Scuola Normale di Pisa
Buonasera a tutti, sono nuovo qui nel forum e volevo porvi una domanda 
Frequento il 5° anno del liceo scientifico e ho deciso di frequentare fisica a Pisa l'anno prossimo. Da un mese a questa parte ho pensato di provare il test di per la scuola superiore e mi sto esercitando con le schede degli anni passati. Ho sempre partecipato alle gare provinciali dei giochi matematici quindi non ero del tutto nuovo al tipo di problemi ma ho cominciato a studiare alcuni argomenti che di solito non si trattano a scuola (progressioni, serie, equazioni diofantee, teoremi di geometria ecc..). Ad un mese di distanza mi chiedevo se ha senso impiegare 2/3 ore al pomeriggio su simulazioni che sicuramente mi permetteranno di apprendere cose nuove anche se non dovessi entrare alla Normale, ma che d'altro canto potrei spendere per approfondire temi che poi troverò durante il primo anno di corso (tipo analisi o fisica 1). Voi cosa ne pensate?
Meglio spendere mesi a prepararsi o concentrarsi sull'università in sé? Grazie a tutti

Frequento il 5° anno del liceo scientifico e ho deciso di frequentare fisica a Pisa l'anno prossimo. Da un mese a questa parte ho pensato di provare il test di per la scuola superiore e mi sto esercitando con le schede degli anni passati. Ho sempre partecipato alle gare provinciali dei giochi matematici quindi non ero del tutto nuovo al tipo di problemi ma ho cominciato a studiare alcuni argomenti che di solito non si trattano a scuola (progressioni, serie, equazioni diofantee, teoremi di geometria ecc..). Ad un mese di distanza mi chiedevo se ha senso impiegare 2/3 ore al pomeriggio su simulazioni che sicuramente mi permetteranno di apprendere cose nuove anche se non dovessi entrare alla Normale, ma che d'altro canto potrei spendere per approfondire temi che poi troverò durante il primo anno di corso (tipo analisi o fisica 1). Voi cosa ne pensate?
Meglio spendere mesi a prepararsi o concentrarsi sull'università in sé? Grazie a tutti
Risposte
Prova a vedere nei forum delle olimpiadi di matematica, ci saranno svariati argomenti a riguardo
Grazie mille 
Hai per caso dei consigli su testi di matematica? Ho trovato online diversi consigli per fisica, ma per matematica no

Hai per caso dei consigli su testi di matematica? Ho trovato online diversi consigli per fisica, ma per matematica no
Lascia perdere i voti a scuola, perché sono indici relativi, sei bravo rispetto ai tuoi compagni di classe, se i tuoi compagni sono scarsi, allora tu sei un po' meno scarso (è un "tu" generico, non mi riferisco a te, è tanto per fare un esempio).
Allora ti conviene esercitarti per bene, ti ricordo che praticamente tutti i top delle olimpiadi di matematica/fisica/informatica/chimica etc tentano l'ammissione, e i posti sono limitati. Mediamente a scienze tentano in 500/600 ogni anno.
non ho mai passato la fase provinciale dei giochi matematici
Allora ti conviene esercitarti per bene, ti ricordo che praticamente tutti i top delle olimpiadi di matematica/fisica/informatica/chimica etc tentano l'ammissione, e i posti sono limitati. Mediamente a scienze tentano in 500/600 ogni anno.
Ciao, grazie della risposta. Non ho lacune, ho sempre avuto il massimo sia di matematica che di fisica ma ad esempio non ho mai passato la fase provinciale dei giochi matematici, è secondo voi un requisito necessario? Ahahah
Volevo sapere inoltre se avete dei numeri su quanta gente provi il test ogni anno poiché non li ho trovati, grazie
Volevo sapere inoltre se avete dei numeri su quanta gente provi il test ogni anno poiché non li ho trovati, grazie
Per entrare alla normale dovrai studiare/ripassare fisica e sicuramente ciò ti servirà anche per i primi due anni universitari (quindi unisci le due cose dette da te). Per quanto riguarda matematica il programma per trattare esercizi della normale è diverso da quello di Analisi I ma per questo esame avrai sufficiente tempo per approfondire e studiare il prossimo anno. Quindi io ti consiglierei ti concentrarti sulla Normale. Anche perchè questo test puoi farlo solo adesso (o in quarta) mentre analisi potrai approfondirla quando vuoi. Poi certo dipende anche da quanto tu sia bravo, se sai di avere pesanti lacune in matematica ti consiglierei di colmare quelle invece di prepararti per la normale. Se invece hai sempre ottenuto buoni voti e pensi di saper bene le cose ti riconsiglierei di puntare sulla normale.