Su doku

giacor86
Mi interesserebbe per curiosità come si fa a comporre uno schema di su doku ed essere sicuri che la soluzione è unica... cmq non preoccupatevi, non voglio mettermi a crearne, visto che in circolazione ce ne sono già a migliaia... era solo una curiosità...

Risposte
matem2
Appunto Platone, vedi che è molto difficile?
Ma non scoraggiarti, puoi riprovare!
Ciao,
matem.

matem2
Grazie giacor86 by matem.

giacor86
ok, visto che sei nuovo, mi senti di darti un'altro consiglio. per rismpondere non devi fare Reply with quote. o utilizzi il obx di quick reply, oppure fai submit reply che sta a fondo pagina.. :D:D

Platone2
Io da quando ho leto il topic soo uscito pazzo: ho cercato in tutti i modi condizioni necessarie e sufficenti per garantire l'unicita' della soluzione; ma ci sono cosi' tante variabili: tutte le permutazioni di rige e colonne, la disposizione degli elementi (se metti un umero al lato o al centro fa differenza), ecc...
Cmq appena avro' tempo visitero' il sito.

Platone

matem2
quote:
Originally posted by giacor86

ok, vedo che hai rimediato :D
Ciao,
grazie per la nota, sai mi sono appena iscritto stasera, ma hai fatto bene a dirmelo. Comunque, dati tutti gli schemi di Sudoku che, in teoria, sarebbero infiniti, per risolvere tutti quelli esistenti un computer impiegherebbe 211 miliardi di anni per risolverli se ne risolvesse mille al minuto. E' un gioco di parole, lo so, ma è così. Per conoscere di più sul Sudoku, vai su www. sudoku.com
Fai mille per sessanta, così trovi quanti sono gli schemi attualmente gli schemi attualmente esistenti.
Ciao,
matem.

giacor86
ok, vedo che hai rimediato :D

giacor86
grazie per la risposta...
non ho molto capito la storia dei milardi di anni e del 1 secondo.. :D però non capisco perchè non hai postato qui invece che scrivermi.. magari la risposta interessa anche a qualcun'altro..

matem2
quote:
Originally posted by matem

quote:

Mi interesserebbe per curiosità come si fa a comporre uno schema di su doku ed essere sicuri che la soluzione è unica... cmq non preoccupatevi, non voglio mettermi a crearne, visto che in circolazione ce ne sono già a migliaia... era solo una curiosità...

Beh, leggi quello che ti ho scritto nella mail... e' comunque difficoltoso comporre schemi di Sudoku perché devi partire dal centro ad inserire numeri qualunque (metti numero 6), e nelle righe e colonne orizzontali devi mettere numeri simmetrici a quello centrale (3, 9, 12 ecc...) facendo attenzione a non farne mancare mai nessuno.
Ma un computer ci impiegherebbe 211 miliardi di anni per poter risolvere tutti gli schemi di Sudoku esistenti, quindi rischieresti di crearne di uguali.
Ciao,
matem.

giacor86
ok la controllo subito :D

matem2
quote:

Beh, leggi quello che ti ho scritto nella mail...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.