Sondaggio: Software matematica

Sk_Anonymous
Il post su Mathematica mi ha dato l'idea per un piccolo sondaggio: Quale software preferite per fare matematica? Intendo almeno CAS+plotting di funzioni 2d/3d.

Io voto Maple, perchè (a differenza di MATLAB) permette di distinguere tra i vari insiemi numerici (interi, reali, complessi), ha una funzione per plottare grafici di funzioni in $RR^2$ e $RR^3$ scritte in forma implicita e una funzione animate() per generare animazioni, molto più semplice (ovviamente IMHO) del for+getframe() di MATLAB.

A voi la parola :smt023

Risposte
Cmax1
Maple ha delle discrete capacità di calcolo numerico. Anni fa vi sviluppai un rifacimento di un calcolo risalente ai tempi della tesi, originariamente svolto in FORTRAN (la risoluzione esatta dell'equazione di Boltzmann nel caso di due semispazi, un problema monodimensionale stazionario) e se la cavò abbastanza bene, anche se non usai un brute force. Penso che da allora sia anche migliorato.

menale1
Da quanto leggo , mathematica schiaccia ogni "sasso" !

gundamrx91-votailprof
Anche Mathematica fa calcolo numerico e tra quelli che ho potuto provare trovo che sia il migliore.

Sk_Anonymous
"dissonance":
La domanda è mal posta perché si confrontano titoli non omogenei tra loro. Infatti Maple, Mathematica & co. sono software di calcolo simbolico, MATLAB di calcolo numerico. Sono funzionalità diverse, non paragonabili.

MATLAB, tramite la Symbolic Math Toolbox, è in grado di fare calcolo simbolico. Anche Maple mi sa che fa calcolo numerico (non sono sicuro fino a che punto però).

Comunque mi interessava sondare l'uso di software matematici per operazioni comuni come soluzione di equazioni, integrazione/derivazione (di tutti i tipi),tracciamento di grafici (nel piano o nello spazio), sviluppo di funzioni, ecc.., cose che tutti i software in questione sanno trattare. Niente di eccessivamente professionale, dove in effetti bisognerebbe restringere il campo e dire cosa esattamente si vuole fare.

nato_pigro1
vabbè, direi che la domanda si potrebbe intendere come "quale programma usate più spesso?"

dissonance
La domanda è mal posta perché si confrontano titoli non omogenei tra loro. Infatti Maple, Mathematica & co. sono software di calcolo simbolico, MATLAB di calcolo numerico. Sono funzionalità diverse, non paragonabili.

E' come chiedere "Cosa ti piace di più:
[list=1][*:1yt55qak]le patate; [/*:m:1yt55qak]
[*:1yt55qak]i peperoni;[/*:m:1yt55qak]
[*:1yt55qak]le penne blu;[/*:m:1yt55qak]
[*:1yt55qak]le penne nere."[/*:m:1yt55qak][/list:o:1yt55qak]
Non tutti gli elementi del sondaggio sono confrontabili tra loro...

menale1
Derive per un inizio , mathematica per "volare" !

anonymous_af8479
Voto Maxima.

A livello di calcolo simbolico è fortissimo. Ci calcolo il tensore di Einstein a partire dal tensore metrico in due secondi ... e poi è opensource ...

Cmax1
Preferisco Mathematica, ma è più impegnativo. Poiché nella maggior parte dei casi devo implementare modelli molto velocemente, uso Maple, di utilizzo più immediato, quindi ho votato quest'ultimo.

dzcosimo
per chi ha bisogno di fare simulazione, matlab, con il suo enorme pacchetto di programmazione grafica Simulink, e' irraggiungibile

specificico comunque che tutti i linguaggi che conosco fra quelli che hai detto non sono eccessivaemnte ottimizzati
mi spiego
oltre ad essere tutti linguaggi interpretati (e quindi piu' lenti ma piu' versatili) sono tutti software progettati per uso ampio su miliardi di discipline
se ti interessa lavorare su di una parte piu' ristretta come, per dire, la ricerca operativa, esistono software scritti apposta molto piu' avanzati in quell'ambito

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
Mathematica for ever, è utilizzato a livello avanzato ed anche in tutti i campi.
Cordiali saluti

nato_pigro1
Io voto Matlab perchè è l'unico che so usare! :P

Mrhaha
Non ne capisco quanto voi,ma con derive mi sono trovato davvero bene!

Rigel1
A livello professionale, Matlab è il software general-purpose utilizzato per il calcolo numerico, mentre Mathematica è utilizzato per il calcolo simbolico.
Ci sono ovviamente valide alternative open-source, come octave (per il calcolo numerico) e maxima (per quello simbolico).

Per quanto riguarda i software adatti per le esigenze legate agli esami universitari, grosso modo uno vale l'altro (compresi i vari derive, etc.). A limite qualcuno è più user-friendly (ma per me questa non è mai stata una caratteristica essenziale).

j18eos
Io ho votato Mathematica, in quanto, da quel poco che ho visto e che mi stato spiegato per sommi capi in un mini-corso, lo considero più che un software per matematici; matlab (essendo un perito informatico) non mi piace a causa della non necessità di dichiarare la variabili e il tipo relativo, inoltre, ragiona solo per matrici... gli altri non li ho mai usati. :-|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.