Tesi in LaTex
Salve a tutti, dovrei iniziare a scrivere la tesi in LaTex ma, ogni volta che cerco di compilare, mi da errore. Provo ad eliminare la riga che non va e l'errore si sposta sulla successiva... per farla breve ancora non riesco a creare nemmeno una pagina nonostante abbia provato a scaricare LaTex da una marea di siti differenti!
Qualcuno mi può aiutare?
Questo è l'ultimo sito da cui ho cui ho scaricato LaTex: https://miktex.org/
Questo è ciò che sto provando a scrivere:
\documentclass[a4paper,12pt]{report}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage{indentfirst}
\usepackage{fancyhdr}
\usepackage[dvips]{graphicx}
\usepackage{amssymb}
\usepackage{amsmath}
\usepackage{latexsym}
\usepackage{amsthm}
\usepackage{eucal}
\usepackage{eufrak}
\usepackage{pictexwd,dcpic}
\theoremstyle{plain}
\newtheorem{thm}{Teorema}[section]
\newtheorem{cor}[thm]{Corollario}
\newtheorem{lem}[thm]{Lemma}
\newtheorem{prop}[thm]{Proposizione}
\theoremstyle{definition}
\newtheorem{defn}{Definizione}[chapter]
\theoremstyle{remark}
\newtheorem{oss}{Osservazione}
\pagestyle{fancy}\addtolength{\headwidth}{20pt} \renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{\thechapter.\#1}{}} \renewcommand{\sectionmark}[1]{\markright{\thesection\#1}{}}
\cfoot{}
\rhead[\fancyplain{}{\bfseries\leftmark}]{\fancyplain{} {\bfseries\thepage}} \lhead[\fancyplain{}{\bfseries\thepage}]{\fancyplain{} {\bfseries\rightmark}}
\begin{document}
\tableofcontents
\listoftables
\chapter*{Introduzione}
\end{document}
Qualcuno mi può aiutare?
Questo è l'ultimo sito da cui ho cui ho scaricato LaTex: https://miktex.org/
Questo è ciò che sto provando a scrivere:
\documentclass[a4paper,12pt]{report}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage{indentfirst}
\usepackage{fancyhdr}
\usepackage[dvips]{graphicx}
\usepackage{amssymb}
\usepackage{amsmath}
\usepackage{latexsym}
\usepackage{amsthm}
\usepackage{eucal}
\usepackage{eufrak}
\usepackage{pictexwd,dcpic}
\theoremstyle{plain}
\newtheorem{thm}{Teorema}[section]
\newtheorem{cor}[thm]{Corollario}
\newtheorem{lem}[thm]{Lemma}
\newtheorem{prop}[thm]{Proposizione}
\theoremstyle{definition}
\newtheorem{defn}{Definizione}[chapter]
\theoremstyle{remark}
\newtheorem{oss}{Osservazione}
\pagestyle{fancy}\addtolength{\headwidth}{20pt} \renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{\thechapter.\#1}{}} \renewcommand{\sectionmark}[1]{\markright{\thesection\#1}{}}
\cfoot{}
\rhead[\fancyplain{}{\bfseries\leftmark}]{\fancyplain{} {\bfseries\thepage}} \lhead[\fancyplain{}{\bfseries\thepage}]{\fancyplain{} {\bfseries\rightmark}}
\begin{document}
\tableofcontents
\listoftables
\chapter*{Introduzione}
\end{document}
Risposte
Hai MiKTeX, ma quale distribuzione? Quella completa o quella base? Se hai quella base, tieni il computer connesso a internet e fagli comporre un file .pdf. MiKTeX ha un vantaggio: quando nel sorgente vengono nominati packages (pacchetti) assenti provvede a installarli automaticamente. È comodo per chi si sta avvicinando a LaTeX. Che editor hai? TeXworks? Se sì, scrivi all'inizio del sorgente del file che stai compilando:
TeXworks saprà certamente che pesci prendere! Gli spazi contano!
% !TEX program = pdflatex
TeXworks saprà certamente che pesci prendere! Gli spazi contano!
compila con pdflatex invece che con tex.
Io vi confesso che non sapevo nemmeno dell'esistenza di una differenza tra Tex e LaTex... lo sto usando per la prima volta visto che è l'unico modo per scrivere la tesi.
Sto provando da un paio di giorni a cambiare le impostazioni ma ancora non riesco a creare un pdf. Se riuscite a spiegarmi in maniera molto semplice come fare ve ne sarei molto grato!
Sto provando da un paio di giorni a cambiare le impostazioni ma ancora non riesco a creare un pdf. Se riuscite a spiegarmi in maniera molto semplice come fare ve ne sarei molto grato!
Ah lol! Stavi usando pdftex, allora è ovvio che non funzioni. Ma che bisogno hai di usare TeX e non LaTeX?
Tex e LaTeX non sono uguali. Pdftex si aspetta un codice Tex e non comprende LaTeX (al contrario penso che pdflatex comprenda anche Tex). In ogni caso quello è LaTeX e non Tex.
A te funziona in quel modo?
Hai provato a usare pdflatex al posto di pdftex?
Sapresti indicarmi un sito dove posso scaricarla?
Se il codice che hai postato è lo stesso che cerchi di compilare, il problema è in una installazione scorretta della tua distribuzione di TeX. Cosa che sono portato a sospettare anche a causa dell'errore molto precoce in cui incorre il compilatore (non riconosce il comando per la classe del documento!)
Questo potrebbe significare che i binari per la compilazione sono presenti, ma che non sono nel posto giusto, o non sono riconosciuti dalla tua macchina.
Il mio consiglio è di bruciare tutto e provare a installare una TeXLive, che è una distribuzione meglio organizzata, piu funzionale e certamente meglio supportata.
Questo potrebbe significare che i binari per la compilazione sono presenti, ma che non sono nel posto giusto, o non sono riconosciuti dalla tua macchina.
Il mio consiglio è di bruciare tutto e provare a installare una TeXLive, che è una distribuzione meglio organizzata, piu funzionale e certamente meglio supportata.
Questo è quello che mi dice:
This is pdfTeX, Version 3.14159265-2.6-1.40.18 (MiKTeX 2.9.6500 64-bit)
entering extended mode
(C:/Users/Utente/Desktop/untitled-1.pdf
! Undefined control sequence.
l.1 \documentclass
[a4paper,12pt]{report}
?
This is pdfTeX, Version 3.14159265-2.6-1.40.18 (MiKTeX 2.9.6500 64-bit)
entering extended mode
(C:/Users/Utente/Desktop/untitled-1.pdf
! Undefined control sequence.
l.1 \documentclass
[a4paper,12pt]{report}
?
"Pierlu11":
...
Il tuo codice a me non dà alcun problema, è stato compilato da una TeXLive 2017. E' poco probabile che ti si riesca ad aiutare se non dici qual è l'errore che ricevi: cosa dice il file .log? La compilazione si blocca o va a buon fine ma non ottieni ciò che vuoi (i due tipi di problema sono diversi)?