Tempo di apprendimento

denver2
Sono un ingegnere informatico e vorrei approfondire le basi teoriche della crittografia.
In un thread mi è stato consigliato studiare teoria dei numeri, integrando mano a mano da altre branche quando non comprendo passaggi e simboli. Questo è il thread in questione: viewtopic.php?f=23&t=135308

Negli ultimi tre mesi ho studiato e compreso (almeno passaggi e finalità) le dimostrazioni delle prime 150 pagine nel libro "A Classical Introduction to Modern Number Theory" di K. Ireland e M. Rosen.
Il libro è stato scritto come un percorso di apprendimento e non come reference (così come definito da Epimenide93 qui: viewtopic.php?f=3&t=137456 ). Offre molti spunti di approfondimento.

Ci sono passaggi per cui ho impiegato circa quattro giorni per comprenderli cercando in rete informazioni. Ciò è capitato circa sei volte in questi due mesi e mezzo. Una mia amica (vicina al dottorato) mi ha detto che questo è normale, ma di chiedere aiuto solo quando ho poco tempo.

A breve inizierò la magistrale (sempre in ing) ma il resto del tempo lo impiegherò sulle pagine di questa estate.

Le mie domande sono:
1) Cosa ne pensate dell'affermazione di questa vostra collega?
2) Si può mai definire tempo perso quello impiegato nella ricerca e nei successivi tentativi di dimostrare un passaggio? Quale è il momento in cui mettere da parte l'orgoglio?
3) Quanti anni occorrono per ottenere padronanza della materia e per essere in grado di anticipare dimostrazioni di passaggi non banali?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda.

Risposte
DavideGenova1
"denver2":
Ci sono passaggi per cui ho impiegato circa quattro giorni per comprenderli cercando in rete informazioni.