Ritratti femminili e storia dell'arte
[size=150]In questo thread voglio ripercorrere insieme a voi la storia della pittura occidentale attraverso una galleria di ritratti femminili, presentati in ordine rigorosamente cronologico.[/size]
Risposte
"Chevtchenko":
[size=200]Я люблю Україну[/size]
L'avatar lo chiarisce, d'altra parte

Segnalo "La nascita di Venere", di Botticelli (1445-1510):

Ammiro molto la tipica sinuosità delle linee che caratterizza d'altra parte Botticelli in generale, e mi intriga lo sguardo di Venere perso nel vuoto, come a voler indicare un'estraneità, un'indifferenza a ciò che si sta verificando attorno.
Un senso di superiorità, dettato non tanto da intenti superbi, quanto piuttosto da un'intrinseca naturalezza, come se non potesse farne a meno.
до свидания !
"Andrearufus":
storia dell'arte..brutti ricordi
Perché?
[size=200]Я люблю Україну[/size]
storia dell'arte..brutti ricordi

"Fioravante Patrone":
no, e lo sai bene![]()
Ma, piuttosto, torniamo all'argomento. Attendo anch'io nuove pinture e affini, appena puoi.
E' vero, è un peccato aver interrotto questo corso. Cercherò di riprenderlo appena possibile.
no, e lo sai bene
Ma, piuttosto, torniamo all'argomento. Attendo anch'io nuove pinture e affini, appena puoi.

"Fioravante Patrone":
[quote="Sandokan."]d'altra parte, se ne e' accorto pure Fioravante
il noto minus habens

Allora mi correggo... Se ne e' accorto anche il Prof. Patrone. Va bene cosi'?
"Sandokan.":
d'altra parte, se ne e' accorto pure Fioravante
il noto minus habens

"laura.todisco":
Sinceramente a me sembra una bambina di 9-10 anni. Guardate le mani: sono ancora da bambina, inoltre non ha alcun segno di inizio di pubertà. Cosa ci vedete di sensuale?
Giusto per saperlo, dato che ho una figlia di quell'età e........MI PREOCCUPO!!!!
Cara Laura, non mi hai capito! La sensualita' e' nel quadro e nelle intenzioni dell'autore; e io, come critico d'arte, sono in grado di percepirla, tutto qui (d'altra parte, se ne e' accorto pure Fioravante). Se io dico, per esempio, che c'e' una sensualita' nascosta nella poesia Maria di Giovanni Pascoli, dedicata alla sorella, questo non significa mica che io sia interessato ad intrattenere rapporti incestuosi!
La discussione sta scivolando .
Per cavalleria ( c'e' ancora ? ) mi fermo qui.
Per cavalleria ( c'e' ancora ? ) mi fermo qui.
"licio":
E quanti sono quelli che ti conoscono ?
Dipende da quale accezione vuoi dare a questo termine

E quanti sono quelli che ti conoscono ?
"licio":
41 anni ?
Eta' un tantino critica !!!
Chi mi conosce non sarebbe d'accordo con te

41 anni ?
"licio":
[quote="laura.todisco"]
Solo le ascelle?????????![]()
Avrà minimo 15 anni!!! E che è!?!
Poi ...che deltoidi!!! A vedere solo le spalle pare un uomo!
Tutta invidia ....

Ti assicuro: non ho nulla da invidiarle

"laura.todisco":
Solo le ascelle?????????![]()
Tutta invidia ....

"Fioravante Patrone":
posso dire la mia opinione, schietta schietta?
secondo me l'autore del quadro era pedofilo (e non ho visto riprodotto solo questo quadro)
lo dico proprio per quella ricerca della sensualità in sboccio, della allusione maliziosa
io un tipo così non lo vorrei attorno a dipingere mia figlia (che non ho, almeno per ora)
Sono d'accordo! Io non lo vorrei neanche solo a guardarla mia figlia!!!

"Cozza Taddeo":
Non sono d'accordo...mi pare solo molto ben depilata...ha le ascelle più lisce del sederino di mio figlio di 1 anno...
Solo le ascelle?????????

"licio":
La trovo stupenda
Carina senza dubbio ma ha forme di gran lunga troppo abbondanti per i miei gusti.
"licio":
di una purezza straordinaria.
Non sono d'accordo...mi pare solo molto ben depilata...ha le ascelle più lisce del sederino di mio figlio di 1 anno...

Sì, fisicamente è una bambina però, secondo me, il volto è quello di una ragazza ben più matura o almeno lo è la sua espressione (orbite molto incavate, sguardo profondo, profilo delle labbra molto elaborato ed "atteggiato"). A vederla così da vicino mi mette una vaga inquietudine...

Dello stesso autore (pare essere William Adolphe Bouguereau,
pittore Francese, 1825-1905 - Classicismo Accademico)
La trovo stupenda,di una purezza straordinaria.