Tesina su magnetismo
Ciao,frequento l'ultimo anno di liceo scientifico e pensavo di fare la tesina sul magnetismo,fisica:Campo magnetico Astronomia :Terra che si comporta ocme mun magnete(aurore ),ma per le altre materie non so proprio cosa portare.C'è qualcuno per caso che ha fatto già la tesina su questo argomento e mi può dare qualche aiuto?
Risposte
Domani presento queste idee alla prof.,sentiamo cosa mi dice.
"giacor86":
analizzi sotto diversi aspetti (da cui il portare "diverse materie") ma che ne mantenga un carattere di compattezza e unitarietà
Approvo in pieno, questa è l'idea secondo cui andrebbe progettata una tesina.
"giacor86":
Se proprio i collegamenti non si trovano...
...non si fanno. Non sta scritto da nessuna parte che si debba toccare più di 2 materie.
secondo me non serve l'inglese. porti già abbastanza materie e può già uscire una buona tesina così... l'unico appunto è che il magnetismo nella navigazione nelle guerre mondiali non credo che abbia avuto un grande ruolo. Penso che abbia più senso chiamare in causa qualche cosa di più antico, anche per seguire l'ordine cronologico. Non so.. qualcosa di medievale. però devi ricercare bene. Parlane anche coi tuoi professori per sapere quanto per loro sia importante che gli argomenti siano attinenti al programma dei V anno.
"andrs":
Bravissimo giacor è proprio quello che intendevo ,grazie mille anche ad ahi per le sue idee,sentirei volentieri anche l'intervento di insegnanti:),in ogni caso in linea generale sarà strutturata così:
Latino:Plinio il vecchio 'naturalis Historia' concezione del magnetismo che avevano nell'epoca.
Storia:
come gli studi del magnetismo abbiano influito sulla navigazione (avvento della bussola),chiamerò in causa le guerre mondiali .
Fisica:
esperienze sul campo magnetico nell'età moderna: esperimenti di oersted .... Spiegazione di cos'è il campo magnetico...
Scienze (geologia):
descrizione del campo magnetico terrestre e quindi perchè funziona la bussola , aurore boreali.
Vi sembrano forzati i collegamenti?Avrei voluto portare anche inglese ma non so come collegare:(
Secondo me non sono forzati! Anzi! Seguono un ben preciso schema logico. Per l'inglese non saprei...
Bravissimo giacor è proprio quello che intendevo ,grazie mille anche ad ahi per le sue idee,sentirei volentieri anche l'intervento di insegnanti:),in ogni caso in linea generale sarà strutturata così:
Latino:Plinio il vecchio 'naturalis Historia' concezione del magnetismo che avevano nell'epoca.
Storia:
come gli studi del magnetismo abbiano influito sulla navigazione (avvento della bussola),chiamerò in causa le guerre mondiali .
Fisica:
esperienze sul campo magnetico nell'età moderna: esperimenti di oersted .... Spiegazione di cos'è il campo magnetico...
Scienze (geologia):
descrizione del campo magnetico terrestre e quindi perchè funziona la bussola , aurore boreali.
Vi sembrano forzati i collegamenti?Avrei voluto portare anche inglese ma non so come collegare:(
Storia:
Fisica:
Scienze (geologia):
Ma c'è una sorta di obbligo di spaziare su così tanti argomenti diversi? Non ci sarà mai il tempo di parlarne in modo decente! Io ne ho acchittata una all'ultimo momento* su un singolo argomento storico-economico e non era dispiaciuta. Ovviamente è un caso estremo, ci sono tante vie di mezzo.
*Avevo intenzione di non portare niente, mi ha obbligato la presidente durante lo scritto! Ma non sto dicendo di imitarmi in questo.
*Avevo intenzione di non portare niente, mi ha obbligato la presidente durante lo scritto! Ma non sto dicendo di imitarmi in questo.

Se non c'è nulla da collegare, non collegare. Io credo che farò così.
Da quando faccio l'insegnante raramente ho sentito cose interessanti durante l'esposizione di queste cosiddette tesine. I collegamenti sono sempre gli stessi (molto spesso presi da internet, nel senso che le tesine sono scopiazzate pari pari da altre messe in rete), il più delle volte forzati. Teoricamente dovrebbe dimostrare la capacità del ragazzo di fare un discorso organico, interdisciplinare ma come regola ti dovresti attenere al programma dell'ultimo anno. Purtroppo però in molte discipline si studiano periodi storici differenti ed è difficilissio collegare le materie scientifiche con quelle umanistiche.
giacor86:
Ma cosa centra? Tu fai la tesina delle superiori per l'esame di maturità, mica per il tuo curriculum, o per doverne parlare al di fuori dell'esame! E come tipologia di prova per un esame come la maturità, mi sembra (per le ragioni dette prima) perfettamente adeguata. Sul fatto che poi gli argomenti siano stati sicuramente studiati, secondo me dipende tutto dalla creatività e fantasia che ha lo studente nello scegliere gli argomenti e i collegamenti, mantenendo l'organicità del lavoro.
secondo me hai ragione sottoscrivo in pieno
Ma cosa centra? Tu fai la tesina delle superiori per l'esame di maturità, mica per il tuo curriculum, o per doverne parlare al di fuori dell'esame! E come tipologia di prova per un esame come la maturità, mi sembra (per le ragioni dette prima) perfettamente adeguata. Sul fatto che poi gli argomenti siano stati sicuramente studiati, secondo me dipende tutto dalla creatività e fantasia che ha lo studente nello scegliere gli argomenti e i collegamenti, mantenendo l'organicità del lavoro.
"giacor86":
non mi pare che ci sia l'obbligo che gli argomenti siano stati trattati in classe, altrimenti non sarebbe un approfondimento individuale ma solo un ripetere cose qua e là, già studiate durante l'anno. Certo, gli argomenti trattati devono avere un qualche interesse didatticoNon credo che una tesina su "tutti i gol del milan dal 1956 al 1989" potrà essere facilmente accettata.
Comunque non sono daccordo con il tuo post-scriptum. Secondo me quello della tesina finale è un'ottima prova a cui sottoporre gli studenti. Fare un approfondimento individuale su un argmento a scelta, presumibilmente vicino ai propri interessi personali, che lo analizzi sotto diversi aspetti (da cui il portare "diverse materie") ma che ne mantenga un carattere di compattezza e unitarietà è una bella sfida. Se proprio i collegamenti non si trovano, si cambia argomento. Parlare della guerra fredda perchè, quando si decise quale unità di misura dare al campo magnetico, da qualche parte nel mondo, c'era la guerra fredda, mi sembra proprio una scelta agli antipodi dello spirito con cui è pensata l'idea di tesina.
Nessuno mi ha mai chiesto di parlare della tesina che avevo fatto all'esame!

non mi pare che ci sia l'obbligo che gli argomenti siano stati trattati in classe, altrimenti non sarebbe un approfondimento individuale ma solo un ripetere cose qua e là, già studiate durante l'anno. Certo, gli argomenti trattati devono avere un qualche interesse didattico. Non credo che una tesina su "tutti i gol del milan dal 1956 al 1989" potrà essere facilmente accettata.
Comunque non sono daccordo con il tuo post-scriptum. Secondo me quello della tesina finale è un'ottima prova a cui sottoporre gli studenti. Fare un approfondimento individuale su un argmento a scelta, presumibilmente vicino ai propri interessi personali, che lo analizzi sotto diversi aspetti (da cui il portare "diverse materie") ma che ne mantenga un carattere di compattezza e unitarietà è una bella sfida. Se proprio i collegamenti non si trovano, si cambia argomento. Parlare della guerra fredda perchè, quando si decise quale unità di misura dare al campo magnetico, da qualche parte nel mondo, c'era la guerra fredda, mi sembra proprio una scelta agli antipodi dello spirito con cui è stata pensata l'idea di tesina.
Comunque non sono daccordo con il tuo post-scriptum. Secondo me quello della tesina finale è un'ottima prova a cui sottoporre gli studenti. Fare un approfondimento individuale su un argmento a scelta, presumibilmente vicino ai propri interessi personali, che lo analizzi sotto diversi aspetti (da cui il portare "diverse materie") ma che ne mantenga un carattere di compattezza e unitarietà è una bella sfida. Se proprio i collegamenti non si trovano, si cambia argomento. Parlare della guerra fredda perchè, quando si decise quale unità di misura dare al campo magnetico, da qualche parte nel mondo, c'era la guerra fredda, mi sembra proprio una scelta agli antipodi dello spirito con cui è stata pensata l'idea di tesina.
"giacor86":
si scusa Ahi, non volevo fare il critico distruttivo sterile, è che ho cliccato "submit per sbaglio". Dopo l'ho editato aggiungendo la mia proposta...
Figurati!

si scusa Ahi, non volevo fare il critico distruttivo sterile, è che ho cliccato "submit per sbaglio". Dopo l'ho editato aggiungendo la mia proposta...
"giacor86":
scusami ahi, ma se io fossi un professore delle superiori e come argomenti mi venissero mostrati quelli che hai proposto tu, mi arrabbierei un sacco.
Probabilmente hai ragione, però non sempre è possibile effettuare dei collegamenti in modo ragionato. Molto spesso i programmi delle varie materie non lo consentono.
Cosa non ti piace dei miei collegamenti? Anche un tuo severo punto di vista può essere sicuramente utile a andrs per fare la tesina.
Ps: Ovviamente Andrs devi comunque mostrare ai tuoi professori cosa vuoi fare.
scusami ahi, ma se io fossi un professore delle superiori e come argomenti mi venissero mostrati quelli che hai proposto tu, mi arrabbierei un sacco.
A me mi viene in mente un percorso del genere, una sorta di percorso cronologico su come l'uomo si sia relazionato ai fenomeni magnetici, dall'antichità ai giorni nostri. Ti propongo l'ordine in cui presenterei io le cose:
Latino/greco/letterature antiche affini:
analisi e commento di testi in cui gli scienziati dell'epoca osservavano ed interpretavano i fenomeni magnetici. Sicuro qualcosa ci sarà, chiedi ai tuoi prof.
Italiano:
uguale al punto precedente, ma in epoca più recente (non so magari nel rinascimento qualcuno tipo Leonardo qualcosa ha scritto sulle calamite)
Storia:
come gli studi del magnetismo abbiano influito sulla navigazione (avvento della bussola, ma senza spoilerare come funziona, solo sottolineare l'impatto storico che può aver avuto un aggeggio che per motivi magici punta sempre a nord)
Fisica:
a) esperienze sul campo magnetico nell'età moderna: esperimenti di oersted e quella gente li con i fili percorsi da corrente.
b) spiegazione di cos'è il campo magnetico, bla bla, campo solenoidale, linee chiuse bla bla, magnetismo nella materia (comportamento diamagnetico, paramegnetico, ferromagnetico)
Scienze (geologia):
descrizione del campo magnetico terrestre e quindi perchè funziona la bussola (così completi quanto introdotto al capitolo di storia), aurore boreali, inversione dell campo terestre ed analisi con il paleomagnetismo
Attualità:
esempi di applicazioni tecnologiche del magnetismo ai giorni nostri: funzionamento degli hard disk, tokamak per l'energia da fusione, spintronica, ruolo del campo magnetico in esperimenti avanzati di fisica di frontiera..
Non so, a me è venuta in mente così, dimmi se ti piace...
Edit: vari, per modificare errori grammaticali e aggiunte che mi sono venute in mente nel percorso)
A me mi viene in mente un percorso del genere, una sorta di percorso cronologico su come l'uomo si sia relazionato ai fenomeni magnetici, dall'antichità ai giorni nostri. Ti propongo l'ordine in cui presenterei io le cose:
Latino/greco/letterature antiche affini:
analisi e commento di testi in cui gli scienziati dell'epoca osservavano ed interpretavano i fenomeni magnetici. Sicuro qualcosa ci sarà, chiedi ai tuoi prof.
Italiano:
uguale al punto precedente, ma in epoca più recente (non so magari nel rinascimento qualcuno tipo Leonardo qualcosa ha scritto sulle calamite)
Storia:
come gli studi del magnetismo abbiano influito sulla navigazione (avvento della bussola, ma senza spoilerare come funziona, solo sottolineare l'impatto storico che può aver avuto un aggeggio che per motivi magici punta sempre a nord)
Fisica:
a) esperienze sul campo magnetico nell'età moderna: esperimenti di oersted e quella gente li con i fili percorsi da corrente.
b) spiegazione di cos'è il campo magnetico, bla bla, campo solenoidale, linee chiuse bla bla, magnetismo nella materia (comportamento diamagnetico, paramegnetico, ferromagnetico)
Scienze (geologia):
descrizione del campo magnetico terrestre e quindi perchè funziona la bussola (così completi quanto introdotto al capitolo di storia), aurore boreali, inversione dell campo terestre ed analisi con il paleomagnetismo
Attualità:
esempi di applicazioni tecnologiche del magnetismo ai giorni nostri: funzionamento degli hard disk, tokamak per l'energia da fusione, spintronica, ruolo del campo magnetico in esperimenti avanzati di fisica di frontiera..
Non so, a me è venuta in mente così, dimmi se ti piace...
Edit: vari, per modificare errori grammaticali e aggiunte che mi sono venute in mente nel percorso)
Allora dipende dal programma delle altre materie. Comunque provo a darti un input
FISICA: Magnetismo
STORIA: Da wikipedia "Il tesla (simbolo T) è una unità di misura derivata del sistema internazionale (SI) e viene utilizzata per esprimere la densità del flusso magnetico o anche l'induzione magnetica. Alla Conférence Générale des Poids et Mesures (CGPM) tenutasi a Parigi nel 1960, venne dato il nome "tesla" all'unità di misura, in onore dell'inventore e ingegnere elettrico serbo Nikola Tesla che diede molti importanti contributi nel campo dell'elettromagnetismo." Quindi in base a queste due cose:
1. Il periodo in cui è vissuto Tesla;
2. Il periodo in cui è stato deciso di introdurre Tesla come unità di misura;
potresti portare
1. La prima quella mondiale, o l'Italia tra la prima e la seconda guerra mondiale;
2. Guerra Fredda;
ITALIANO:
1. Luigi Pirandello;
2. Eugenio Montale (con annessa Poesia Primavera Hitleriana) o Primo Levi.
MATEMATICA: volendo i limiti.
Ps: comunque è davvero una cosa insopportabile questa della tesina e dei collegamenti! Non è facile effettuare questi collegamenti e soprattutto è inutile dal mio punto di vista.
FISICA: Magnetismo
STORIA: Da wikipedia "Il tesla (simbolo T) è una unità di misura derivata del sistema internazionale (SI) e viene utilizzata per esprimere la densità del flusso magnetico o anche l'induzione magnetica. Alla Conférence Générale des Poids et Mesures (CGPM) tenutasi a Parigi nel 1960, venne dato il nome "tesla" all'unità di misura, in onore dell'inventore e ingegnere elettrico serbo Nikola Tesla che diede molti importanti contributi nel campo dell'elettromagnetismo." Quindi in base a queste due cose:
1. Il periodo in cui è vissuto Tesla;
2. Il periodo in cui è stato deciso di introdurre Tesla come unità di misura;
potresti portare
1. La prima quella mondiale, o l'Italia tra la prima e la seconda guerra mondiale;
2. Guerra Fredda;
ITALIANO:
1. Luigi Pirandello;
2. Eugenio Montale (con annessa Poesia Primavera Hitleriana) o Primo Levi.
MATEMATICA: volendo i limiti.
Ps: comunque è davvero una cosa insopportabile questa della tesina e dei collegamenti! Non è facile effettuare questi collegamenti e soprattutto è inutile dal mio punto di vista.
dipende da quali materie vuoi portare..
nessuno mi riesce a dare una mano?