Tesina Scientifico - confusione (Hacking-crittografia ecc..)

Phenryx
Ciao a tutti!!
Di sicuro voi mi saprete aiutare. Ho appena concluso l'ultimo anno scolastico del liceo scientifico della mia città ed ora mi ritrovo con una gran confusione in testa riguardo l'argomento ed i vari collegamenti per costruire una tesina che piaccia a me e sopratutto non faccia annoiare la commissione d'esame.
Il prossimo anno (spero) andrò nella facoltà di Informatica di Scienze MM.FF.NN., a Catania. Quindi vorrei fare qualcosa che riguardasse l'informatica ed ecco qui il dilemma: ci sono moltissimi temi interessanti da poter trattare in questa tesina ma non so come poterli collegare. Qui una "breve" lista.
Hacking
Sicurezza Informatica
Open Source
Crittografia
Web 2.0
--
Social Engineering
- Dialettica (Retorica ed Oratoria)
- Persuasione
Algoritmi (MD5, PGP, ecc..)
Componenti Elettronici (Schede Madri e non solo..)
Solitudine e Mondo Virtuale
Storia dell'Informatica
Cybernetica
Astrattismo
Concetto di Bene e Male (hacker/cracker)
Alter Ego (mondo virtuale)

Ditelo, ho qualche speranza?? :?
Mi servirebbe organizzare meglio le idee e vorrei farlo appunto con voi che avete maggiore cultura di me e magari mi potreste dare una mano a collegare qualche altra materia che apparentemente risulta impossibile da fare. (Tutte le materie comunque sono: Matematica (che costituirà il punto forte penso), Fisica, Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Inglese, Geografia Astronomica , Arte).

Poi sapete, come commissari esterni ho quelli delle materie: Matematica/Fisica, Geografia Astronomica ed Arte, quindi vorrei cercare di accattivarmeli un pò. :P

Comunque aspetto magari voi che potreste darmi una mano ad uscire da questo caos. :)

Risposte
Phenryx
Grazie mille delle risposte ragazzi :) Però ho un problema... non mi hanno ammesso agli esami.

Sono stato presentato con 4 di latino, 5 di storia e 4 di filosofia. Tutti un voto in meno di quello che dovevo avere! Secondo voi tentare il ricorso al TAR conviene? Potrebbe avere qualche ripercussioni sulla mia carriera scolastica? C'è la possibilità (in caso di vincita) di fare gli esami prima di settembre in modo da non perdere un anno di università?
Che delusione.... :(

Aspetto vostre risposte e chiarimenti se ce ne avete. Che la situazione è alquanto confusionaria per me..

hamming_burst
Storia dell'informatica e crittografia.
Ne hai a bizzeffe di collegamenti con questi due argomenti. dalla storia alla tecnologia, dalla geografia alla filosofia, dalla matematica alla fisica.
Riferimenti: "Codici & Segreti" di Simon Singh

buon lavoro :-)

elgiovo
L'open source lo trovo interessante, e potresti legarlo ad altre cose (più o meno forzatamente, ma tanto se ci pensi tutta la tesina è una sorta di forzatura).
Ad esempio, in filosofia potresti legarlo a Marx (conflitto proprietà privata - bene comune). In latino, boh, mi viene in mente la res publica e Cicerone!! :D
Come vedi, basta un pò di fantasia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.