Tesina sulla CURIOSITÀ

pios97
Salve, quest'anno sono di maturità e vorrei portare la "curiosità" come argomento della mia tesina, curiosita intesa quindi come ciò che spinge per esempio gli scienziati a fare nuove scoperte ecc... sapete dirmi come potrei collegarlo di storia?

Grazie e buona giornata

Risposte
Intermat
"Vulplasir":
es. la curiosità ha spinto gli uomini alla creazione della bomba atomica, utilizzata nelle guerre

Quando prima avevo scritto che potevi parlare della bomba atomica in relazione alla curiosità ero molto ironico, insomma non c'è alcuna curiosità che ha portato alla costruzione della bomba atomica, così come non c'è alcuna curiosità che muove la storia, soprattutto del novecento, quindi io fossi in te eviterei di parlare di invenzioni di guerra spinte dalla curiosità

Ma la ricerca scientifica è sempre mossa dalla curiosità, intesa come desiderio di conoscenza. Magari la bomba atomica non è il caso più adatto dato che lì fu costituita proprio una commissione e un gruppo di ricerca con il solo scopo di realizzare la bomba atomica. Altre scoperte però sono state solo successivamente utilizzate per gli scopi per i quali divennero noti, basti pensare ai primi aerei che di certo non furono pensati per combattere delle battaglie aeree ma piuttosto semplicemente per poter far staccare i piedi dalla terra agli uomini. Insomma in questo senso ci stanno moltissime questioni, se tu ti riduci banalmente al concetto di curiosità inteso nel senso comune (alla stregua del gossip) è logico che non ci sarà nessun nesso.
Nella tesina se si cercano solo collegamenti solidissimi allora non si collega nulla. Il filo logico della sua tesina deve essere la curiosità intesa come desiderio di conoscenza, in quel senso ci stanno bene moltissimi collegamenti.

donald_zeka
[ot]
es. la curiosità ha spinto gli uomini alla creazione della bomba atomica, utilizzata nelle guerre

Quando prima avevo scritto che potevi parlare della bomba atomica in relazione alla curiosità ero molto ironico, insomma non c'è alcuna curiosità che ha portato alla costruzione della bomba atomica, così come non c'è alcuna curiosità che muove la storia, soprattutto del novecento, quindi io fossi in te eviterei di parlare di invenzioni di guerra spinte dalla curiosità[/ot]

Intermat
"qwerty97":
Comunque, ho avuto un'idea. Potrei collegare storia e curiosità in questo modo: magari nel '900 c'è stato qualche importante figura (generale,re, imperatore, dittatore ecc..) che magari ha fatto un saggio/discorso sul desiderio di conoscenza (curiosita) e da li parlare di lui

Che come struttura è identica a quella che ti suggerivo io: idea di tecnologia $->$ breve descrizione $->$ evento nel quale è stata utilizzata!
Però se ti piace di più trovare qualche figura celebre che abbia scritto del desiderio di curiosità per poi parlare di lui...sei liberissimo! E' solo questione di gusti! Quale sia questa figura poi però non ti saprei dire!

pios97
Comunque, ho avuto un'idea. Potrei collegare storia e curiosità in questo modo: magari nel '900 c'è stato qualche importante figura (generale,re, imperatore, dittatore ecc..) che magari ha fatto un saggio/discorso sul desiderio di conoscenza (curiosita) e da li parlare di lui

pios97
In ogni caso, come titolo non vorrei solo mettere la curiosita, ma qualcosa di piu accattivante: che so,

La curiosita: tra scoperte e desideri
Boh

pios97
Ahah va bene. Magari c'è una qualche cosa, qualche periodo in cui il desiderio di conoscere qualcosa ha avuto dei effetti importanti. Non riesco pero a pensare quale possa essere

Palliit

pios97
Va bene, probabilmente hai ragione. E di storia, tu hai qualche idea?

Palliit
"qwerty97":
Comunque sì, è necessario portare anche ed. Fisica

Non parlerei di necessità, se la tesina abbraccia il maggior numero di materie è meglio (anche perché spesso poi i commissari si "agganciano" agli argomenti del percorso personale per condurre la loro parte individuale del colloquio), se ne lascia fuori qualcuna pazienza, in certi casi è quasi inevitabile.
Ho visto un sacco di studenti portare tesine su argomenti strettamente scientifici dai quali le materie umanistiche erano del tutto escluse, e viceversa. E' chiaro comunque che viene apprezzata di più una tesina più articolata per cui ne eviterei una totalmente monodisciplinare, ma non vivrei con angoscia il fatto di escludere una o due materie dal percorso individuale.

pios97
Comunque sì, è necessario portare anche ed. Fisica

Intermat
Per quanto riguarda il discorso della curiosità nella storia, a meno di non trovare qualche appassionato che ci illumini, lo vedo complicato un collegamento "non banale". In ogni caso non mi sembra banale parlare della crittografia, degli scienziati di Bletchley Park e di come abbia aiutato gli alleati nella vittoria della guerra. Per il resto altri collegamenti molto creativi non mi vengono in mente.

Per quanto riguarda l'ed. fisica (ma veramente è necessario portare ed. fisica? solitamente non c'è neppure il docente in commissione!) non saprei consigliarti. Secondo me ed. fisica, a meno di esplicite richieste dei professori, potresti pure ometterla. Alla fine gli argomenti sono pochi, se vogliono potranno farti delle domande al termine della presentazione della tesina (io l'ho fatto con Fisica).

pios97
Ah, riguardo alla storia. Io non vorrei che la curiosità ( il tema del mio percorso ) sia una semplice scusa per parlare di un argomento a caso ( una semplice invenzione ). Ma vorrei proprio parlare della curiosità sotto quell'aspetto, cioè il mio discorso durante la parte di storia deve sempre avere tra le righe il tema della curiosità.
Cioè no che dico 2 righi (es. la curiosità ha spinto gli uomini alla creazione della bomba atomica, utilizzata nelle guerre) e comincio a parlare di una guerra come se venisse meno il collegamento iniziale.
Potrebbe essere una bella sfida (certo siamo in un forum scientifico), ma chi lo sa, magari qui c'è un appassionato, e poi ne sto parlando nella sezione "Generale", per cui ahahah

Grazie a tutti!!! :D :D

pios97
Lasciando perdere la Storia mi servirebbe un collegamento con Educazione Fisica. Quindi il tema della curiosità ( intesa anche come desiderio di conoscenza ) collegato all'Ed fisica. Ora gli argomenti affrontati durante l'anno sono solamente 3:

1. La teoria dell'allenamento ( come funziona, le varie fasi, i vari tipi, riscaldamento ecc...)
2. Pronto soccorso ( prime pratiche da fare in presenza di un ammalato ( fratture, emorragie, ferite, infarto ecc...)
3. Doping

Ora io avevo in mente 2 idee, ma nessuna delle quali mi appaga veramente

1. Collegare la curiosità con il desiderio da parte dell'atleta di trovare i propri limiti, cioè di vedere quanto può sforzarsi (aumentato in palestra i pesi, in una maratona ecc...) il proprio corpo, fino a quanto può spingersi

2. Per contrasto con il doping: se molto spesso le droghe sono provate dai giovani per semplice curiosità ( qui assume un senso banale), talvolta vengono assunte per altri scopi, per esempio nelle competizioni sportive (doping)..

Cosa ne pensate? Avete altre idee?

pios97
Considera che partiamo da Giolitti, cioè il 900

jitter1
O anche le scoperte geografiche o, se devi restare nell'ambito della storia contemporanea, l'esplorazione dello spazio.

Bell'idea comunque, quella di fare una tesina sulla curiosità ;-)

p.s. Oppure, legato al colonialismo, potresti parlare dell'incontro con gli usi e costumi culture diverse da quella occidentale.
Magari confrontando il punto di vista medievale (oriente...) cinquecentesco (America ecc.) con quello otto-novecentesco (Africa ecc.).

Zero87
"Intermat":
Trova qualche nuova arma o qualche nuova strategia utilizzata durante una guerra. Ad esempio, banalmente, potresti portare l'utilizzo dell'aeroplano nella prima guerra mondiale (erano i primissimi modelli) oppure dei sommergibili nella seconda.

Come periodo storico anche la curiosità di Clyde Tombaugh - se l'ho scritto bene per come lo ricordo sono un fenomeno - nell'osservare per mesi il cielo mettendo lastre fotografiche sul suo telescopio per poi scoprire quello che fino a 10 anni fa è stato il nono pianeta del sistema solare.
Per il disappunto di molti, compreso Sheldon Cooper, Plutone in seguito è stato portato allo status di "pianeta nano" e non più di pianeta...
Insomma gli argomenti sono tanti

Confermo, praticamente ogni scoperta scientifica e ogni teorema un po' più strano degli altri ha sotto la curiosità. Tralasciando l'ambito scientifico, il canto di Ulisse nella Divina Commedia, Cesare che descrive minuziosamente abitudini e geografia dei Galli, ...

donald_zeka
Oppure la curiosità che ha portato alla costruzione della bomba atomica

Intermat
"qwerty97":
Salve, quest'anno sono di maturità e vorrei portare la "curiosità" come argomento della mia tesina, curiosita intesa quindi come ciò che spinge per esempio gli scienziati a fare nuove scoperte ecc... sapete dirmi come potrei collegarlo di storia?

Grazie e buona giornata

Trova qualche nuova arma o qualche nuova strategia utilizzata durante una guerra. Ad esempio, banalmente, potresti portare l'utilizzo dell'aeroplano nella prima guerra mondiale (erano i primissimi modelli) oppure dei sommergibili nella seconda. Magari accenni allo sviluppo tecnologico, in breve, e poi spieghi una importante battaglia o un importante evento. Ad esempio mi pare che un sommergibile affondò il transatlantico Lusitania e quell'attacco fece quasi entrare gli USA nella prima guerra mondiale. Oppure potresti parlare della crittografia e della sua importanza nella vittoria della seconda guerra mondiale.

Insomma gli argomenti sono tanti. Il consiglio è: trova una invenzione tecnologica, descrivila in breve, e poi parla di un evento storico ad esso associato (una battaglia, un evento politico, un nuovo movimento politico). Mi sembra abbastanza semplice!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.