Studiare matematica da zero da adulto

BlueBird1
ciao,
breve premessa: ho fatto lo scientifico ma mi sono laureato in ambito non scientifico e non mi ricordo nulla di matematica, in più mi sono successe tante di quelle cose negli ultimi 15 anni che la mia testa è abbastanza andata...mi sono spento.

proprio per questo e sia perchè mi sono reso conto che abbandonare la scienza è stato uno degli errori più grandi che abbia mai fatto, come primo passo, vorrei studiare tutta la matematica e la fisica della scuola dell'obbligo.

intanto sfrutterei il fatto che la matematica è una palestra mentale e potrei recuperare un pò di brillantezza e poi perchè, qualsiasi cosa accada, voglio proprio studiare matematica e scienze nella vita e sto pensando di prendere altre lauree mentre lavoro, forse partendo proprio da matematica; questo lo farei sia esclusivamente per me sia, nel caso, per eventualmente cambiare lavoro.

veramente parto da sotto zero.

come fare? anche perchè vorrei studiare come si deve.

1) parto dai libri delle elementari? non ricordo se dalle medie si ripartiva da zero, alla fine le basi sono fondamentali, perchè non ripartire da lì...
2) ci sono libri veramente buoni? non ho più libri vecchi nè quaderni quindi dovrei ricomprarli, se ce ne sono di migliori prenderei quelli piuttosto che prendere il programma di una scuola qualsiasi e comprare quei libri.
3) esistono libri per professori con gli eserci svolti? se non ricordo male gli esercizi nei libri di matematica dovrebbero avere le soluzioni...ma potrebbe essere utile qualcosa in più...
4) sono sufficienti i libri? boh io mi ricordo che a scuola aprivo il libro di matematica solo per gli esercizi, seguivo direttamente il professore che spesso integrava con del materiale suo. ho avuto sempre ottimi professori.
5) come integrare per andare oltre? libri di logica, trucchi matematici, giochi matematici... il problema è che penso che dovrei farlo per gradi e quindi cercare materiale extra diviso per classi.

non saprei come muovermi, potreste aiutarmi.
il primo obiettivo sarebbe in pratica quello di studiare matematica e fisica della scuola dell'obbligo per arrivare al livello di un 18enne che prendere sempre 10 e che ha sempre approfondito.

individuando i materiali necessari non penso sia una cosa così impossibile, alla fine non c'è paragone tra come si studia al liceo e come si studia all'università, a maggior ragione se motivati.

grazie

Risposte
ElementareWatson
Io pure ho una mezza idea di studiare mate e fisica, però il mio è un percorso diverso dal tuo io mi sono diplomato poi mi sono iscritto a matematica ed ho trovato lavoro, non ho pagato la retta e non sono più andato all’università, ora ho una buon lavoro (rispetto alla media dei lavori che si possono trovare) però mi è rimasto il pallino, ho scaricato un po’ di libri dell’università e vediamo se prima o poi mi ci metterò su… comunque io ti consiglio di riguardarti i libri delle superiori solo se hai lacune grosse (per esempio se ti dico cosa dice il teorema dei seni? E tu vai a chiedere informazioni in un negozio di intimo allora ripassa lol)

HowardRoark
Ciao! Ho fatto la stessa cosa che hai in mente di fare tu qualche annetto fa (partivo veramente da zero, avevo solo confuse reminiscenze su quello che avevo fatto alle superiori, ma erano conoscenze tossiche siccome le applicavo meccanicamente), e mi sono trovato molto bene con i libri delle superiori. Se ben studiati ti avviano al ragionamento matematico (il cambiamento lo dovresti percepire abbastanza) e ti aprono un mondo verso questa affascinante materia, siccome tocchi tantissimi argomenti (dai numeri naturali ai reali, equazioni e disequazioni, geometria euclidea, trigonometria, analisi).
Io ti consiglierei di studiarli tutti per fino e per segno, in particolare ti consiglio la collana della zanichelli oppure il Sasso (mi sembra si chiami "I colori della matematica"), edito da Petrini, perché sono gli unici che conosco. Basta che ti compri le versioni blu di uno o dell'altro!! :D

gabriella127
Comunque, quello che intendevo dire, non è di non prendere libri di testo del liceo, quali quelli che ti ha consigliato @melia, è chiaro che quelle cose servono, ma caso mai di non studiare i manuali come a scuola dall'inizio alla fine filo per segno e solo quello, come si farebbe a scuola. Perché ti potresti annoiare e non avere molta idea della matematica che eventualmente affronterai all'università, ma di fare un po' la spola tra vari livelli, usando qualche libro non scolastico come qualcuno di quelli consigliati da altri utenti sopra, caso mai riandando ai manuali quando incontri cose che non ricordi.
E tieni presente che quando si leggono libri sulla matematica quali ad esempio quello di Courant consigliato da Fioravante Patrone, non è che si deve capire tutto tutto, anche perché ci possono stare cose più avanzate, ma serve per avere il senso di cosa è la matematica non scolastica.
E soprattutto, non avere timore reverenziale della materia, è normale, a tutti i livelli, non sapere cose e non capire cose, poi viene.

ghira1
"BlueBird":

non saprei come muovermi, potreste aiutarmi.

Potresti provare:

"A Companion to Analysis", Tom Korner
"Fourier Analysis", Tom Korner

Non sono libri di testo. Sono abbastanza/decisamente tosti. Il secondo, in particolare, è troppo tosto per me.
Ma forse lo stile potrebbe interessarti.

E consiglio sempre "Calculus" di Spivak a chiunque.

e lo stesso per "A Mathematical Theory of Communication" di Shannon.

@melia
"BlueBird":
no, non ricordo completamente nulla :cry:

Che vuol dire poco, le cose, magari sotto a tre dita di polvere, ci sono e tornano a galla molto più facilmente di quanto credi.

BlueBird1
"Fioravante Patrone":
Perché vuoi rovinarti la vita e il gusto della matematica?

Prenditi qualche buon libro, tipo l'ultra-classico "Che cos'è la matematica" di Courant e Robbins, oppure "La scoperta matematica" di Polya. Se c'è qualche passaggio/definizione/teorema etc. che non ti torna ricorri ai manuali. Vedrai che la matematica GIA' fatta al liceo si rifarà strada fra i tuoi ricordi ora negletti.

O altri, purché siano affascinanti. Che poi dipende dai gusti. A me è piaciuto da matti "Istituzioni di algebra astratta" di LL Radice, letto in gran parte nell'estate dopo la maturità e prima di mettere piede in Via LB Alberti 4, allora sede dell'istituto di matematica di Genova. Magari potrebbe piacere anche a te, ed è uno step forward rispetto a quello che sai/sapevi.

ho preso nota. grazie
no, non ricordo completamente nulla :cry:

xXStephXx
Se non ricordo male forse il libro di scuola superiore della Zanichelli era più interessante degli altri, ma sempre con l'approccio esercizio $\leftrightarrow$ formula, che è il motivo per cui io da adulto non andrei a guardare i libri delle superiori.

gabriella127
Non metto in dubbio, giò, ma sono cose soggettive, bisognava dirlo a mio nipote. E anche a me, tanto tempo fa non piacque, anche se confesso che non me lo ricordo, dovrei rileggerlo.
E non è libro che possa affascinare un sedicenne ad agosto

gio73
Il deserto dei tartari è un libro bellissimo...

gabriella127
Fioravante, mi hai tolto le parole di bocca, volevo dire le stesse cose, ma mi sono astenuta, se no sembra che corrompo i giovani :D

Io tendo a dare consigli diseducativi tipo 'fregatene!', 'fai quello che ti pare', 'va' dove ti porta il cuore', 'se hai in odio un argomento, non lo studiare', e simili.
Ma questo non per 'ribellismo' e trasgressione, che sono scemenze, ma perché, se uno è interessato a una materia, la libertà intellettuale è importante ed è importante non rovinarsi la curiosità e il gusto della materia.

Ho un nipote che al liceo era super ligio al dovere, e io cercavo di inculcargli un po' di menefreghismo e 'ribellione'.
Una estate gli avevano dato da leggere alcuni romanzi pallosissimi, che lui leggeva per filo e per segno rigo per rigo come sotto tortura (questa tecnica di dare libri pallosissimi da leggere l'estate serve a far odiare la letteratura agli studenti).
Io gli dicevo 'se ti scocci salta', se è troppo scocciante leggi solo l'inizio e la fine e nessuno se ne accorge che non l'hai letto per intero.
Uno di questi romanzi era Il desento dei Tartari, dove per definizione non succede niente per 300 pagine, lui si scocciava a morte, ma niente, fedele nei secoli l'ha letto soffrendo rigo per rigo fino alla fine.

Fioravante Patrone1
Perché vuoi rovinarti la vita e il gusto della matematica?

Prenditi qualche buon libro, tipo l'ultra-classico "Che cos'è la matematica" di Courant e Robbins, oppure "La scoperta matematica" di Polya. Se c'è qualche passaggio/definizione/teorema etc. che non ti torna ricorri ai manuali. Vedrai che la matematica GIA' fatta al liceo si rifarà strada fra i tuoi ricordi ora negletti.

O altri, purché siano affascinanti. Che poi dipende dai gusti. A me è piaciuto da matti "Istituzioni di algebra astratta" di LL Radice, letto in gran parte nell'estate dopo la maturità e prima di mettere piede in Via LB Alberti 4, allora sede dell'istituto di matematica di Genova. Magari potrebbe piacere anche a te, ed è uno step forward rispetto a quello che sai/sapevi.

BlueBird1
"xXStephXx":
Dipende da cosa intendi con allenare il cervello.
Io il liceo l'ho approcciato essenzialmente con zero teoria ed olimpiadi della matematica. E l'approccio si è rivelato decisamente top durante il quinquennio, con qualche frutto pure negli anni successivi.
Il problema della teoria del liceo è che in larga parte si ricava (o si trova) al momento del bisogno e non permette di migliorare più di tanto. Diverso invece è se vuoi studiare gli assiomi seriamente con un percorso simile a chi fa matematica per la didattica. Lì avrebbe senso concentrarsi sulla teoria.

dipende. qualsiasi cosa possa essere utile.
vorrei provare a raggiungere un ottimo livello per poi vedere se è veramente il caso di fare un'università scientifica, magari proprio matematica.
non mi voglio limitare alle basi.

xXStephXx
Dipende da cosa intendi con allenare il cervello.
Io il liceo l'ho approcciato essenzialmente con zero teoria ed olimpiadi della matematica. E l'approccio si è rivelato decisamente top durante il quinquennio, con qualche frutto pure negli anni successivi.
Il problema della teoria del liceo è che in larga parte si ricava (o si trova) al momento del bisogno e non permette di migliorare più di tanto. Diverso invece è se vuoi studiare gli assiomi seriamente con un percorso simile a chi fa matematica per la didattica. Lì avrebbe senso concentrarsi sulla teoria.

BlueBird1
"@melia":
Concordo con axpgn, lascia perdere la matematica delle medie e comincia con quella del biennio delle superiori.

I libri scaricabili che si allineano con il programma delle superiori sono i C3 di Algebra per il biennio (7 e 8), quello di Geometria non compare con la scritta C3, ma "Geometria Razionale: manuale di geometria per il biennio della scuola secondaria di 2° grado" (15).
Per il triennio "Dal problema al modello matematico" (12, 13 e 14).

Se preferisci avere dei libri di carta prenditi una collana completa, dal primo al quinto volume, dello stesso autore e della stessa collana, così eviti sovrapposizioni.
Bergamini Barozzi Trifone della Zanichelli
Bergamini Manfredi della Ghisetti&Corvi
Sasso o Sasso e Zanone della Petrini
Come vedi non ti ho scritto i titoli dei libri perché a te non interessa l'edizione, in genere cambiano gli esercizi, la disposizione degli argomenti e poco altro. Concentrati sulle edizioni .blu perché sono quelle più complete (per i licei scientifici).

grazie per la risposta.
ok per quanto riguarda i libri.
ero un pò perpelsso su quelli gratuiti perchè l'unico libro che mi è rimasto è il libro del 5° (immagino) e mi sembrava di più alto livello: "nuovo corso di analisi per i licei scientifici", dodero, baroncini, manfredi; ghisetti e corvi editore, più di 900 pagine, 4300 esercizi.

ma mettiamo che io voglia andare oltre, cosa che ai tempi non ho mai fatto.
non sapendone niente mi viene solo da pensare a libri relativi ai giochi matematici o a libri di logica.
non si riuscirebbe ad individuare una piccola bibliografia di libri utili per andare oltre, per approfondire, per allenare di più il cervello?

axpgn
Hai il radar? Altro che Echelon :lol:

@melia
Concordo con axpgn, lascia perdere la matematica delle medie e comincia con quella del biennio delle superiori.

I libri scaricabili che si allineano con il programma delle superiori sono i C3 di Algebra per il biennio (7 e 8), quello di Geometria non compare con la scritta C3, ma "Geometria Razionale: manuale di geometria per il biennio della scuola secondaria di 2° grado" (15).
Per il triennio "Dal problema al modello matematico" (12, 13 e 14).

Se preferisci avere dei libri di carta prenditi una collana completa, dal primo al quinto volume, dello stesso autore e della stessa collana, così eviti sovrapposizioni.
Bergamini Barozzi Trifone della Zanichelli
Bergamini Manfredi della Ghisetti&Corvi
Sasso o Sasso e Zanone della Petrini
Come vedi non ti ho scritto i titoli dei libri perché a te non interessa l'edizione, in genere cambiano gli esercizi, la disposizione degli argomenti e poco altro. Concentrati sulle edizioni .blu perché sono quelle più complete (per i licei scientifici).

axpgn
Onestamente è molto che non "girovago" da quelle parti quindi in effetti non sono molto aggiornato :D però posso garantirti che a dispetto di quella presentazione erano molto più completi di molti libri di testo delle Superiori (dello Scientifico).
Comunque appena passa di qua @melia (ne sono sicuro :-D ) ti aggiornerà su tutto quanto :wink:

Cordialmente, Alex

BlueBird1
grazie della risposta.
non vorrei però fosse troppo poco e troppo approssimativo; anche solo per quanto scritto nella presentazione del progetto "Non sono dei trattati completi sull’argomento ma una sintesi sulla quale l’insegnante può basare la sua lezione, indicando poi altre fonti per gli approfondimenti"

ti segnalo che non ci sono i link per il download di matematica dolce sul sito matematicamente, mentre su wikiversity dal 1° al 5° anno c'è sempre il link per il primo volume del biennio.

alcuni libri mi sembra si sovrappongano.

l'iniziativa è straordinaria, però non essendo un ragazzo posso pure comprarmeli dei libri

axpgn
Tanto per farla breve, studia la Matematica delle Superiori e per farla più breve ancora qui sul sito di Matematicamente.it (il sito, non il Forum) trovi una serie di libri che fanno al caso tuo.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.