Software per analisi
Salve,
ho controllato la vostra sezione per i software in home e ho visto che ci sono tanti programmi, vorrei però da voi sapere quale è il migliore per i miei scopi, ovvero Analisi 1.
Mi serve poter controllare i risultati dei vari esercizi proposti (ad esempio su Bramanti-Pagani-Salsa non ci sono i risultati). Mi serve anche un software capace di ricavare il dominio, creare i grafici (utile per lo studio delle funzioni), e magari anche immagini e controimmagini sul grafico, così posso esercitarmi e alla fine controllare se è venuto tutto ok.
Ne approfitto anche per una domanda veloce veloce: data una funzione, come ci si ricava il "segno" e la "monotonia"?
Cioè la monotonia vuol dire sapere se la funzione fissati due punti x1 e x2 con x1"è crescente nell'intorno .... ed è decrescente nell'intorno..."?
Mentre il "segno" della funzione che vuol dire? Non ho davanti una disequazione...ho semplicemente una f(x) per determinare il dominio e il grafico....ho pensato che dipenda tutto dalla monotonia, ma il ricavarsi il segno e il ricavarsi la monotonia sono due esercizi diversi....
Grazie per il quesito software e quelle due domandine puramente teoriche.
ho controllato la vostra sezione per i software in home e ho visto che ci sono tanti programmi, vorrei però da voi sapere quale è il migliore per i miei scopi, ovvero Analisi 1.
Mi serve poter controllare i risultati dei vari esercizi proposti (ad esempio su Bramanti-Pagani-Salsa non ci sono i risultati). Mi serve anche un software capace di ricavare il dominio, creare i grafici (utile per lo studio delle funzioni), e magari anche immagini e controimmagini sul grafico, così posso esercitarmi e alla fine controllare se è venuto tutto ok.
Ne approfitto anche per una domanda veloce veloce: data una funzione, come ci si ricava il "segno" e la "monotonia"?
Cioè la monotonia vuol dire sapere se la funzione fissati due punti x1 e x2 con x1
Mentre il "segno" della funzione che vuol dire? Non ho davanti una disequazione...ho semplicemente una f(x) per determinare il dominio e il grafico....ho pensato che dipenda tutto dalla monotonia, ma il ricavarsi il segno e il ricavarsi la monotonia sono due esercizi diversi....
Grazie per il quesito software e quelle due domandine puramente teoriche.
Risposte
Ma una bella calcolatrice di funzione online? Per esempio la classica
http://wims.unice.fr/wims/it_tool~analy ... on.it.html
che per un po' di studio da scuole superiori è già qualcosa.
http://wims.unice.fr/wims/it_tool~analy ... on.it.html
che per un po' di studio da scuole superiori è già qualcosa.
"FrederichN.":
Mathematica o Matlab sono sicuramente dei must in questo (e molto molto altro), ma assolutamente non free/shareware.
Be' riguardo a Matlab esistono le corrispondenti "versioni gratuite": Scilab e Octave, che utilizzano i medesimi algoritmi di Matlab. Hanno prestazioni molto simili anche se l'interfaccia e le potenzialità grafiche sono inferiori ovviamente, ma per la maggior parte degli usi vanno più che bene.
Mathematica o Matlab sono sicuramente dei must in questo (e molto molto altro), ma assolutamente non free/shareware
.
Riguardo la domanda, il segno lo ricavi dallo studio della disequazione corrispondente, la monotonia da particolari condizioni (es: funzione continua e bijective, conoscenza del segno della derivata) o dalla verifica della tesi.

Riguardo la domanda, il segno lo ricavi dallo studio della disequazione corrispondente, la monotonia da particolari condizioni (es: funzione continua e bijective, conoscenza del segno della derivata) o dalla verifica della tesi.
Nessuno è disposto ad aiutare?