Solidarietà a Roberto Saviano

dissonance
Sono con te.

Giuseppe Negro.

Risposte
Steven11
Segnalo questo articolo di oggi, una lettera scritta da Roberto Saviano all'ergastolano Francesco Schiavone (Sandokan), il cui figlio è stato oggi arrestato, con un invito di pentimento.

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... ef=HREC1-6

Un po' lunga, ma l'ho letta molto volentieri.

Steven11
Senza limiti Fede su Saviano.
http://www.youtube.com/watch?v=k0UxD_pL ... _embedded#

Saviano chi? Quello del Burkina Faso? (0.37)

Sì sono morti giornalisti, magistrati, uomini delle forze dell'ordine, ma che conta! C'è Saviano che pensa a tutto! (1.10)

Mi sono rotto le scatole di parlare di Saviano, ho altro da fare, ho 50 anni di giornalismo, Saviano scriva i suoi libri e me ne sbatto i cosiddetti (3.25)

(Giornalista radio): Lei vorrebbe avere nel suo studio Saviano? (Fede): ma vada a cagare! (5.27)

_admin
Anche io sto dalla parte di Saviano, contro la camorra, come tutti voi spero, e contro tante idiozie che si dicono, a volte a sproposito, a volte purtroppo a proposito.
Gomorra è uno dei pochi libri genuini che ho potuto leggere negli ultimi anni, forse per questo è diventato famoso, ed è un punto di riferimento per tanti.
A confronto quelli che si affrettano a svuotare le carceri semplicemente perché non abbiamo soldi per tenere i delinquenti in carcere...? o forse perché cè da liberare un po' di manovalanza per la mafia e la camorra? mi auguro che almeno Alfano sia in buona fede.

orazioster
"GIBI":
... leggendo i vostri interventi si spiega, anche se per me era già scontato, perché 70-80 [anni, ndr] fa gli italiani erano (con pochissime eccezioni) convinti fascisti.

Non ho capito.

orazioster
e BASTA! con tutte le dichiarazioni: "fa fare brutta figura al paese...".
Che accidenti vuol dire? E che? non fa nulla
che ci sia un male, basta apparire "perfettini"?. Bah! L'Italia
è il paese della spazzatura sotto al tappeto. Finchè il tappeto è arrivato al soffitto.
Allora si condannino i medici che danno una diagnosi: "No, non può dirmi così! mi fa fare brutta figura!".

Mi ricordo che fu contestata l'assegnazione di una Laurea Honoris Causa a Battiato perchè "con delle sue dichiarazioni ha colpito l'
immagine della città (Catania)". Scocchezze: si sgretoli e sgretoli una falsa facciata, di persone affannate a mettersi il belletto sulla lebbra, a tirarsi sulle punte mentre stanno annegando.

Loro sono i nemici della Patria, gente che vede e denuncia i problemi sono i fedeli servitori.

Orazio Sorgonà.

Gi81
Ieri c'è stato un importante incontro tra Roberto Saviano e Gianfranco Fini:
Un colloquio durato circa 45 minuti, in cui Gianfranco Fini ha ribadito "grande stima e considerazione" all'autore di 'Gomorra' Roberto Saviano, al quale ha anche assicurato "la vicinanza delle Istituzioni" a lui come a tutti coloro che si battono contro la criminalità organizzata. Un incontro "fissato da tempo", spiegano gli uomini del Presidente della Camera, per "sgombrare il campo dagli equivoci" che la tempistica del colloquio potrebbe generare. E' solo di ieri, infatti, il duro editoriale di Emilio Fede contro Saviano, mentre più di una volta - l'ultima il 16 aprile - Silvio Berlusconi ha accusato lo scrittore di fornire "un supporto promozionale" alla camorra "che l'ha portata ad essere un fatto di giudizio molto negativo per il nostro Paese". Parole cui Fini rispose un paio di settimane dopo: "E' come dire che Camus era un untore perchè ha scritto 'La peste'... Sarebbe meglio che il presidente del Consiglio non facesse certe dichiarazioni".
Semplicemente... Un po' di buon senso

Rggb1
OT
"GIBI":
... di nulla sono sicuro
...
:-D :-D :-D Uno spara-sentenze che comincia un messaggio così...
E' la migliore battuta che abbia sentito nell'ultimo mese! Grazie, oggi sto poco bene ma decisamente mi hai migliorato la giornata.
EOT

Ma vogliamo tornare in tema per favore?

GIBI1
... di nulla sono sicuro, ma dal quel poco che ho imparato della vita sono certo tu saresti stato senz'altro uno di loro e in prima fila.

mircoFN1
"GIBI":
... leggendo i vostri interventi si spiega, anche se per me era già scontato, perché 70-80 [anni, ndr] fa gli italiani erano (con pochissime eccezioni) convinti fascisti.

forse sono gli stessi tipi di italiani (pecoroni, ignoranti, creduloni e ipocriti) che ora sono per il berlusca o per bossi.
Ti assicuro che io non sono tra questi, sospetto invece che tu lo sia... ma spero di sbagliarmi

Rggb1
Vero, vero... anzi, direi che i fascisti convinti erano più di 80, forse superavano il centinaio. Va da sé che gli altri (40 milioni e passa) non lo erano.

Uhu? Intendevi dire 80%? Ma scusa quali sono le tue fonti di informazioni? Perché, ti segnalo, i sussidiari del ventennio ovviamente non sono attendibili.

Torniamo in tema, vai.

GIBI1

dzcosimo
io vorrei solo ricordare a queste persone(ovviamente non vi includo fede per svariati motivi, fra i quali oltre all'ovvio non essere utente di questo forum, il fatto che non lo considero una persona) che sono solite parlare senza prima collegare il cervello che le parole sono importanti
e in questo caso lo sono ancora di più
perchè fino a che parlano delle loro cazzate gliene frega il giusto un po' a tutti
ma in questo caso, diffondere queste idee vuol dire uccidere una persona
avete capito?
uccidere
spero che quantomeno il peso delle ripercussioni delle vostre parole vi gravi un poco sulla coscienza

p.s.:ho esitato molto a scrivere questo messaggio poichè ho letto e riletto la conversazione in cerca di un qualche indizio che le parole di coloro a cui mi riferisco fossero legate in realtà alla fine ironia, così non mi è parso, nel caso mi sbagli cancellerò il messaggio immediatamente

mircoFN1
"GIBI":
... da buon napoletano ha fiutato il filone per far soldi. Adesso manca solo il premio Nobel, bisogna assolutamente fare una raccolta di firme.

se fossi cattivo potrei augurarti di fare la vita di Saviano, ma sei talmente accecato dai tuoi pregiudizi da non riuscire a distinguere nemmeno un autentico eroe dei nostri giorni dalla feccia che ci governa e che, attraverso molti mezzi di dissuasione di massa, ci istruisce.

"Fioravante Patrone":

Solita storia: i quaqquaraquà come Fede e i suoi imitatori non sopportano che ci siano in circolazione degli uomini. Gli ricordano troppo la loro miseranda condizione.

Fioravante, suvvia, non offendere i quaqquaraquà! Anche loro un epsilon di dignità, in fondo in fondo, ce l'hanno!

Rggb1
"GIBI":
... da buon napoletano ha fiutato il filone per far soldi. Adesso manca solo il premio Nobel, bisogna assolutamente fare una raccolta di firme.

Spiacente, viene prima mr. Bonzo visto che si è auto-candidato prima ed ha già cominciato la raccolta firme - non mi dirai che non hai firmato!

Liz11
Anche Facci ha preso le difese di Saviano contro Fede

http://www.ilpost.it/2010/05/11/spiegat ... comunista/

gugo82
"GIBI":
... da buon napoletano ha fiutato il filone per far soldi.

Mah, non mi pare che nei nostri geni ci sia scritta tutta questa mentalità imprenditoriale... Forse confondi Napoli con Naples, negli USA.

GIBI1
"Peccato che, quando ha scritto Gomorra, non era famoso..."

c.v.d.

Fioravante Patrone1
Peccato che, quando ha scritto Gomorra, non era famoso...

Solita storia: i quaqquaraquà come Fede e i suoi imitatori non sopportano che ci siano in circolazione degli uomini. Gli ricordano troppo la loro miseranda condizione.

GIBI1

ing.14
sono daccordo che deve essere protetto, ma chi ci dice che è tutto vero ciò che narra?
descrive casl di principe il peggior luogo dove vivere, dove devi aver paura di camminare per strada che puoi imbatterti in una sparatoria, ecc ma non è così

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.