Simbolo in latex

nochipfritz
Salve,
qualcuno mi sa dire come si visualizza in latex il quadratino nero che indica la fine di una dimostrazione ?

Ho trovato in una guida l'istruzione \amalg , ma a me non mi funziona. Come mai?

Risposte
nochipfritz
Ti ringrazio....la soluzione \begin{proof} \end{proof} è il metodo migliore per scrivere le dimostrazioni. Grazie

irenze
Infatti.
Se includi amsthm c'è l'ambiente proof: basta mettere \begin{proof} (se hai selezionato la lingua italiana nel pacchetto babel comparirà "Dimostrazione" in italic) e \end{proof} (comparirà il quadratino).
In alternativa, se non vuoi usare l'ambiente proof, puoi scrivere \qedhere (comparirà il quadratino già all'estrema destra)

Celine2
Con LaTeX non devi essere tu a posizionare il quadrato alla fine di una dimostrazione, altrimenti perde tutto il suo valore.
Utilizzando i pacchetti amsthm, amsmath avrai a disposizione una serie di strumenti per inserire Teoremi, Dimostrazioni, Definizioni... senza preoccuparti della loro formattazione, tu devi solo interessarti a ciò che stai scrivendo, in effetti è proprio questa la filosofia del LaTeX, concentrarsi sul contenuto e non sulla forma...
Comunque penso ti risponderà qualcuno che lo conosce meglio di me...

nochipfritz
Ti ringrazio. Adesso funziona. E per metterlo sull'estrema destra come faccio?

Celine2
prova con \blacksquare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.