Studente superiori e problemi con la matematica.

FrankieLoc
Ciao a tutti, sono nuovo, e per prima cosa, introdurro' un po' la mia persona, giusto per educazione.
Mi chiamo Francesco, e sono uno studente di quarta in un ITIS ad Indirizzo Informatico.
I miei voti in Informatica sono sempre stati dal 8 a 10, stessa cosa per sistemi dell'Informazione.
In matematica, invece, i miei voti scarseggiano sempre, e, riesco a malapena ad ottenere un sei risicato a fine anno.
Il problema, è che non so qual'è il problema.
Matematica mi piace, non ho difficolta' a capirla, e durante le discussioni in classe riesco a fare buone osservazioni.
Nonostante tutto, puntualmente, nei compiti, va che è un disastro.
L'unica cosa che mi rimprovero è lo scarso impegno a casa e un po' di distrazione.
In ogni caso, ho una memoria NON eccellente.
Voi avete un buon modo per lo studio della matematica da suggerirmi?

Risposte
Gaal Dornick
"FrankieLoc":
-______-
Definizione: in un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani, una retta è il luogo geometrico rappresentato da un equazione, che puo' essere:
ax + by + c = 0 (forma implicita)
y = mx + q (forma esplicita)

un po' di sano formalismo secondo me non guasta..
${(x,y)inRR^2|y=mx+q} con m,q in RR$
rappresenta una retta nel piano.
e' il modo più formale di dire "una retta è il luogo geometrico rappresentato da un equazione, che puo' essere:
y = mx + q (forma esplicita)"

cioè è il luogo dei punti le cui coordinate verificano l'equazione..appunto detta "della retta"

The borg
$sen(x)>2$ subito

codino75
forse il mio quesito era espresso male...:
data la retta:
r) y=2x+3
completare le seguenti coordinate di punti apprtenenti ad r:
A(1, ... )
B( 0, ...)
C(..., 7)

FrankieLoc
Nono, nel programma siamo alle equazioni/disequazioni goniometriche, e a breve inizieremo lo studio di Funzioni.

The borg
Sei solo alla retta?

Camillo
Corretto :D

codino75
"codino75":
intendevo dire....