Termini di chimica

gatsu1
In un testo di chimica ho trovato il temine CONCETRAZIONE FORMALE indicato con una F dopo il numero che la indica (es. 10^(-2) F).

Mi spiegate cosa significa???

Grazieeeeeeeeeee 1000!!!!! :lol:

Risposte
gatsu1
Grazieeeee!!! :-D

Masse1
Nn bisogna confondere la Molarità con la Formalità, in poche parole la concentrazione Formale si riferisce alla quantità di sostanza disciolta senza tenere conto del suo comportamento in soluzione.

Esempio

Si prepara una soluzione diluendo 1.000 mol di HCl a 1L. HCl è un acido forte e in acqua si dissocia totalmente in H+ e Cl-, la concentrazione Formale di HCl sarà 1 mole per litro ma la concentrazione Reale delle molecole di HCl è vicina a zero poichè le molecole di HCl si sono tutte dissociate

il solfato rameico pentaidrato dovrebbe essere CuSO4 5H20

antonio89x
Non capisco se è scritto con la tradizionale o con la IUPAC.

Data la presenza del "pentaidrato", penso sia la seconda :roll:

gatsu1
Altra domanda...ora veramente non so che pesci pigliare.

Come si scrive la formula del SOLFATO RAMEICO PENTAIDRATO??? :roll:

gatsu1
Colpa mia ---> avevo letto distrattamente dei capitoli!!! :oops:

In pratica la F sta per Formalita' ---> che e' un sinonimo di Molarita'!!!! :smt021

Elminster
Ciao gatsu,

ti rispondo io, che di chimica un po' ne mastico....la concentrazione formale o formalità rappresenta il numero di grammo-formule di soluto per litro di soluzione. Il grammo formula (g.f.) di una sostanza nn è altro che il suo peso formula espresso in grammi (per es. NaCl 58,4428 uma: un grammo peso formula di NaCl è uguale a 58,4428 g di questa sostanza)...e cmq si usa raramente e solo se la sostanza nn esiste normalmente come moecola a sé (es. NaCl,Li2O).

Qualcuno piu' bravo di me potrà correggere eventuali incorrettezze.Spero di esserti stato utile :)

Sk_Anonymous
boooo!!!!!!!! la chimica non è il mio forte... ma c'è un certo giovanni che sembra se ne intenda visto il nick!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.