Topologia
In analisi abbiamo fatto una introduzione alle forme differenziali recentemente e comunque in Geometria 1 ne abbiamo parlato molto ma... quanto è bella la topologia algebrica?
Mi piaciono tantissimo gli aperti, i chiusi, omotopie, omeomorfismi...
A chi altro piace questo, a mio parere, emozionante, campo della matematica(che si infila un po ovunque vedo)?
Ciauz
Mi piaciono tantissimo gli aperti, i chiusi, omotopie, omeomorfismi...
A chi altro piace questo, a mio parere, emozionante, campo della matematica(che si infila un po ovunque vedo)?
Ciauz
Risposte
"Camillo":
Henri Cartan è nato nel 1904 . Dunque son 104 anni ?!?!
Non stupirti: i topologi sono tutti estremamente longevi! Vietoris, per esempio, è morto il 9 aprile 2002, pochi giorni prima del suo 111-mo compleanno!
"frà82":
La mia osservazione si riferiva più a kinder in effetti...La distinzione "a colpo d'occhio" però la vedo più difficile da giustificare!
frà82, io sono un ingegnere che accetta ben volentieri un po' sana di goliardia, soprattutto quando le "buone maniere" sono fatte salve. E con Fioravante queste non mancano mai.

Henri Cartan è nato nel 1904 . Dunque son 104 anni ?!?!
"Chevtchenko":
[quote="Gugo82"]Posso chiedere cosa c'entrano le forme differenziali con la Topologia?
Gli unici legami che mi viene in mente sono: il Teorema sull'esattezza delle forme differenziali nei semplicemente connessi ed alcune nozioni generali di Geometria Differenziale, come i fibrati sulle varietà regolari, la definizione rigorosa di forma differenziale etc...
Cosa c'entrano??? E la teoria di De Rham, le classi caratteristiche, le sequenze spettrali e tutto il resto??
E allora devi assolutamente leggerti il Bott-Tu, Differential Forms in Algebraic Topology, un grandissimo classico sull'argomento![/quote]
Lo sapevo che qualcuno avrebbe equivocato...