Teoremi dai nomi simpatici

Sk_Anonymous

Risposte
Fioravante Patrone1
Zvi Artstein: "Continuous dependence on parameters: On the best possible results". J. Differential Equations 19 (1975), 214-225

Robert J. Aumann: "Agreeing to Disagree", Ann. Statist. 4(6): 1236-1239 (November, 1976)

John D Geanakoplos, Heraklis M. Polemarchakis: "We can't disagree forever". Journal of Economic Theory, Volume 28, Issue 1, October 1982, Pages 192-200

Samet, Dov, 1990, “Ignoring Ignorance and Agreeing to Disagree”, Journal of Economic Theory, 52: 190–207

Il gioco del centipede (centopiedi)

La maledizione del vincitore

"no-trade theorem": Milgrom, Paul; Stokey, Nancy (1982). "Information, trade and common knowledge"

"La banda dei quattro": Kreps, David; Milgrom, Paul; Roberts, John; Wilson, Robert (1982). "Rational Cooperation in the Finitely Repeated Prisoners' Dilemma"

Arrow: il teorema del dittatore

j18eos
Questa farà arrabbiare parecchi topologi (algebrici): il teorema dei deficienti (co)universali! :smt005 :smt005 :smt005

L'ho scritto per sbaglio in una bozza di un articolo, in fase di correzione. :smt005

Fioravante Patrone1
"hamming_burst":

...
- Teoria del mondo piccolo o dei piccoli mondi

A dire il vero, Savage viene prima:
http://public.kenan-flagler.unc.edu/fac ... Worlds.pdf

hamming_burst
- il castoro indaffarato o l'alacre castoro
- Teoria del mondo piccolo o dei piccoli mondi

Epimenide93
"Delirium":
Tits' deformation theorem

Questo mi riporta alla mente le Sequenze di Puppe :-D

Sk_Anonymous
Cose spinte per ragazzacci: Happy ending problem, Cox-Zucker machine (da leggere velocemente :-D), Tits' deformation theorem

j18eos
Il teorema di esistenza della matrice di Cabibbo. :smt043 :smt042 :smt043

hamming_burst

Sk_Anonymous

Epimenide93
[ot]
"j18eos":
"Alcuni dicono che nel cassetto hanno i sogni, io vi ho solo le mutande." E. Kant

:lol: Fantastico! Questa mi mancava![/ot]

"j18eos":
data una cassettiera con \(\displaystyle m\) cassetti ed \(\displaystyle n\) mutande, se \(\displaystyle m

Secondo me è il miglior modo per enunciarlo. Mutande a parte :-D

j18eos
Per dirlo alla Kant[nota]"Alcuni dicono che nel cassetto hanno i sogni, io vi ho solo le mutande." E. Kant[/nota]: data una cassettiera con \(\displaystyle m\) cassetti ed \(\displaystyle n\) mutande, se \(\displaystyle m
Dovrebbe essere corretto?!

asabasa
"Epimenide93":
Un attimo...

[quote="asabasa"]
Il principio dei cassetti afferma che se $n+k$ oggetti sono messi in n cassetti, allora almeno un cassetto deve contenere almeno un oggetto.

Questa è un'affermazione vera, ma non è quello che dice il principio dei cassetti.

"asabasa":

Prende anche il nome di principio della piccionaia per il seguente esempio:
Si supponga di avere $m$ piccioni da inserire in $n$ piccionaie.Se vi è un numero $m = n$ di piccioni,ogni piccione occuperà una piccionaia diversa.

Quest'affermazione, enunciata così, è falsa.

"asabasa":
se il numero $m$ di piccioni è maggiore del numero $n$ di piccionaie [$m > n$] allora ci sarà almeno una piccionaia contenente due piccioni.

Questo è il significato del principio dei cassetti, che è effettivamente una versione "empirica" del terzo enunciato che riporti:

"asabasa":

se A e B sono due insiemi finiti e B ha cardinalità strettamente minore di A, allora non esiste alcuna funzione iniettiva da A a B.
[/quote]

Hai ragione, purtroppo non è un argomento che ho "fresco" in memoria, quindi ho voluto dare un'idea (a questo punto sbagliata xD ) di quello che dice questo principio.

Puoi definirlo tu in maniera più rigorosa?
Grazie

Epimenide93
Un attimo...

"asabasa":

Il principio dei cassetti afferma che se $n+k$ oggetti sono messi in n cassetti, allora almeno un cassetto deve contenere almeno un oggetto.

Questa è un'affermazione vera, ma non è quello che dice il principio dei cassetti.

"asabasa":

Si supponga di avere $m$ piccioni da inserire in $n$ piccionaie.Se vi è un numero $m = n$ di piccioni,ogni piccione occuperà una piccionaia diversa.

Quest'affermazione, enunciata così, è falsa.

"asabasa":
se il numero $m$ di piccioni è maggiore del numero $n$ di piccionaie [$m > n$] allora ci sarà almeno una piccionaia contenente due piccioni.

Questo è il significato del principio dei cassetti, che è effettivamente una versione "empirica" del terzo enunciato che riporti:

"asabasa":

se A e B sono due insiemi finiti e B ha cardinalità strettamente minore di A, allora non esiste alcuna funzione iniettiva da A a B.

asabasa
"navigatore":
[quote="asabasa"]Rilancio (sperando che non ci sia già) con il Principio dei cassetti detto anche legge del buco della piccionaia che in inglese è ancora più carino perchè si chiama Pigeonhole Principle :-D

Ce lo spieghi per favore? Non lo conosco ! :roll:[/quote]

Si supponga di avere $m$ piccioni da inserire in $n$ piccionaie.Se vi è un numero $m = n$ di piccioni,ogni piccione occuperà una piccionaia diversa.Ma se il numero $m$ di piccioni è maggiore del numero $n$ di piccionaie [$m > n$] allora ci sarà almeno una piccionaia contenente due piccioni.

Formalmente, il principio afferma che se A e B sono due insiemi finiti e B ha cardinalità strettamente minore di A, allora non esiste alcuna funzione iniettiva da A a B.

Sk_Anonymous
"asabasa":
Rilancio (sperando che non ci sia già) con il Principio dei cassetti detto anche legge del buco della piccionaia che in inglese è ancora più carino perchè si chiama Pigeonhole Principle :-D

Ce lo spieghi per favore? Non lo conosco ! :roll:

asabasa
Rilancio (sperando che non ci sia già) con il Principio dei cassetti detto anche legge del buco della piccionaia che in inglese è ancora più carino perchè si chiama Pigeonhole Principle :-D

j18eos
L'ho trovato oggi, facendo una ricerca per la mia tesi: Woods Hole fixed-point theorem, nome alternativo per il teorema del punto fisso di Atiyah e Bott!

Sk_Anonymous
"Caenorhabditis":
[quote="navigatore"]E aggiungo pure un enunciato di J.A. Wheeler : " Un buco nero non ha peli " :-D

Chiaro riferimento alla congettura no hair (c'è anche il teorema no ghost).[/quote]

Certamente ! E allora conosci sicuramente anche la "congettura del censore cosmico" di Penrose :D

http://www.torinoscienza.it/dossier/la_ ... smico_3155

E che dire dei "buchi di tarlo" (wormholes) nell'universo ?

Caenorhabditis
"navigatore":
E aggiungo pure un enunciato di J.A. Wheeler : " Un buco nero non ha peli " :-D

Chiaro riferimento alla congettura no hair (c'è anche il teorema no ghost).

Sk_Anonymous
Prego.

E ci siamo dimenticati del più famoso, forse : il ''teorema egregio" di Gauss !

Se li faceva da solo i complimenti, il buon Carlo Federico! Anche in latino ! :lol: :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.