Scuola statale vs paritaria
Buongiorno, apro questo post per parlare e raccogliere opinioni riguardo allla famosa domanda: statale o paritaria?
Una è migliore dell'altra? Nella paritaria è così vero che si "comprino" gli anni e le promozioni? Quali sono i pro e i contro delle due e soprattutto: quale è stata la vostra esperienza, anche a livello di insegnamento (credo alcuni siano professori delle qui sul forum)?
Una è migliore dell'altra? Nella paritaria è così vero che si "comprino" gli anni e le promozioni? Quali sono i pro e i contro delle due e soprattutto: quale è stata la vostra esperienza, anche a livello di insegnamento (credo alcuni siano professori delle qui sul forum)?
Risposte
[ot]
Sarei curioso anch'io di sapere chi sia questo "uomo non regredito"...[/ot]
"giuliofis":
un noto esponente della musica pop italiana famoso per i suoi temi filosofici sostenne che non è l'uomo ad essersi evoluto dalla scimmia (non esiste l'evoluzione), ma è la scimmia ad essere un uomo regredito: è semplicissimo!
Sarei curioso anch'io di sapere chi sia questo "uomo non regredito"...[/ot]
[ot]
Inviato per messaggio privato.[/quote]
Si, in effetti meglio così.[/ot]
"giuliofis":
[quote="Дэвид"]
Mi sembra una confutazione brillante dell'evoluzionismo. Complimenti al cantante, a questo punto vorremmo anche sapere chi è!
Inviato per messaggio privato.[/quote]
Si, in effetti meglio così.[/ot]
[ot]
Inviato per messaggio privato.[/ot]
"Дэвид":
Mi sembra una confutazione brillante dell'evoluzionismo. Complimenti al cantante, a questo punto vorremmo anche sapere chi è!
Inviato per messaggio privato.[/ot]
"giuliofis":
[quote="Дэвид"][quote="giuliofis"]un noto esponente della musica pop italiana famoso per i suoi temi filosofici sostenne che non è l'uomo ad essersi evoluto dalla scimmia (non esiste l'evoluzione), ma è la scimmia ad essere un uomo regredito: è semplicissimo!
[ot]Perché interpretare questa frase alla lettera, e non invece come una critica alla società?[/ot][/quote]
Perché parlavano esplicitamente, tra i calcoli della durata della vita degli esseri viventi tramite le leggi di keplero (non sto scherzando) e i viaggi astrali, proprio del fatto che l'evoluzione non esiste: infatti, sostiene il cantante, hai mai visto tu una scimmia diventare uomo?[/quote]
"Дэвид":
[quote="giuliofis"]un noto esponente della musica pop italiana famoso per i suoi temi filosofici sostenne che non è l'uomo ad essersi evoluto dalla scimmia (non esiste l'evoluzione), ma è la scimmia ad essere un uomo regredito: è semplicissimo!
[ot]Perché interpretare questa frase alla lettera, e non invece come una critica alla società?[/ot][/quote]
Perché parlavano esplicitamente, tra i calcoli della durata della vita degli esseri viventi tramite le leggi di keplero (non sto scherzando) e i viaggi astrali, proprio del fatto che l'evoluzione non esiste: infatti, sostiene il cantante, hai mai visto tu una scimmia diventare uomo?
"giuliofis":
un noto esponente della musica pop italiana famoso per i suoi temi filosofici sostenne che non è l'uomo ad essersi evoluto dalla scimmia (non esiste l'evoluzione), ma è la scimmia ad essere un uomo regredito: è semplicissimo!
[ot]Perché interpretare questa frase alla lettera, e non invece come una critica alla società?[/ot]
Il creazionismo in Italia esiste eccome. Pievani fece un'attenza analisi di dichiarazioni di prelati cattolici e il risultato fu tutto meno che roseo da questo punto di vista.
Proprio ieri ho visto una conferenza da delirio proposta in u liceo scientifico (dove si andava dal misticismo alla numerologia, da idee aristoteliche della perfezione del cerchio ai viaggi astrali: un delirio di follia) in cui un noto esponente della musica pop italiana famoso per i suoi temi filosofici sostenne che non è l'uomo ad essersi evoluto dalla scimmia (non esiste l'evoluzione), ma è la scimmia ad essere un uomo regredito: è semplicissimo!
Proprio ieri ho visto una conferenza da delirio proposta in u liceo scientifico (dove si andava dal misticismo alla numerologia, da idee aristoteliche della perfezione del cerchio ai viaggi astrali: un delirio di follia) in cui un noto esponente della musica pop italiana famoso per i suoi temi filosofici sostenne che non è l'uomo ad essersi evoluto dalla scimmia (non esiste l'evoluzione), ma è la scimmia ad essere un uomo regredito: è semplicissimo!
La storia del creazionismo è una "moda" puramente anglosassone. In Italia molti credenti credono dell'evoluzionismo. Le scuole paritarie italiane hanno una qualità variabile. Detto questo varie ricerche da fonti autorevoli hanno mostrato che le scuole pubbliche preparano mediamente meglio delle scuole private, in Italia e non solo.
"Дэвид":
Insomma succede davvero che non si insegni l'evoluzionismo, o altri contenuti scientifici "scomodi" per la religione?
Nelle paritarie della mia città, ad esempio, mi disse il mio docente di filosofia che fece alcuni esami lì, saltato totalmente Marx e riducono all'osso quasi tutti i filosofi critici della religione (tipo Nietzsche), così come accennano appena all'evoluzionismo. In Italia c'è stato un "dibattito" tra Pievani ed un docente di scienze in una scuola paritaria di (mi pare) Roma poiché non solo nega l'evoluzione, ma tenta anche di storpiare scoperte scientifiche in suo favore.
Questi sono gli unici due casi di cui sono a diretta conoscenza.
La situazione, però, non credo sia così radicale come in Inghilterra, credo anzi che sia molto molto meno grave, ma è solo un'opinione.
PS. Le scuole religiose in Italia, se riconosciute, non possono che essere paritarie. Quale altra alternativa potrebbe esserci essendo la scuola statale laica (almeno nel nome)?
"giuliofis":
La stragrande maggioranza delle scuole paritarie è di orientamento religioso, e non poche volte succede che, in altre materie, se qualcosa va contro la religione o uno dei capi religiosi locali allora non la si studia, o lo si fa in modo superficiale.
Ovviamente non è ovunque così, ma è un problema che a volte si propone.
Richard Dawkins, che su questo ha addirittura girato un documentario ("Faith School Menace? https://en.wikipedia.org/wiki/Faith_School_Menace%3F), condanna le scuole di orientamento religioso (che in Italia, credo, sono per la maggior parte paritarie).
Non ci sono però anche scuole statali di questo tipo? Ed è così comune e così radicale questo rifiutare insegnamenti che vadano contro la religione, in Italia? Stando al documentario di Dawkins, relativo all'Inghilterra, sì. Ma succede anche da noi?
Insomma succede davvero che non si insegni l'evoluzionismo, o altri contenuti scientifici "scomodi" per la religione?
La stragrande maggioranza delle scuole paritarie è di orientamento religioso, e non poche volte succede che, in altre materie, se qualcosa va contro la religione o uno dei capi religiosi locali allora non la si studia, o lo si fa in modo superficiale.
dipende. Nelle paritarie, cercano di mandarti avanti...però ad esempio io faccio uno scientifico, e fino a poco tempo fa ero in classe da solo, inutile dire che ogni ora era dedicata interamente alla lezione senza richiamare nessuno, cosa che purtroppo si verifica sempre nelle classi numerose. Insomma, dipende dagli studenti. Per me personalmente, in classe da solo o da poco in due, il livello è molto più alto che in una qualunque altra scuola. Però è questione di fortuna
[ot]Hai ragione, mi sono fatto ingannare dal fatto che fosse la sezione Secondaria di II grado., ignorando stupidamente che l'argomento principale era matematico. A questo punto lo sposterei in generale, come posso fare?[/ot]
Ciao David!
Credo tu abbia postato il quesito nel posto sbagliato, qui si tenta di capire qualcosa di matematica per le scuole superiori... esiste sul sito un apposito spazio dove formulare la tua domanda... anche perchè credo che possa risponderti solo chi ha un po' di voce in capitolo, quindi chi ha insegnato in entrambe le realtà o chi ha figli/parenti in entrambe le realtà e può fare un confronto.
Il mio parere è che esistono ottime scuole private e ottime scuole pubbliche, la tua domanda non ha molto senso perchè dipende dalle realtà locali... bisogna informarsi e saper scegliere bene
ciao!
Credo tu abbia postato il quesito nel posto sbagliato, qui si tenta di capire qualcosa di matematica per le scuole superiori... esiste sul sito un apposito spazio dove formulare la tua domanda... anche perchè credo che possa risponderti solo chi ha un po' di voce in capitolo, quindi chi ha insegnato in entrambe le realtà o chi ha figli/parenti in entrambe le realtà e può fare un confronto.
Il mio parere è che esistono ottime scuole private e ottime scuole pubbliche, la tua domanda non ha molto senso perchè dipende dalle realtà locali... bisogna informarsi e saper scegliere bene
ciao!