Sintomi nei giorni dedicati agli esami
Vorrei fare un piccolo sondaggio nel forum sullo stile di vita e di forma dello studente nell'avvicinarsi della data degli appelli..
Insomma subite particolarmente lo stress in preparazione? e quali sono le sue conseguenze sul vostro fisico,
salute , umore, orologio biologico??
Io per esempio se sono particolarmente preoccupato dell'esame, nelle settimane che lo precedono
- dimagrisco
- cala il mio livello di forma nello sport - corro..- e la voglia
- un pò di nervosismo
- trovo difficile concentrarmi se la materia mi interessa poco e questo incrementa i primi tre punti
- tuttavia non mi pesa se la materia materia mi coinvolge, e ignoro i primi due punti, mentre il terzo viene meno
Insomma subite particolarmente lo stress in preparazione? e quali sono le sue conseguenze sul vostro fisico,
Io per esempio se sono particolarmente preoccupato dell'esame, nelle settimane che lo precedono
- dimagrisco
- un pò di nervosismo
- trovo difficile concentrarmi se la materia mi interessa poco e questo incrementa i primi tre punti
- tuttavia non mi pesa se la materia materia mi coinvolge, e ignoro i primi due punti, mentre il terzo viene meno
Risposte
Premettendo che non ho mai dato un esame su un argomento cui fossi disinteressato, io (a lettere) sono sempre riuscito a stare tranquillo perché non mi è mai importato granché della riuscita dell'esame ("o la va o la spacca..." anche perché se lavoro e le spese per gli studi me le pago io...), che, di conseguenza, ho sempre affrontato con la massima serenità e quindi concentrazione e perciò sempre con risultati di cui non mi lamento. Secondo me l'interesse per la materia e il disinteresse per il voto, o la promozione, sono fondamentali per ottenere buoni risultati...
io sono alla mia prima esperienza universitaria pre-esame, e forse è per questo che all'inizio ero un pò più stressato
diciamo che in un mese (dicembre) ho perso circa 7 kg e ho dovuto trascurare parecchio amicizie\ sport\ hobby\sonno\ecc. per preparare gli esami
per cui son proprio contento e rilassato che domani si inizia con gli esami: o la va o la spacca...
diciamo che in un mese (dicembre) ho perso circa 7 kg e ho dovuto trascurare parecchio amicizie\ sport\ hobby\sonno\ecc. per preparare gli esami
per cui son proprio contento e rilassato che domani si inizia con gli esami: o la va o la spacca...

Io odio il periodo precedente agli esami...sono molto apprensivo...divento una corda di violino, pratico meno sport perchè dedico più tempo allo studio ed ingrasso inevitabilmente! Una tragedia!
Salve seven,
non so come la cosa possa farti contento ma io mi eccito al sol pensare di fare un esame in cui probabilmente troverò cose piuttosto difficili. Addirittura quando mi ritrovo nel mondo onirico (ovviamente 7 giorni prima dell'esame ci sto solamente 1 ora a causa dell'elevata caffeina) sogno esercizi, problemi della materia... per poi risvegliarmi e farli.. Fantastico, non c'è momento più bello dell'esame.
Cordiali saluti
"seven":
Vorrei fare un piccolo sondaggio nel forum sullo stile di vita e di forma dello studente nell'avvicinarsi della data degli appelli..
- dimagrisco
- un pò di nervosismo
non so come la cosa possa farti contento ma io mi eccito al sol pensare di fare un esame in cui probabilmente troverò cose piuttosto difficili. Addirittura quando mi ritrovo nel mondo onirico (ovviamente 7 giorni prima dell'esame ci sto solamente 1 ora a causa dell'elevata caffeina) sogno esercizi, problemi della materia... per poi risvegliarmi e farli.. Fantastico, non c'è momento più bello dell'esame.
Cordiali saluti
E' vero questo succede anche a me
!anche se è un bel pò che non accade..
Raramente è un vero studio da "nottambulo", più spesso sono pensieri che in principio iniziano bene
-da quello che ho già studiato- ma che poi divergono su analisi o aspetti 'metascientifici' o campati in area
-anche se un loro senso, davvero molto particolare, lo devono avere....
-; oppure il ragionamento rallenta
e inciampa, si aggroviglia su se stesso come se la stessa identica inferenza logica si ripetesse più volte,
una dopo l'altra, come un giradischi bloccato che riproduce sempre uno stesso frammento.
Oppure un pc che elabora e lavora quando noti la cpu impegnata al massimo, ma nessuna applicazione aperta o processo
avviato.
Poche volte ho avuto la sensazione di aver davvero ragionato lucidamente e serenamente, quasi come in uno stato catartico.
... magari capitasse anche a me...
[/quote]
Bè però quando perdi 5 chili e per metterli di grasso e di muscoli hai dovuto impegnarti almeno due mesi, senza saltare mai nessuna portata, in una dieta sbagliata, poco sana, esagerata e in tanta regolare attività sportiva...
usando un'espressione poco elegante, un pò ti rode!
@ambro91: non trascurare la derivata del momento angolare! soprattutto quando le mutue distanze non cambiano

Raramente è un vero studio da "nottambulo", più spesso sono pensieri che in principio iniziano bene

-da quello che ho già studiato- ma che poi divergono su analisi o aspetti 'metascientifici' o campati in area

-anche se un loro senso, davvero molto particolare, lo devono avere....

e inciampa, si aggroviglia su se stesso come se la stessa identica inferenza logica si ripetesse più volte,
una dopo l'altra, come un giradischi bloccato che riproduce sempre uno stesso frammento.
Oppure un pc che elabora e lavora quando noti la cpu impegnata al massimo, ma nessuna applicazione aperta o processo
avviato.
Poche volte ho avuto la sensazione di aver davvero ragionato lucidamente e serenamente, quasi come in uno stato catartico.
"Zero87":
[quote="seven"]Io per esempio se sono particolarmente preoccupato dell'esame, nelle settimane che lo precedono
- dimagrisco
[/quote]
Bè però quando perdi 5 chili e per metterli di grasso e di muscoli hai dovuto impegnarti almeno due mesi, senza saltare mai nessuna portata, in una dieta sbagliata, poco sana, esagerata e in tanta regolare attività sportiva...
usando un'espressione poco elegante, un pò ti rode!
@ambro91: non trascurare la derivata del momento angolare! soprattutto quando le mutue distanze non cambiano

"seven":
- dimagrisco
L'unico sintomo che ho nelle settimane che precedono l'esame è che mi sono stufato di studiare e non me ne va di fare nulla.
Diciamo (e potreste chiedere al mio coinquilino) che nei giorni pre esame aumenta l'indice di battute pessime legate alla materia che sto studiando!
Per il resto, direi che c'è solo un picco nel disordine della mia scrivania e voglia di correre.
Considerando che le sessioni invernali si stanno avvicinando per tutti, che la derivata della quantità di moto sia con voi
Per il resto, direi che c'è solo un picco nel disordine della mia scrivania e voglia di correre.
Considerando che le sessioni invernali si stanno avvicinando per tutti, che la derivata della quantità di moto sia con voi

"fu^2":
sotto esame aumenta la mia voglia di sport
Vale lo stesso discorso anche per me: soprattutto quando sono sotto esame, per me sfogare il mio nervosismo in palestra sollevando pesi e correndo è essenziale!

"seven":
- cala la voglia
Per fortuna quella non ancora

Inizialmente nei primi anni ero parecchio stressato, ora vado più tranquillo senza grossi problemi... a parte un'aumento sempre deleterio dei livelli di caffeina

Paradossalmente (dal momento che quando preparo gli esami sto seduto diverse ore) sotto esame aumenta la mia voglia di sport, anche se quando sono mentalmente stanco non rendo moltissimo.