Sito risolutore sistemi
Conoscete un sito che mi risolve i sistemi?
Mi sono invischiato in qualcosa per cui devo risolvere parecchi sistemi di almeno 5 incognite, con numeri anche grandini. Sinceramente non ho voglia di perdeci tempo per risolverli... e non ho intenzione di installare altri programmi sul mio computer-carretta.
Per cui se avete un sito semplice semplice che mi risolve i sistemi (o mi cacola il determinante delle matrici) mi sarebbe molto ultile.
Grazie.
Mi sono invischiato in qualcosa per cui devo risolvere parecchi sistemi di almeno 5 incognite, con numeri anche grandini. Sinceramente non ho voglia di perdeci tempo per risolverli... e non ho intenzione di installare altri programmi sul mio computer-carretta.
Per cui se avete un sito semplice semplice che mi risolve i sistemi (o mi cacola il determinante delle matrici) mi sarebbe molto ultile.
Grazie.

Risposte
"Gugo82":
Siti con risolutori di sistemi lineari non ne conosco.
Se vuoi un consiglio su un programma da provare, direi Mathematica della Wolfram... può tutto!
Costa un pochetto, ma sfiora l'onnipotenza, sopratutto a saperlo usare.
Io sto provando a fargli risolvere un sistema a 12 incognite con 12 equazioni lineari e 6 quadratiche, ma finora senza successo.
Siti con risolutori di sistemi lineari non ne conosco.
Se vuoi un consiglio su un programma da provare, direi Mathematica della Wolfram... può tutto!

Per risultati numerici di sistemi di Kramer c'è anche Excel con le sue funzioni matriciali (inversa e prodotto nella fattispecie).
mi sa che un sito che ti restituisce il risultato in frazioni nn ne trovi...
ps hai provato a usare derive? quello restituisce in frazioni se non ricordo male
ps hai provato a usare derive? quello restituisce in frazioni se non ricordo male

"Sergio":
Be', allora mi sa che pretendi troppo
forse si, ma bastava che mi dessero due numerini (numeratore e denominatore) anzichè uno approssimato e lunghetto.
"Sergio":
Tanto per suscitarti un po' d'invidia, ti faccio vedere come si fa con Maxima (le righe che iniziano con "%i" sono gli input, quelle che iniziano con "%o" i corrispondenti output):
(%i1) e1: 2*x+3*y+1/3*z=10; (%o1) z/3+3*y+2*x=10 (%i2) e2: 3*x+4*y+z=17; (%o2) z+4*y+3*x=17 (%i3) e3: 2*y+7*z=46; (%o3) 7*z+2*y=46 (%i4) linsolve([e1,e2,e3],[x,y,z]); (%o4) [x=1,y=2,z=6] (%i5) e3: 2*y+7*z=16; (%o5) 7*z+2*y=16 (%i6) linsolve([e1,e2,e3],[x,y,z]); (%o6) [x=59/9,y=-4/3,z=8/3] (%i7) float(%); (%o7) [x=6.555555555555555,y=-1.333333333333333,z=2.666666666666667]
Il comando linsolve risolve il sistema, il comando float(%) converte in decimali l'ultimo output.
La mia ignoranza di tutto ciò mi scherma contro l'invidia.

non so niente di informatica...
comunque ho trovato questo
http://mac6.ma.psu.edu/lin_equations/index.html
il problema è che mi da le soluzioni come decimali e non mi è molto utile...
comunque ho trovato questo
http://mac6.ma.psu.edu/lin_equations/index.html
il problema è che mi da le soluzioni come decimali e non mi è molto utile...
[OT]
In effetti il tuo nick la dice lunga...
[/OT]
"nato_pigro":
Sinceramente non ho voglia di perdeci tempo per risolverli...
In effetti il tuo nick la dice lunga...

[/OT]