Studente superiori e problemi con la matematica.

FrankieLoc
Ciao a tutti, sono nuovo, e per prima cosa, introdurro' un po' la mia persona, giusto per educazione.
Mi chiamo Francesco, e sono uno studente di quarta in un ITIS ad Indirizzo Informatico.
I miei voti in Informatica sono sempre stati dal 8 a 10, stessa cosa per sistemi dell'Informazione.
In matematica, invece, i miei voti scarseggiano sempre, e, riesco a malapena ad ottenere un sei risicato a fine anno.
Il problema, è che non so qual'è il problema.
Matematica mi piace, non ho difficolta' a capirla, e durante le discussioni in classe riesco a fare buone osservazioni.
Nonostante tutto, puntualmente, nei compiti, va che è un disastro.
L'unica cosa che mi rimprovero è lo scarso impegno a casa e un po' di distrazione.
In ogni caso, ho una memoria NON eccellente.
Voi avete un buon modo per lo studio della matematica da suggerirmi?

Risposte
Gaal Dornick
"FrankieLoc":
-______-
Definizione: in un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani, una retta è il luogo geometrico rappresentato da un equazione, che puo' essere:
ax + by + c = 0 (forma implicita)
y = mx + q (forma esplicita)

un po' di sano formalismo secondo me non guasta..
${(x,y)inRR^2|y=mx+q} con m,q in RR$
rappresenta una retta nel piano.
e' il modo più formale di dire "una retta è il luogo geometrico rappresentato da un equazione, che puo' essere:
y = mx + q (forma esplicita)"

cioè è il luogo dei punti le cui coordinate verificano l'equazione..appunto detta "della retta"

The borg
$sen(x)>2$ subito

codino75
forse il mio quesito era espresso male...:
data la retta:
r) y=2x+3
completare le seguenti coordinate di punti apprtenenti ad r:
A(1, ... )
B( 0, ...)
C(..., 7)

FrankieLoc
Nono, nel programma siamo alle equazioni/disequazioni goniometriche, e a breve inizieremo lo studio di Funzioni.

The borg
Sei solo alla retta?

Camillo
Corretto :D

codino75
"codino75":
intendevo dire....
perche' siamo sicuri che l'ordinata all'origine e' Q e non Q/2 per esempio ?

basta che guardi intensamente la espressione della retta in forma esplicita e ti lasci guidare da lei...

y=mx+q

alex

FrankieLoc
La forma esplicita della retta NON puo' rappresentare tutte le rette del piano, la forma esplicita come l'ho riportata sopra, non puo' rappresentare le rette parallele all'asse Y.

Camillo
Un'altra domanda per FrankieLoc : la forma esplicita della retta può rappresentare tutte le rette del piano ?

FrankieLoc
Ok, questo non lo so.
Illuminami pero', perchè mi interessa :-)

codino75
intendevo dire....
perche' siamo sicuri che l'ordinata all'origine e' Q e non Q/2 per esempio ?

FrankieLoc
Ho risposto sopra, ho editato il mio messaggio.

codino75
"FrankieLoc":
[quote="codino75"][quote="FrankieLoc"] mentre la Q l'ordinata all'origine.

saresti in grado di fare vedere perche' Q indicaa l'ordinata all'origine?[/quote]
Non ho capito che dovrei dirti.
Perchè la q indica l'ordinata all'origine?[/quote]

si' proprio quello.
anche se puo' sembrare banale

FrankieLoc
"codino75":
[quote="FrankieLoc"] mentre la Q l'ordinata all'origine.

saresti in grado di fare vedere perche' Q indicaa l'ordinata all'origine?[/quote]
Non ho capito che dovrei dirti.
Perchè la q indica l'ordinata all'origine?
Vabbè se ho capito, la q è l'ordinata all'origine perchè rappresenta il punto in cui la retta incontra l'asse delle ordinate.

codino75
"FrankieLoc":
mentre la Q l'ordinata all'origine.

saresti in grado di fare vedere perche' Q indicaa l'ordinata all'origine?

FrankieLoc
-______-
Allora:
Retta nel piano cartesiano.
Definizione: in un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani, una retta è il luogo geometrico rappresentato da un equazione, che puo' essere:
ax + by + c = 0 (forma implicita)
y = mx + q (forma esplicita)

Nella forma esplicita il parametro M indica il coefficiente angolare della retta mentre la Q l'ordinata all'origine.

Questo è quello che mi sembra di ricordare, non ho controllato la sua correttezza. XD

Thanks Zorn :-)

zorn1
Neppure io ho memoria eccellente né tantomeno sono bravo a far tanti conti però avrò lo stesso una cattedra di matematica...

per fortuna la matematica non è memoria né tantomeno conti come pensi...

se davvero sei intuitivo e sai capire e intervenire non dovresti preoccuparti

certo, discutere con altre persone arricchisce molto, però bisogna pure stare a pensare da soli talora

codino75
"FrankieLoc":
Il problema è che, ad esempio, se devo mettermi a casa, in uno studio, sulla scrivania, da solo a fare esercizi, dopo breve mi stufo, mentre se, devo parlare dello stesso argomento con piu' persone, fare esericizi ad esempio alla lavagna e poi discuterli con altra gente, in un ambiente piu' "vivo", la cosa anzi mi diverte.

allora ti lancio la sfida di spiegare agli utenti del forum cosa e' una retta nel piano cartesiano, quale e' la sua equazione e il significato dei parametri m e q.
siamo in attesa.

FrankieLoc
Il problema è che, ad esempio, se devo mettermi a casa, in uno studio, sulla scrivania, da solo a fare esercizi, dopo breve mi stufo, mentre se, devo parlare dello stesso argomento con piu' persone, fare esericizi ad esempio alla lavagna e poi discuterli con altra gente, in un ambiente piu' "vivo", la cosa anzi mi diverte.

cozzataddeo
Innanzitutto benvenuto nel più fantastico forum della rete! :-D

"FrankieLoc":
L'unica cosa che mi rimprovero è lo scarso impegno a casa e un po' di distrazione.
[...]
Voi avete un buon modo per lo studio della matematica da suggerirmi?

Mi pare che i punti su cui lavorare per ottenere un rapido miglioramento siano chiari... :roll:

Buono studio! :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.