Test ammissione ingegneria informatica

Dome 94
Ciao,
a settembre dovrò fare il test di ammissione .
Al momento so solo che ci sarà un esame di matematica, questo almeno lo so per certo :) , però ho sentito che non è solo questo che bisogna fare .
In giro sento troppe differenze, c'è qualcuno che sappia per certo quali altri esami bisogna fare ?
Inoltre, come posso prepararmi adeguatamente ? Quali libri, lista argomenti etc ...

Grazie :)

Risposte
smaug1
di solito gli alpha test sono molto buoni per ripassare efficacemente la teoria che ti servirà per rispondere ai test per ingegneria..

Dome 94
Ecco, finalmente ho trovato la pagina che spiega gli esami come sono composti http://www.ing.univaq.it/noniscritti/test_orientamento.php#TIP , sinceramente non ho capito se devo farli entrambi questi test ...
Da quello che ho capito devo farne uno, quindi se così stanno le cose, devo scegliere per forza il secondo altrimenti non faccio in tempo a prepararmi per luglio ...
Sono 3 anni che non tocco fisica e chimica ...
Voi mi consigliate di aspettare il secondo ? ( sempre che sia possibile farne solo uno )

Per la preparazione in tutte le materie ho trovato questo : http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Altre-facolta/Ingegneria/978-88-483-1384-1 , può andare ?

P.S.
Per favore rispondetemi, anche se sapete qualcosa mi fa comunque comodo :)

Dome 94
Tra poco acquisterò il libro che mi è stato consigliato, speriamo bene :) .
Comunque, qualcuno sa confermarmi che l'esame è solo di matematica ?

Dome 94
Ok grazie, sembra avere tutti gli argomenti .
In alternativa, che ne dite di questo ? http://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Altre-facolta/Ingegneria/978-88-483-1516-6 .

Sk_Anonymous
"Zell":
sapreste consigliarmi un libro su cui ripassare bene queste cose ?

Matematica per i precorsi, di Malafarina. Sul sito trovi indice e prefazione, oltre che (se munito di password all'interno del libro) le soluzioni dei test proposti.
Nel libro troverai riassunti di teoria, esercizi svolti ed esercizi proposti con soluzione (sia numerica che lo svolgimento completo) online.

Dome 94
Questo è il programma che fanno seguire nel loro precorso in matematica :

Programma
1. Numeri naturali, interi, razionali, reali. Valore assoluto.
2. Geometria euclidea del piano: in particolare, i criteri di uguaglianza e di similitudine dei triangoli, i teoremi di Euclide e di Pitagora, le proprietà elementari dei poligoni e dei cerchi. Corrispondenza tra i numeri reali e i punti di una retta; intervalli, semirette; piano cartesiano; distanza tra due punti nel piano. Luoghi geometrici elementari del piano: retta (condizioni di parallelismo e di perpendicolarità), circonferenza, ellisse, parabola ed iperbole.
3. Potenze con esponente naturale, proprietà delle potenze; polinomi: divisibilità, regola di Ruffini, radici, fattorizzazione. Potenze con esponente razionale o reale. Funzione esponenziale, suo grafico e sue principali proprietà. Logaritmo, suo grafico e sue principali proprietà.
4. Funzioni reali di variabile reale: dominio, codominio, grafico; operazioni algebriche (somma, prodotto, differenza, quoziente) su funzioni e loro effetto sui grafici; intersezioni tra grafici e loro significato algebrico; grafico della funzione valore assoluto.
5. Equazioni e disequazioni di primo e di secondo grado; sistemi di equazioni e di disequazioni.
6. Equazioni e disequazioni irrazionali; con esponenziali, logaritmi e valore assoluto.
7. Trigonometria: misura in radianti di un angolo; identità e relazioni fondamentali, angoli notevoli; grafici di seno, coseno, tangente; equazioni e disequazioni goniometriche.

[b]Con l'obbiettivo di attrarre agli studi di Ingegneria studenti motivati e sufficientemente preparati, limitando il fenomeno della dispersione e degli abbandoni, è stato reso obbligatorio per le matricole il test di ingresso preparato a livello nazionale dal consorzio CISIA (tutte le informazioni sul sito www.ing.univaq.it). Il test è utilizzato solo a scopo di orientamento agli studi: un eventuale risultato negativo non pregiudica l'immatricolazione, tuttavia in questo caso lo studente deve preliminarmente affrontare e superare gli esami di Analisi Matematica I e Geometria, allo scopo di colmare subito le lacune evidenziate dal test. A tutte le matricole è anche offerto un pre-corso di Matematica che si svolge nel mese di Settembre.[/b]

Questo è quello che sono riuscito a trovare sul loro sito, quindi sapreste consigliarmi un libro su cui ripassare bene queste cose ? Sarebbe meglio farle anche da capo queste cose per acquisire una terminologia più precisa e per approfondire gli argomenti .

Non so se sia solo questo l'esame da svolgere, domanderò a loro .

vict85
Secondo me la cosa migliore consiste nel guardare il sito internet ed eventualmente chiedere alla segreteria didattica se vi è una qualche elenco della nozioni richieste. A quel punto potremmo indicarti del materiale. In ogni caso in genere sono cose che si studiano alle superiori.

Dome 94
Ah scusami, Ingegneria Informatica dell'Aquila, come mi devo muovere ?

@melia
Devi specificare l'Università a cui fai riferimento, perché ingegneria non è come medicina, per la quale il test è nazionale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.