Software matematico

isav1
Vorrei qui aprire uno spazio per segnalare e scambiare delle valutazioni circa il software, commerciale e libero, relativo alla matematica e alle scienze in genere. Per ogni lavoro, infatti, vi è la necessità di poterlo svolgere con un programma adatto sia alla sua rappresentazione ottimale che alla sua usabilità. Personalmente ho trovato diversi programmi freeware che svolgono egregiamente il loro lavoro e, di seguito, senza per ora entrare in valutazioni dettagliate, per ogni scopo li elenco:

CALCOLO SIMBOLICO E GRAFICI: MAXIMA; OCTAVE

EDITOR TESTI E FORMULE: 1) LibreOffice 3.5.2 ; 2) Kingsoft office 2012 ; 3) Ssoffice 2012

GRAFICI di funzioni: 1) Graph; 2) EffeDix 2012 ; 3) SpeQ 3.4

GEOMETRIA: 1) Geogebra 2012 ; 2) GEONeXT (simile a Cabri)

DIAGRAMMI: Dia 0.97.2

Ogni software è reperibile e scaricabile liberamente. :wink:

Risposte
peppe.carbone.90
"isav":

Devo altresì aggiungere, non sarò forse un buon matematico, che a me LATEX proprio non piace ma se qualcuno mi consiglia un buon software per il LATEX che mi permettesse di usarlo senza lentezza e fatica sarei veramente grato.

Anche io mi sento di consigliarti Lyx. Ritengo che questo software sia un buon compromesso per chi vuole dare un'impostazione tipografica e una ottima qualità ai propri testi e alle formule, senza però rinunciare alla comodità e l'immediatezza di un classico Word Processor, basato sulla filosofia del WYSIWYG invece che del WYSIAYG.

Il risultato di un documento prodotto con Lyx è identico ad uno prodotto con il Latex, ma si fa sicuramente meno fatica perchè non è indispensabile conoscere il linguaggio.

isav1
Ho scoperto un programmino davvero molto interessante per generare grafici in ogni sistema di coordinate sia in 2D che in 3D . Facile è l'esportazione nei documenti in forma di immagini. Da provare. http://it.winportal.com/winplot

retrocomputer
"isav":

Devo altresì aggiungere, non sarò forse un buon matematico, che a me LATEX proprio non piace ma se qualcuno mi consiglia un buon software per il LATEX che mi permettesse di usarlo senza lentezza e fatica sarei veramente grato.

Per scrivere in ambiente Windows, secondo me esiste solo MikTex accoppiato a Notepad++ :wink: In particolare l'editor è una delle poche cose che vorrei avere in ambiente Linux. Definendo qualche macro e con un saggio utilizzo del copia&incolla, penso di non risultare poi tanto più lento che utilizzando un wysiwyg...

Passiamo al disegno e geometria: geogebra è per me il massimo

Grazie per la segnalazione, l'ho installato e me lo sto studiando un po' :smt023

isav1
Personalmente preferisco l' equation editor degli office: sia quello tipo MS sia il MATH di open o libre office. Vantaggi e svantaggi rispetto a latex: da un lato penso siano molto più pratici quando occorre redigere lavori in poco tempo e, dall'alto lato non hanno tutto quello che un lavoro accurato può richiedere in termini di caratteri, stili e simboli. Devo però anche aggiungere che, dal mio punto di vista, ritengo sufficienti gli editors matematici degli office nella maggior parte dei casi. Ovviamente rimane il fatto che il latex è uno standard imprescindibile.

vict85
"isav":
anche l'equation editor di MS office è un prodotto ottimo ed è stato "impiantato" in tutti vari office che imitano l'MS office. Devo dire che io ho usato ed uso, per dei miei lavori di matematica, entrambi i math editors.

Il font cambria e in generale le scelte di design di microsoft nell'opentype matematico hanno avuto apprezzamenti da parte della comunità di latex (forse pià da quella di LuaTeX e ConTeXt). Attualmente c'é in progetto l'introduzione di questi font in latex (chi è interessato cerchi unicode math latex su google). L'abitudine con latex non mi rende troppo affine all'editor grafico di MS office (qualitativamente però mi sembra abbia una aspetto migliore che quello di Libreoffice).

Detto questo io uso indesign o latex (a seconda di quanto abbia bisogno della matematica). Trovo che scribus abbia ancora molto da lavorare per poter diventare un serio indesign (o meglio Xpress) con componente matematica (l'ultima volta che ho visto dovevi praticamente includere un codice latex e compilarlo ma a quel punto non vedo che differenza ci sia con compilare a parte e poi introdurlo dopo).

"isav":

Neanche a me piace troppo. ConTeXt ne è una "alternativa" quando si vuole scrivere manuali o testi lunghi; mentre latex eccelle per la scrittura di articoli. Io sto pensando ultimamente a riprogettarne un'altro da capo (non basato su TeX) ma tutto sommato ormai LaTeX è un "istituzione": il costo di istruire tutti su un nuovo linguaggio sarebbe superiore al vantaggio economico derivante dall'uso del nuovo linguaggio.

isav1
Grazie raf: lyx lo conoscevo anni fa molto superficialmente ma ora riproverò..
Tornando al software:
Ho apprezzato molto il programma Graph 4.3 : http://www.padowan.dk/graph/Download.php
si tratta di un editor di grafici di funzioni, essenziale ma molto ben impostato e facile da usare. Ha il vantaggio, rispetto ad altri programmi, che una volta installato si "colloca" nel menu' di qualunque office e, per inserire un grafico e poterlo successivamente modificare entro il documento (ad esempio di word o di open office) basta cliccare: inserisci-inserisci oggetto-graph system. Tenuto conto che si tratta di un freeware è molto utile e interessante. Lo uso spesso.

Sk_Anonymous

Lyx

isav1
Salve a tutti e ringrazio coloro che sono intervenuti e che interverranno in questo spazio. Vorrei anzi rispondere nel merito degli interventi con ordine.
Iniziamo con le suite office. Naturalmente MS office è sempre il n. 1 come frequenza di utilizzo degli utenti ma non è più, almeno per me, il N. 1 come gestione in quanto è molto "pesante e lento", particolarmente in fase di apertura dei files. Non parliamo poi delle vecchie versioni. Tuttavia, consideriamo che molti office hanno lo stesso problema, compreso open office e libre office: questa ultima ritengo sia molto completa e valida come funzioni in generale. Per quanto riguarda l'editor matematico invece, libre office e MS office hanno due impostazioni diverse e ciascuna di loro non prevale complessivamente sull'altra. il MATH di open o quello di libre office è forse un po' più macchinoso ma, comunque, mi sembra che svolga egregiamente il suo lavoro; anche l'equation editor di MS office è un prodotto ottimo ed è stato "impiantato" in tutti vari office che imitano l'MS office. Devo dire che io ho usato ed uso, per dei miei lavori di matematica, entrambi i math editors. Qualcuno ha qui scritto che ho omesso IBM lotus symphony ma, haimè, non è stata una mia dimenticanza ma, al contrario, non l'ho voluto elencare per due buone ragioni riconducibili alla mia personale esperienza: è un buon prodotto ma è molto lento e, sopratutto, manca dell'editor di equazioni ed io non sono mai riuscito a rimediarvi. Recentemente, qualche mese fa, facendo una ricerca approfondita in internet, ho scoperto un prodotto eccellente tenendo conto che si tratta di una suite versione 2012 gratuita: kingsoft suite 2012. Si tratta di un clone, di provenienza a quanto sembra cinese, veramente interessante nel gestire i documenti anche nel senso dell' editazione di formule (l'equation editor è in apparenza quello di ms office): molto leggero (2 secondi per aprire un file di 20 MB) e con buone funzionalità. Sci scarica liberamente ed è free: http://www.kingsoftstore.com/kingsoft-o ... eware.html .
Vorrei, inoltre, provare la nuova suite free kalligra appena uscita anche se non riesco ad installarla.. stranamente.
Vi segnalo infine un buon prodotto, altrettanto leggero e dotato di molte funzioni: si tratta della suite wordgraph: scaricatelo qui: http://www.ssuitesoft.com/ .
Passiamo al disegno e geometria: geogebra è per me il massimo che io conosca in quanto a funzionalità anche rispetto a cabri 2 plus che, invece, è a pagamento. Il programma gratis che assomiglia di più a cabri è invece GeONEXT ma che uso quasi mai perchè geogebra lo supera. L'unica pecca, se vogliamo, consiste in alcuni crash che io ho notato durante il funzionamento e anche nel fatto che la versione 3D stabile ( 5.0) deve ancora arrivare e non si sa quando.
Maxima, è un ottimo prodotto ma comunque il suo uso non è immediato e richiede una certa assuefazione.
Sagemath non l'ho mai provato ma rimedierò presto e ringrazio chi me lo ha ricordato.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma spero che qualcuno me lo rammenti. A rileggerci.

vict85
"3.1415":
ma se hai già Libreoffice ogni altra suite free diventa ridondante

Sì, infatti. Comunque in genere i matematici usano latex; Io ho sia MS Office che libreoffice ma di fatto non li uso mai. Anche perché se voglio gestire meglio l'aspetto della pagina uso indesign.

gundamrx91-votailprof
Non dimentichiamoci di Maxima: http://maxima.sourceforge.net/

yuchen2023
però la curva di apprendimento è molto più ripida .

Sk_Anonymous
dimenticavo Sagemath : http://www.sagemath.org/
è l'alternativa free di Mathematica .

Sk_Anonymous
"seven":
[quote="3.1415"]
io segnalerei anche l'enorme bagaglio di strumenti matematici messo a disposizione da Python(x,y ) : http://code.google.com/p/pythonxy/

Quale sarebbero le funzionalità di questo programma?è simile a matlab?[/quote]
in verità è un insieme di librerie scientifiche e di software che roteano attorno al linguaggio di programmazione python .
ci sono anche parecchi editor e front-end che lo fanno assomigliare al matlab ( spyder in particolare è molto simile all'interfaccia del matlab )
però la curva di apprendimento è molto più ripida .
in compenso è aggratis .

fab_mar9093
"3.1415":

io segnalerei anche l'enorme bagaglio di strumenti matematici messo a disposizione da Python(x,y ) : http://code.google.com/p/pythonxy/

Quale sarebbero le funzionalità di questo programma?è simile a matlab?

claudio862
Editor testi e formule: LyX, interfaccia a la Office, risultato identico a Latex.
Diagrammi: IPE (abbastanza semplice, per creare immagini eps)
Calcolo: Matlab (ma forse ti interessano solo quelli gratuiti)

Sk_Anonymous
"vict85":
Editor testi e formule direi che hai dimenticato il re: latex. In ogni caso penso che dato che hai citato almeno 2 office che sono semi-sconosciuti dovresti almeno citare quello della microsoft.

MSOffice non è free
più che altro si è dimenticato la suite Office gratuita Lotus Symphony : http://www-03.ibm.com/software/lotus/sy ... e.nsf/home
scaricabile dopo registrazione ma se hai già Libreoffice ogni altra suite free diventa ridondante

vict85
Editor testi e formule direi che hai dimenticato il re: latex. In ogni caso penso che dato che hai citato almeno 2 office che sono semi-sconosciuti dovresti almeno citare quello della microsoft.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.