Tesi: quando iniziare a cercare?
Salve a tutti, sono al terzo anno della laurea triennale in Fisica. Attualmente mi mancano quattro esami e mezzo al conseguimento della laurea, più l'idoneità di inglese per cui sto preparando l'esame ISE1.
Secondo voi è troppo presto per cominciare a far domande ai professori riguardanti le possibilità di fare la tesi con loro?
Il mio obiettivo (e per ora mi sembra raggiungibile...) di laurearmi a dicembre.
Secondo voi è troppo presto per cominciare a far domande ai professori riguardanti le possibilità di fare la tesi con loro?
Il mio obiettivo (e per ora mi sembra raggiungibile...) di laurearmi a dicembre.
Risposte
Volevo chiederla così presto anche perché volevo chiederla al professore di microelettronica (è un fisico, non un ingegnere!) perché questa materia mi piace molto; nel caso rifiutasse, almeno comincerei a cercare altre cose interessanti...
Ovviamente se devi fare più esami ci metterai anche di più, quindi ti basta aggiungere il tempo che pensi passerai su quegli esami.
Io non rimanderei senza motivo se hai già qualche idea. Tante volte il professore che contatti ha bisogno di tempo per pensare a un argomento che ti si addice, e non c'è nessun problema ad averla "troppo presto"!
Io al terzo anno stavo in Erasmus e quindi ho contattato il professore a dicembre quando sono tornato a Roma per le vacanze di Natale! Poi l'argomento ce l'ho avuto a giugno-luglio e mi sono laureato addirittura nel gennaio successivo!
Anche alla magistrale chiesta molto presto, a giugno scorso (fine primo anno), e dovrò iniziare a lavorarci sul serio adesso che ho quasi finito gli esami.
Io al terzo anno stavo in Erasmus e quindi ho contattato il professore a dicembre quando sono tornato a Roma per le vacanze di Natale! Poi l'argomento ce l'ho avuto a giugno-luglio e mi sono laureato addirittura nel gennaio successivo!
Anche alla magistrale chiesta molto presto, a giugno scorso (fine primo anno), e dovrò iniziare a lavorarci sul serio adesso che ho quasi finito gli esami.
"vict85":
Non penso che il numero di esami che ti mancano sia un buon indicatore per determinare il tempo necessario per fare la tesi. Il numero di mesi è un buon indicatore. In che mese chiedono la tesi quelli che vogliono laurearsi a luglio o ottobre in genere? Quello determina il tempo medio passato sulla tesi.
Mi informerò allora.
Grazie.
Non penso che il numero di esami che ti mancano sia un buon indicatore per determinare il tempo necessario per fare la tesi. Il numero di mesi è un buon indicatore. In che mese chiedono la tesi quelli che vogliono laurearsi a luglio o ottobre in genere? Quello determina il tempo medio passato sulla tesi.
Grazie a tutti!
La prassi è chiederla a 1-2 esami dalla laurea, in effetti. Attenderò!
La prassi è chiederla a 1-2 esami dalla laurea, in effetti. Attenderò!
Dipende molto dalla prassi che c'e' presso il tuo dipartimento. Ad esempio da noi si tende a far sì che la triennale sia solo un piccolo approfondimento su un argomento non visto a lezione per vari motivi, in modo tale che uno non abbia intoppi per il proseguimento degli studi, quindi per esempio in generale sono sufficienti due o tre mesi o anche meno. La vera tesi di laurea è in ogni caso quella magistrale.
Per certi versi non è mai troppo presto, al massimo lavori alla tesi meno intensamente. Fai solo presente al relatore che ti mancano degli esami e che pensi di laurearti a dicembre.
Ti parlo da studente di ingegneria. Proprio l'altro giorno un professore, a lezione, ci ha detto di cominicare a chiedere, a vari professori, informazioni per la tesi nel momento in cui ci mancheranno 4/5 esami. Inoltre, se hai letto il topic che avevo aperto alcuni giorni fa, alcuni professori hanno idee molto particolari e quindi ti potrebbero dire che serve più tempo rispetto ai 5/6 mesi (almeno da me) che ritengono standard. Inoltre potrebbe capitarti che il professore con cui vorresti fare la tesi è parecchio impegnato oppure parecchio richiesto e quindi chiedere prima è solo un vantaggio.
Detto questo una volta che ci parli ti puoi mettere d'accordo con loro per quanto riguarda l'inizio del lavoro sulla tesi. Se credono ci voglia poco tempo per farla ti potrebbero tranquillamente dire "ci vediamo a luglio" oppure "inizia a vedere un po' di bibliografia e poi il lavoro di redazione lo farai successivamente". Insomma 4/5 esami è il momento giusto...altrimenti rischi di chiederla troppo tardi!
PS: Io in questi giorni sto parlando con vari prof. per fare la tesi a fine Ottobre e mi mancano 3 esami...
Detto questo una volta che ci parli ti puoi mettere d'accordo con loro per quanto riguarda l'inizio del lavoro sulla tesi. Se credono ci voglia poco tempo per farla ti potrebbero tranquillamente dire "ci vediamo a luglio" oppure "inizia a vedere un po' di bibliografia e poi il lavoro di redazione lo farai successivamente". Insomma 4/5 esami è il momento giusto...altrimenti rischi di chiederla troppo tardi!
PS: Io in questi giorni sto parlando con vari prof. per fare la tesi a fine Ottobre e mi mancano 3 esami...