Studiare matematica da zero da adulto

BlueBird1
ciao,
breve premessa: ho fatto lo scientifico ma mi sono laureato in ambito non scientifico e non mi ricordo nulla di matematica, in più mi sono successe tante di quelle cose negli ultimi 15 anni che la mia testa è abbastanza andata...mi sono spento.

proprio per questo e sia perchè mi sono reso conto che abbandonare la scienza è stato uno degli errori più grandi che abbia mai fatto, come primo passo, vorrei studiare tutta la matematica e la fisica della scuola dell'obbligo.

intanto sfrutterei il fatto che la matematica è una palestra mentale e potrei recuperare un pò di brillantezza e poi perchè, qualsiasi cosa accada, voglio proprio studiare matematica e scienze nella vita e sto pensando di prendere altre lauree mentre lavoro, forse partendo proprio da matematica; questo lo farei sia esclusivamente per me sia, nel caso, per eventualmente cambiare lavoro.

veramente parto da sotto zero.

come fare? anche perchè vorrei studiare come si deve.

1) parto dai libri delle elementari? non ricordo se dalle medie si ripartiva da zero, alla fine le basi sono fondamentali, perchè non ripartire da lì...
2) ci sono libri veramente buoni? non ho più libri vecchi nè quaderni quindi dovrei ricomprarli, se ce ne sono di migliori prenderei quelli piuttosto che prendere il programma di una scuola qualsiasi e comprare quei libri.
3) esistono libri per professori con gli eserci svolti? se non ricordo male gli esercizi nei libri di matematica dovrebbero avere le soluzioni...ma potrebbe essere utile qualcosa in più...
4) sono sufficienti i libri? boh io mi ricordo che a scuola aprivo il libro di matematica solo per gli esercizi, seguivo direttamente il professore che spesso integrava con del materiale suo. ho avuto sempre ottimi professori.
5) come integrare per andare oltre? libri di logica, trucchi matematici, giochi matematici... il problema è che penso che dovrei farlo per gradi e quindi cercare materiale extra diviso per classi.