche argomento che non abbiamo nel testo (perché presente nel testo dell'anno successivo) o che nel testo è spiegato in modo troppo sintetico.
"axpgn":
Ma non frequenti "fisicamente" o sbaglio?
Nono, ho accesso soltanto a delle videolezioni e alle dispense online, oltre ad aver la possibilità di contattare un tutor.
"Settevoltesette":
Per algebra lineare/geometria l'Abate é un bel libro, impaginato bene scorrevole non troppo complicato.
Per analisi io ho il de marco e il soardi, ma sono un po' tostarelli, nel dubbio ti consiglio il soardi che mi sembra più leggero (anche se mancano gli esercizi)
Grazie mille! Me li segno, vediamo se riesco a visionarne il contenuto da qualche parte.
Intanto sto cercando di fare familiarità con il manuale a cui accennavo nel mio messaggio iniziale, 'dal problema al modello matematico'; ho letto le prime pagine e mi sembra molto valido.
Ma non frequenti "fisicamente" o sbaglio?
"gugo82":[/quote]
[quote="HowardRoark"]Perché il condizionale?
Frequenti o no?
Sì, frequento; ho usato il condizionale per sottintendere la frase 'quindi dovrei già essere nelle condizioni di studiare una matematica un po' più avanzata rispetto a quella a cui sono abituato'.
"HowardRoark":
mi chiedevo come potessi passare a studiare la matematica da un punto di vista liceale ad uno universitario.
Semplice: prendendo un manuale universitario.
"HowardRoark":
Frequenterei già l'università, una telematica
Perché il condizionale?
Frequenti o no?
Per algebra lineare/geometria l'Abate é un bel libro, impaginato bene scorrevole non troppo complicato.
Per analisi io ho il de marco e il soardi, ma sono un po' tostarelli, nel dubbio ti consiglio il soardi che mi sembra più leggero (anche se mancano gli esercizi)