Sfide di scacchi
Mi rivolgo agli appassionati: ci si potrebbe mettere d'accordo per organizzare qualche sfida online tra gli utenti, o con qualche gioco famoso (es: Kasparov Chessmate) o su qualche sito (es: www.chesscircle.net). Sarebbe preferibile il gioco, comunque, per svariati motivi. Che ne dite?
Risposte
Naturalmente io sono favorevolissimo all'idea di fare un torneo on-line
A me questo giuoco è sempre piaciuto, e credo che ogni partita faccia crescere e capire molte cose.
Guardacaso, stasera faccio una "serata scacchi": si gioca fino alle tre di notte. Spero domani di essere ancora vivo, e vegeto

A me questo giuoco è sempre piaciuto, e credo che ogni partita faccia crescere e capire molte cose.
Guardacaso, stasera faccio una "serata scacchi": si gioca fino alle tre di notte. Spero domani di essere ancora vivo, e vegeto

Io ci sto....ne ho fatte due fino ad ora, una con Martino, che mi ha mazzolato ben bene, e una con Sten che non riesco a finire perché ho scordato la pass con la quale entravo nel gioco.....

In effetti il software del giochi degli scacchi va aggiustato un po'.
La tua proposta i sembra buona. L'indice di affidabilità e di attività dovrebbe dedursi dal numero di partite concluse nel tempo, anche se è un indice assoluto e non relativo (che forse sarebbe più utile?).
Quando organizzeremo il torneo metteremo delle regole più rigide. In questo caso seguiremo le regole dei Tornei di scacci per corrispondenza.
La tua proposta i sembra buona. L'indice di affidabilità e di attività dovrebbe dedursi dal numero di partite concluse nel tempo, anche se è un indice assoluto e non relativo (che forse sarebbe più utile?).
Quando organizzeremo il torneo metteremo delle regole più rigide. In questo caso seguiremo le regole dei Tornei di scacci per corrispondenza.
Io ho in corso, tra le altre, due sfide con due giocatori fantasma, tali Fern e emmiz che dopo un paio di mosse si sono volatilizzati. Sarebbe utile che ci fosse la possibilità di abortire le partite di questo tipo in qualche modo. Ad esempio si potrebbe assegnare un indice di affidabilità ad ogni giocatore e se un giocatore non muove per un mese consecutivo la partita dovrebbe essere cancellata di default e il suo indice di affidabilità abbassato. In questo modo quando una sfida viene lanciata è possibile verificare se il giocatore in questione porta a termine le sue partite o è solo un perditempo.
P.S.: anch'io sono iscritto al club dei bastonati da marco vicari e Martino...
P.S.: anch'io sono iscritto al club dei bastonati da marco vicari e Martino...

Attualmente abbiamo già troppo iniziative per il mese di dicembre, ma per gennaio penso che possiamo partire con un torneo vero e proprio. Non garantisco grandi premi ma una coppa per i vincitori si può fare.
Per caso ho ritrovato questo topic: ora che gli scacchi ci sono, perchè non fare qualche commento in proposito o dire con quale nick si sta giocando?
Io sono semplicemente Steven e sono stato più volte distrutto da Cozza Taddeo, Marco Vicari e Martino
(con il secondo sono prossimo a un'altra sconfitta) che la sanno decisamente più lunga di me.
Io sono semplicemente Steven e sono stato più volte distrutto da Cozza Taddeo, Marco Vicari e Martino

Mi piacerebbe tantissimo, perchè sono appassionato di scacchi ed ho fatto in passato alcuni tornei
Mr.X

Mr.X
ci sono pure io!
ormai è un annetto che non studio ma quest'estate conto di riprendere...
su scacchisti.it mi sono iscritto ma non ci ho praticamente mai giocato... e devo dire che non mi so muovere bene lì dentro... mi sembra complicato... qualche tempo fa giocavo su yahoo...
una volta raccolte le adesioni possiamo decidere se giocare all'italiana (se siamo pochi) o italo-svizzero, facciamo i turni, decidiamo i tempi di riflessione e mettiamo che entro 3 giorni ogni coppia devo postare il risultato della loro partita. Non è quindi necessario che giochiamo tutti assieme, i due avversari si possono mettere d'accordo tra di loro su dove giocare.
mi sembra comunque un'ottima idea! ^^
ormai è un annetto che non studio ma quest'estate conto di riprendere...
su scacchisti.it mi sono iscritto ma non ci ho praticamente mai giocato... e devo dire che non mi so muovere bene lì dentro... mi sembra complicato... qualche tempo fa giocavo su yahoo...
una volta raccolte le adesioni possiamo decidere se giocare all'italiana (se siamo pochi) o italo-svizzero, facciamo i turni, decidiamo i tempi di riflessione e mettiamo che entro 3 giorni ogni coppia devo postare il risultato della loro partita. Non è quindi necessario che giochiamo tutti assieme, i due avversari si possono mettere d'accordo tra di loro su dove giocare.
mi sembra comunque un'ottima idea! ^^
Più che organizzare qualcosa (difficilmente fattibile; causa: ci vuole parecchio tempo), ci si può mettere d'accordo quando e come giocare qualche volta, sfidandosi individualmente.
Io un paio di anni fa giocavo abbastanza assiduamente, ora molto meno e anche le mie capacità sono un pochino arruginite (negli scacchi l'allenamento a mio parere è indispensaile)... ora gioco saltuariamente su http://www.scacchisti.it ottimo sito gratuito per sfide online che consiglio a tutti.
Se volete organizzare qualcosa ci sono.
Se volete organizzare qualcosa ci sono.
mbè?
Nessuno si propone per organizzare qualcosa?
Nessuno si propone per organizzare qualcosa?
ci sono...dovrei solo ritrovare il gioco...

sarei d'accordo anche io.
Io ci sono!!!
cominciamo a fare qualche sfida!!!
Incito i moderatori o qualche utente con più esperienza a cominciare ad organizzare un torneo!!!
Io ci sono!!!
Nel frattempo se qualcuno mi vuole sfidare, ho già accettato!!!
(potete contattarmi in con un mp)
cominciamo a fare qualche sfida!!!
Incito i moderatori o qualche utente con più esperienza a cominciare ad organizzare un torneo!!!
Io ci sono!!!
Nel frattempo se qualcuno mi vuole sfidare, ho già accettato!!!
(potete contattarmi in con un mp)
"lupo grigio":
...
Il sottoscritto parecchi anni fà è divenuto maestro nazionale di scacchi... solo che da allora le performance sono scese alquanto...
Pure io ho giocato in gioventù e diventai candidato maestro.
Pero', complimenti. La mia proposta, comunque, non ha a che fare con l'idea comune che i matematici riescano bene per forza negli scacchi (non lo penso minimamente), ma e' partita dal fatto che suppongo che ci siano parecchi appassionati (matematici e non, dato che qui c'e' una buona percentuale di ingegneri, informatici etc).
Speriamo ci sia un minimo di interesse, poi magari ci si puo' anche mettere d'accordo per sfidarsi (da parte mia la sfida parte solo perche' voglio migliorarmi, non perche' abbia pretese
).
Speriamo ci sia un minimo di interesse, poi magari ci si puo' anche mettere d'accordo per sfidarsi (da parte mia la sfida parte solo perche' voglio migliorarmi, non perche' abbia pretese

"lupo grigio":
Il sottoscritto parecchi anni fà è divenuto maestro nazionale di scacchi...

L'idea è senz'altro buona... anche se l'idea comune che un 'matematico' riesca comeunque bene negli scacchi è, a mio parere, un poco forzata...
Il sottoscritto parecchi anni fà è divenuto maestro nazionale di scacchi... solo che da allora le performance sono scese alquanto... Ora gioco saltuariamente su www.yahoo.com con la 'nick' wolf4151...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
Il sottoscritto parecchi anni fà è divenuto maestro nazionale di scacchi... solo che da allora le performance sono scese alquanto... Ora gioco saltuariamente su www.yahoo.com con la 'nick' wolf4151...
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature