Teoremi dai nomi simpatici
Io conosco il Teorema della palla pelosa ( - Hairy Ball Theorem) e il Teorema del panino al prosciutto ( - Ham Sandwich Theorem). Qualcuno ne conosce altri?
Risposte
Zvi Artstein: "Continuous dependence on parameters: On the best possible results". J. Differential Equations 19 (1975), 214-225
Robert J. Aumann: "Agreeing to Disagree", Ann. Statist. 4(6): 1236-1239 (November, 1976)
John D Geanakoplos, Heraklis M. Polemarchakis: "We can't disagree forever". Journal of Economic Theory, Volume 28, Issue 1, October 1982, Pages 192-200
Samet, Dov, 1990, “Ignoring Ignorance and Agreeing to Disagree”, Journal of Economic Theory, 52: 190–207
Il gioco del centipede (centopiedi)
La maledizione del vincitore
"no-trade theorem": Milgrom, Paul; Stokey, Nancy (1982). "Information, trade and common knowledge"
"La banda dei quattro": Kreps, David; Milgrom, Paul; Roberts, John; Wilson, Robert (1982). "Rational Cooperation in the Finitely Repeated Prisoners' Dilemma"
Arrow: il teorema del dittatore
Robert J. Aumann: "Agreeing to Disagree", Ann. Statist. 4(6): 1236-1239 (November, 1976)
John D Geanakoplos, Heraklis M. Polemarchakis: "We can't disagree forever". Journal of Economic Theory, Volume 28, Issue 1, October 1982, Pages 192-200
Samet, Dov, 1990, “Ignoring Ignorance and Agreeing to Disagree”, Journal of Economic Theory, 52: 190–207
Il gioco del centipede (centopiedi)
La maledizione del vincitore
"no-trade theorem": Milgrom, Paul; Stokey, Nancy (1982). "Information, trade and common knowledge"
"La banda dei quattro": Kreps, David; Milgrom, Paul; Roberts, John; Wilson, Robert (1982). "Rational Cooperation in the Finitely Repeated Prisoners' Dilemma"
Arrow: il teorema del dittatore
Questa farà arrabbiare parecchi topologi (algebrici): il teorema dei deficienti (co)universali!

L'ho scritto per sbaglio in una bozza di un articolo, in fase di correzione.

L'ho scritto per sbaglio in una bozza di un articolo, in fase di correzione.

"hamming_burst":
...
- Teoria del mondo piccolo o dei piccoli mondi
A dire il vero, Savage viene prima:
http://public.kenan-flagler.unc.edu/fac ... Worlds.pdf
Cose spinte per ragazzacci: Happy ending problem, Cox-Zucker machine (da leggere velocemente
), Tits' deformation theorem

Il teorema di Napoleone :
http://www.geogebratube.org/material/show/id/3691
http://keespopinga.blogspot.it/2012/09/ ... leone.html
http://www.lorenzoroi.net/geometria/Napoleone.html
http://www.geogebratube.org/material/show/id/3691
http://keespopinga.blogspot.it/2012/09/ ... leone.html
http://www.lorenzoroi.net/geometria/Napoleone.html
[ot]
Fantastico! Questa mi mancava![/ot]
"j18eos":
"Alcuni dicono che nel cassetto hanno i sogni, io vi ho solo le mutande." E. Kant

"j18eos":
data una cassettiera con \(\displaystyle m\) cassetti ed \(\displaystyle n\) mutande, se \(\displaystyle m
Secondo me è il miglior modo per enunciarlo. Mutande a parte![]()
Per dirlo alla Kant[nota]"Alcuni dicono che nel cassetto hanno i sogni, io vi ho solo le mutande." E. Kant[/nota]: data una cassettiera con \(\displaystyle m\) cassetti ed \(\displaystyle n\) mutande, se \(\displaystyle m
Dovrebbe essere corretto?!
Dovrebbe essere corretto?!
"Epimenide93":
Un attimo...
[quote="asabasa"]
Il principio dei cassetti afferma che se $n+k$ oggetti sono messi in n cassetti, allora almeno un cassetto deve contenere almeno un oggetto.
Questa è un'affermazione vera, ma non è quello che dice il principio dei cassetti.
"asabasa":
Prende anche il nome di principio della piccionaia per il seguente esempio:
Si supponga di avere $m$ piccioni da inserire in $n$ piccionaie.Se vi è un numero $m = n$ di piccioni,ogni piccione occuperà una piccionaia diversa.
Quest'affermazione, enunciata così, è falsa.
"asabasa":
se il numero $m$ di piccioni è maggiore del numero $n$ di piccionaie [$m > n$] allora ci sarà almeno una piccionaia contenente due piccioni.
Questo è il significato del principio dei cassetti, che è effettivamente una versione "empirica" del terzo enunciato che riporti:
"asabasa":[/quote]
se A e B sono due insiemi finiti e B ha cardinalità strettamente minore di A, allora non esiste alcuna funzione iniettiva da A a B.
Hai ragione, purtroppo non è un argomento che ho "fresco" in memoria, quindi ho voluto dare un'idea (a questo punto sbagliata xD ) di quello che dice questo principio.
Puoi definirlo tu in maniera più rigorosa?
Grazie
Un attimo...
Questa è un'affermazione vera, ma non è quello che dice il principio dei cassetti.
Questo è il significato del principio dei cassetti, che è effettivamente una versione "empirica" del terzo enunciato che riporti:
"asabasa":
Il principio dei cassetti afferma che se $n+k$ oggetti sono messi in n cassetti, allora almeno un cassetto deve contenere almeno un oggetto.
"asabasa":
Si supponga di avere $m$ piccioni da inserire in $n$ piccionaie.Se vi è un numero $m = n$ di piccioni,ogni piccione occuperà una piccionaia diversa.
"asabasa":
se il numero $m$ di piccioni è maggiore del numero $n$ di piccionaie [$m > n$] allora ci sarà almeno una piccionaia contenente due piccioni.
"asabasa":
se A e B sono due insiemi finiti e B ha cardinalità strettamente minore di A, allora non esiste alcuna funzione iniettiva da A a B.
"navigatore":
[quote="asabasa"]Rilancio (sperando che non ci sia già) con il Principio dei cassetti detto anche legge del buco della piccionaia che in inglese è ancora più carino perchè si chiama Pigeonhole Principle
Ce lo spieghi per favore? Non lo conosco !

Si supponga di avere $m$ piccioni da inserire in $n$ piccionaie.Se vi è un numero $m = n$ di piccioni,ogni piccione occuperà una piccionaia diversa.Ma se il numero $m$ di piccioni è maggiore del numero $n$ di piccionaie [$m > n$] allora ci sarà almeno una piccionaia contenente due piccioni.
Formalmente, il principio afferma che se A e B sono due insiemi finiti e B ha cardinalità strettamente minore di A, allora non esiste alcuna funzione iniettiva da A a B.
"asabasa":
Rilancio (sperando che non ci sia già) con il Principio dei cassetti detto anche legge del buco della piccionaia che in inglese è ancora più carino perchè si chiama Pigeonhole Principle
Ce lo spieghi per favore? Non lo conosco !

Rilancio (sperando che non ci sia già) con il Principio dei cassetti detto anche legge del buco della piccionaia che in inglese è ancora più carino perchè si chiama Pigeonhole Principle

L'ho trovato oggi, facendo una ricerca per la mia tesi: Woods Hole fixed-point theorem, nome alternativo per il teorema del punto fisso di Atiyah e Bott!
"Caenorhabditis":
[quote="navigatore"]E aggiungo pure un enunciato di J.A. Wheeler : " Un buco nero non ha peli "
Chiaro riferimento alla congettura no hair (c'è anche il teorema no ghost).[/quote]
Certamente ! E allora conosci sicuramente anche la "congettura del censore cosmico" di Penrose

http://www.torinoscienza.it/dossier/la_ ... smico_3155
E che dire dei "buchi di tarlo" (wormholes) nell'universo ?
"navigatore":
E aggiungo pure un enunciato di J.A. Wheeler : " Un buco nero non ha peli "
Chiaro riferimento alla congettura no hair (c'è anche il teorema no ghost).
Prego.
E ci siamo dimenticati del più famoso, forse : il ''teorema egregio" di Gauss !
Se li faceva da solo i complimenti, il buon Carlo Federico! Anche in latino !
E ci siamo dimenticati del più famoso, forse : il ''teorema egregio" di Gauss !
Se li faceva da solo i complimenti, il buon Carlo Federico! Anche in latino !