Software di matematica simili a wolfram alpha

vinfer
Ciao a tutti!!!
ho scoperto da poco wolfram alpha (fantastico) notando che risulta molto utile soprattutto in analisi matematica :-D
la principale particolarità che mi ha colpito è la possibilità di poter visualizzare i passaggi dei vari esercizi di analisi aiutando molto nel capire gli esercizi!!!
Mi chiedevo se esistono software con le stesse funzioni del sito wolfram alpha(sempre per quanto riguarda la matematica) che possano lavorare offline. In particolare ho già provato mathematica 8 sempre del "mondo wolfram" ma ho notato che è molto diverso rispetto al sito e bisogna prima impararne il "linguaggio".Esiste qualcosa di più intuitivo e che lavori senza internet?

Grazie a tutti

Risposte
vinfer
Grazie a tutti per la disponibilità :)

ps @giuseppe : Grazie per il consiglio penso proprio che lo metterò in pratica :)

Plepp
Mmm...no, mi spiace :? A parte Derive (peggio) e Wolfram Alpha (meglio, ma...) non conosco programmi che mostrino passaggio per passaggio lo svolgimento dell'esercizio. Però, se me lo permetti, ti vorrei dare un consiglio :-) Personalmente ho "abbandonato" i software da circa un'annetto, poco prima di dare Analisi I, essendomi reso conto della loro "stupidità", nonchè della mia nell'affidarmi a loro...ormai li uso pochissimo, quasi a mo' di calcolatrice, specie quando devo fare noiosissimi conti negli esercizi di Fisica :-D

Mi spiego. Prendiamo Wolfram Alpha ad esempio; se quello che cerchi è lo svolgimento passo passo d'un esercizio, affidarsi a questo programma, secondo me, non è l'ideale. Anzi, spesso è un suicidio...
Spesso cercavo conferma per il risultato di alcuni limiti, e a volte davo anche un'occhiata al modo in cui lui li svolgesse. Un macello: spesso e volentieri fa un sacco di conti inutili, righe e righe di calcoli superflui!!! Per non parlare del fatto che è ostinato ad usare quel maledettissimo Teorema di De L'Hopital anche quando la sua applicazione è del tutto inopportuna :lol: 9 limiti su 10 li risolve con De L'Hopital! :lol:

Se sono degli esercizi svolti che cerchi, in rete ce ne sono a bizzeffe, e personalmente ti consiglio di preferire questi ai software.

Notte ;)
Giuseppe

vinfer
Ciao Plepp!!!

Cercavo un programma (anche a "pagamento" ) stile wolfram alpha o clickable math 3.0 ma in italiano che mostri come si svolgono gli esercizi passaggio per passaggio e non solo con il risultato finale. Parlo di esecizi del tipo studio di funzione, un integrale triplo, oppure un limite ect. (ovvero tutto quello che concerne analisi I e II) Un valido apporto l'ho trovato in maple 16 con clickable math 3.0 ma è solo in inglese :( conosci un software analogo in italiano?

jitter1
Grazie per le risposte! A questo punto mi sa che non vale la pena mettermi lì a imparare wolfram, ero solo curiosa di vedere come sono alcune funzioni in R^3 che non riesco a immaginare: proverò con gli altri sotfware che mi avete indicato. Ciao.

Plepp
@Jitter: io ho Mathematica 8. In effetti non è molto semplice da usare, bisogna imparare il linguaggio. Non avendo avuto mai tempo per impararlo sul serio, non saprei dirti, ma non mi pare per niente semplice usarlo con disinvoltura.

@vinfer: dipende da quello che devi fare. Se hai semplicemente bisogno di disegnare grafici, ce ne sono un'infinità gratuiti [size=85](o facilmente crackabili :-D )[/size], tipo EffeDiX (abbastanza scadente, ma gratuito ed immediato), o se hai il Mac ci dovrebbe essere Grapher, che è magnifico, tra le applicazioni "di default".
Sia per plottare (funzioni di una o più variabili, curve e superfici) che per calcolare limiti, serie, integrali, derivate, risolvere equazioni differenziali e cavoli vari, io spesso uso Derive 6, che di certo non è il massimo e non è gratuito [size=85](ma si cracka in un attimo!)[/size], ma è abbastanza semplice ed efficace (ed ho notato che fa molti errori in meno rispetto a Wolfram Alpha, quello online intendo).

Ciao ;)
Giuseppe

poncelet
Da preecisare che Maple è a pagamento a differenza di Wolframalpha.

vinfer
Ciao Jitter girovagando un po' ho trovato un software molto utile... si chiama maple 16 ed integra la funzione clickable math 3.0 che ti permette di avere una specie di tutor a disposizione anche offline. Unica pecca è solo in inglese...

Ti linko un video in inglese che ne spiega le funzioni: http://www.youtube.com/watch?v=FwBOVnGltHY

Qualcuno conosce qualcosa del genere ma in italiano ?

jitter1
L'ho scaricato anch'io questo wolfram (il demo), ha l'aria di essere bellissimo, ci ho perso un'ora, ma non riesco a usarlo. Ma servono conoscenze in qualche linguaggio/codice o è (dovrebbe essere) intuitivo anche per chi non ha mai usato programmi per la matematica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.