Ti89 : Mi può essere davvero utile
Ciao a tutti, non avevo mai pensato ad utilizzare una calcolatrice che superasse le 18 euro, anche perchè poi si parlerebbe di una cifra circa 10 volte maggiore, ma vedendo che fa il diagramma di bode,e i grafi delle funzioni ci sto pensando seriamente. Però, che cosa altro fa +?in che cosa mi può essere utile?
teoria dei segnali? trasmissione numerica? campi elettromagnetici?
mi trova e risole le equazioni differenziali partendo da 3 o + equazioni?
teoria dei segnali? trasmissione numerica? campi elettromagnetici?
mi trova e risole le equazioni differenziali partendo da 3 o + equazioni?
Risposte
l'avevo visto
Io l'ho presa 3 anni fa, più che altro per controllare i risultati degli esercizi. A parte le funzioni che già ha incluse (integrali, derivate, limiti, operazioni con matrici, risoluzioni di equazioni, sistemi di equazioni, serie, operazioni con i numeri complessi, grafici di funzioni, ecc), la cosa bella è che su internet puoi trovare molti programmi gratuiti da installarci. Per Campi EM l'ho usata per l'adattamento tramite stub (tra l'altro poteva anche disegnare il diagramma di Smith), per Controlli Automatici ho trovato un altro prog che calcolava trasformata/antitrasformata di laplace, poli e zeri delle fdt, diagrammi di bode/nyquist (lo ammetto, al compito l'ho usata per controllare che nyquist fosse ok...). Quindi diciamo che più che per le funzioni giù incluse è utile perchè in giro trovi di tutto. Dai un'occhiata quì: http://digilander.libero.it/fpirozzi/ti89.htm
Ciao
Ciao