Risultati delle Olimpiadi Internazionali di Matematica 2010
Le 51-esime Olimpiadi Internazionali di Matematica si sono svolte ad Astana (Kaza- khstan) dal 2 al 14 luglio 2010.
L’Italia si è classificata all’undicesimo posto, ex-aequo con il Vietnam, con 133 punti totali.
Con questa classifica l’Italia pareggia il miglior risultato di sempre, ottenuto lo scorso anno. I nostri 6 ragazzi hanno conquistato tutti una medaglia (1 d'oro, 3 d'argento e 2 di bronzo). Con questo risultato l'Italia si conferma come la seconda potenza dell'Unione Europea, ancora una volta a pochi punti dalla prima classificata, la Germania.
... continua...
L'articolo completo nel sito ufficiale italiano delle Olimpiadi , il forum, invece, è ancora inagibile, e ormai da una settimana.
L’Italia si è classificata all’undicesimo posto, ex-aequo con il Vietnam, con 133 punti totali.
Con questa classifica l’Italia pareggia il miglior risultato di sempre, ottenuto lo scorso anno. I nostri 6 ragazzi hanno conquistato tutti una medaglia (1 d'oro, 3 d'argento e 2 di bronzo). Con questo risultato l'Italia si conferma come la seconda potenza dell'Unione Europea, ancora una volta a pochi punti dalla prima classificata, la Germania.
... continua...
L'articolo completo nel sito ufficiale italiano delle Olimpiadi , il forum, invece, è ancora inagibile, e ormai da una settimana.
Risposte
"Leonardo89":
[quote="Gatto89"]Non traiamo conclusioni avventate... Pietro l'anno prima del suo traguardo alle IMO ha smesso per un anno di frequentare il liceo per dedicarsi esclusivamente allo studio della matematica, è un caso "patologico" se vogliamo, da non imitare.
Ora questa gente mi sembra molto più umana!

sbagli..

Caspita! siete stati molto fortunati ad avere un prof. così!
"Alexp":
Si certo, non voglio fraintendere le tue parole, solo che su queste cose sono un po' prevenuto, spesso mi è capitato di vedere liceali "altezzosi" e questo mi ha sempre irritato!!!
ovviamente non è il tuo caso!
comunque dipende tutto dai professori che si hanno, io al biennio ho avuto un professore di matematica che mi ha fatto piacere questa materia ancora piu' di prima (mi ha sempre appassionato comunque).
questo professore quest'anno ha fatto a me e ad altri (pochi) interessati, un corso sul testo di analisi I (quello di Prodi, non esattamente tra i piu' facili) tutto senza prendere niente (e 2-3 ore in piu' di pomeriggio a settimana se le faceva..) e anzi venendo ostacolato in ogni modo

peccato non condivida la concezione delle olimpiadi di matematica...
Avercene di professori cosi'...
Si certo, non voglio fraintendere le tue parole, solo che su queste cose sono un po' prevenuto, spesso mi è capitato di vedere liceali "altezzosi" e questo mi ha sempre irritato!!!

"Alexp":
[quote="gian92"]
il fatto che non ci sia gente dall'ITIS o da altre scuole e' dovuto al fatto che in tali scuole la matematica si studia in modo ancora piu' pratico di quello che si fa nei licei
Beh, in realtà posso dirti che, almeno ai miei tempi, all'I.T.I.S. si faceva molta più matematica che al liceo scientifico...sicuramente allo scientifico i professori erano più rigorosi, ma all'I.T.I.S. si fanno argomenti come serie di Taylor, trasformate di Fourier, trasformate di Laplace, equazioni differenziali, che generalmente al liceo se le sognano![/quote]
non ho detto che se ne studi di meno!
dico solamente che si studia in modo meno rigoroso (piu' pratico), ovvero la serie di taylor la si usa, ma magari non si studia approfonditamente.
dubito che ad un ITIS infatti si studi la topologia necessaria allo studio delle serie.
"gian92":
il fatto che non ci sia gente dall'ITIS o da altre scuole e' dovuto al fatto che in tali scuole la matematica si studia in modo ancora piu' pratico di quello che si fa nei licei
Beh, in realtà posso dirti che, almeno ai miei tempi, all'I.T.I.S. si faceva molta più matematica che al liceo scientifico...sicuramente allo scientifico i professori erano più rigorosi, ma all'I.T.I.S. si fanno argomenti come serie di Taylor, trasformate di Fourier, trasformate di Laplace, equazioni differenziali, che generalmente al liceo se le sognano!
"blackbishop13":
gian92 hai in parte ragione: vedo che conosci l'ambiente olimpico, quindi saprai che sono veramente pochi quelli che escono da scuole che non siano un Liceo scientifico o un classico, tra quelli che poi entrano in Normale (le due categorie sono molto collegate) non mi viene in mente nessuno degli ultimi due anni..
verissimo che chi va alle IMO, alle Balcan ( che sembrano sconosciute purtroppo) o anche ottiene ottimi risultati a Cesenatico, è gente che ha smesso di seguire solo il programma scolastico e ha iniziato a studiare per conto proprio: non c'è davvero legame qundi con l'ambiente scolastico.
ma anche per ottenere di meno che un ottimo risultato a cesenatico serve studiare da soli:
faccio solo qualche esempio, AM-GM, piccolo teorema di fermat, teorema cinese del resto, teorema di dirichlet, aritmetica modulare!!, vari teoremi di geometria (tipo pascal, ceva etc..), relazioni tra radici e coefficenti di polinomi, strumenti come la discesa infinita o il principio di induzione.
sono tutte cose che a scuola non ho mai sentito nominare (forse solo qualcosa sui polinomi di secondo grado) e che invece sono molto utili per aspirare a prendere un argento/oro a cesenatico!
il fatto che non ci sia gente dall'ITIS o da altre scuole e' dovuto al fatto che in tali scuole la matematica si studia in modo ancora piu' pratico di quello che si fa nei licei, ci sono poi altri motivi anche piu' importanti forse secondo me..
"Gatto89":
[quote="gian92"]Se uno è forte esce da un itis, da un classico o da uno scientifico (guarda vertechi, unico italiano ad arrivare quarto alle imo, faceva il classico...) essenzialmente la scuola non ti da niente per ciò che riguarda le olimpiadi.
Non traiamo conclusioni avventate... Pietro l'anno prima del suo traguardo alle IMO ha smesso per un anno di frequentare il liceo per dedicarsi esclusivamente allo studio della matematica, è un caso "patologico" se vogliamo, da non imitare

Visto che so appartieni al giro olimpico avrai notato come alcune scuole preparino nettamente meglio di altre, posso prendere il Marconi di Carrara come emblema o in minor parte anche il Righi e il Newton qui a Roma... è ovvio che poi devi compierlo tu il salto di qualità, ma avere solide basi ti da un vantaggio rispetto agli altri ed è questo ciò di cui parlava Amelia. Se tutti i ragazzi venissero invogliati allo studio della Matematica e della Fisica come nei licei che ti ho citato, statisticamente sia il livello medio che il livello d'eccellenza italiano salirebbero alquanto. Non solo, ma magari avremmo anche più (e migliori) iscritti alle università di Matematica e di Fisica rispetto ad ora...[/quote]
forse avrai capito che io sono del Righi.
bene siamo stati la migliore squadra di roma, senza il nostro elemento migliore (che stava alle balkan), con lui forse quest'anno si poteva aspirare al podio.
lo sai qual'e' stato il supporto che ci ha dato la scuola?
se vuoi te li elenco.
1) ho dovuto io in prima persona mettermi ad avvisare la gente di portare il documento dei genitori fotocopiato e l'autorizzazione (il che mi e' stato comunicato il giorno prima della gara) per uscire un'ora prima (5 settimi della squadra uscivano alle 2 e dovevamo stare alle 3 tor vergata, che dal centro e' un po lontana)
2) per prendere i biglietti del treno per andare a cesenatico abbiamo dovuto aspettare fino all'ultimo giorno, col rischio di non trovarli
3) nemmeno un allenamento della squadra in tutto l'anno, ma nemmeno per vederci e sapere che facce avevamo dico...io ho conosciuto alcuni della squadra il giorno della gara alla sapienza
4) incertezza totale sui componenti della squadra (a parte i 4 individualisti)
questi punti mi fanno pensare che la scuola non ci abbia aiutato molto, non credi?
eppure abbiamo avuto 4+1 individualisti con 3 medaglie...
il fatto e' sempicemente che al righi, essendo conosciuto, vanno i ragazzi piu' bravi, che lo sono a prescindere dalla scuola
per finire da noi non si invoglia per niente a studiare la fisica e la matematica, non so negli altri licei.
"Gatto89":
Non traiamo conclusioni avventate... Pietro l'anno prima del suo traguardo alle IMO ha smesso per un anno di frequentare il liceo per dedicarsi esclusivamente allo studio della matematica, è un caso "patologico" se vogliamo, da non imitare.
Ora questa gente mi sembra molto più umana!

"gian92":
Se uno è forte esce da un itis, da un classico o da uno scientifico (guarda vertechi, unico italiano ad arrivare quarto alle imo, faceva il classico...) essenzialmente la scuola non ti da niente per ciò che riguarda le olimpiadi.
Non traiamo conclusioni avventate... Pietro l'anno prima del suo traguardo alle IMO ha smesso per un anno di frequentare il liceo per dedicarsi esclusivamente allo studio della matematica, è un caso "patologico" se vogliamo, da non imitare

Visto che so appartieni al giro olimpico avrai notato come alcune scuole preparino nettamente meglio di altre, posso prendere il Marconi di Carrara come emblema o in minor parte anche il Righi e il Newton qui a Roma... è ovvio che poi devi compierlo tu il salto di qualità, ma avere solide basi ti da un vantaggio rispetto agli altri ed è questo ciò di cui parlava Amelia. Se tutti i ragazzi venissero invogliati allo studio della Matematica e della Fisica come nei licei che ti ho citato, statisticamente sia il livello medio che il livello d'eccellenza italiano salirebbero alquanto. Non solo, ma magari avremmo anche più (e migliori) iscritti alle università di Matematica e di Fisica rispetto ad ora...
Resto del mio parere, un progetto per le eccellenze ben portato avanti porta frutti, soprattutto se si può continuare nel tempo. Quando pianti un albero i veri frutti li vedi dopo una decina di anni, allo stesso modo questi progetti sulle eccellenze cominciano a dare frutti dopo anni, ad esempio quando le persone che li hanno frequentati diventano a loro volta insegnanti.
Non ho mai detto che i geni si costruiscono con il PNI o con i progetti per le eccellenze, dico che in un terreno favorevole è più facile emergere.
Non ho mai detto che i geni si costruiscono con il PNI o con i progetti per le eccellenze, dico che in un terreno favorevole è più facile emergere.
gian92 hai in parte ragione: vedo che conosci l'ambiente olimpico, quindi saprai che sono veramente pochi quelli che escono da scuole che non siano un Liceo scientifico o un classico, tra quelli che poi entrano in Normale (le due categorie sono molto collegate) non mi viene in mente nessuno degli ultimi due anni..
verissimo che chi va alle IMO, alle Balcan ( che sembrano sconosciute purtroppo) o anche ottiene ottimi risultati a Cesenatico, è gente che ha smesso di seguire solo il programma scolastico e ha iniziato a studiare per conto proprio: non c'è davvero legame qundi con l'ambiente scolastico.
@melia mi dispiace ma sono in disaccordo, i risultati dei progetti di cui parli non si vedono in una decina di ragazzi geniali all'anno, ma in una generazione di gente competente in ambito scientifico.
e sinceramente non mi pare che ci siamo.
@melia mi dispiace ma sono in disaccordo, i risultati dei progetti di cui parli non si vedono in una decina di ragazzi geniali all'anno, ma in una generazione di gente competente in ambito scientifico.
e sinceramente non mi pare che ci siamo.
"@melia":
Quando ho parlato del PNI o del Progetto Lauree Scientifiche intendevo dire che è molto più facile e si arriva più in alto alzando una piccola bandiera sopra una montagna già costruita che alzando un gran pennone nel deserto. I tagli alla scuola hanno colpito tutti, maggiormente la base, ma anche quei pochi progetti dedicati alle eccellenze.
la scuola non ti da niente di tutto ciò
se uno è forte esce da un itis, da un classico o da uno scientifico (guarda vertechi, unico italiano ad arrivare quarto alle imo, faceva il classico...)
essenzialmente la scuola non ti da niente per ciò che riguarda le olimpiadi, non che la biasimi per questo, ma è un dato di fatto.
tu hai mai fatto le olimpiadi?
Quando ho parlato del PNI o del Progetto Lauree Scientifiche intendevo dire che è molto più facile e si arriva più in alto alzando una piccola bandiera sopra una montagna già costruita che alzando un gran pennone nel deserto. I tagli alla scuola hanno colpito tutti, maggiormente la base, ma anche quei pochi progetti dedicati alle eccellenze.
"Rggb":
[quote="gian92"]cosa era successa una sola volta?
nella mia scuola un ragazzo quest'anno è arrivato alle nazionali di matematica e alle ipho (olimpiadi internazionali di fisica, dove ha preso il bronzo)...
un altro ha preso l'oro alle nazionali di matematica e il bronzo alle IMO...
abbiamo avuto 3 medaglie alle nazionali di matematica...
e non abbiamo nessun aiuto dall'interno della scuola.
Errore comune: non puoi estrapolare regole generali da casi particolari

I migliori ambienti preparano meglio, e questo è dimostrato. Più risorse dai all'istruzione - a partire dalla primaria e anche prima - ovvero soldi, persone, materiali, e meglio funziona il tutto.[/quote]
quando parliamo di eccellenze come le IMO, stiamo gia' parlando di casi particolari, che il piu' delle volte hanno poco a che vedere con la media!
secondo me se invece di spendere miliardi su una scuola per preparare tutti in modo discreto si spendesse molto meno per selezionare e preparare poche persone molto bene su un solo campo i risultati sarebbero assai migliori alle IMO.
ma lo scopo della scola pubblica non e' avere un IMO-team competitivo, secondo me.
quindi siamo OT qui quando parliamo di queste riforme che ci saranno o ci sono state.
"gian92":
cosa era successa una sola volta?
nella mia scuola un ragazzo quest'anno è arrivato alle nazionali di matematica e alle ipho (olimpiadi internazionali di fisica, dove ha preso il bronzo)...
Errore comune: non puoi estrapolare regole generali da casi particolari

I migliori ambienti preparano meglio, e questo è dimostrato. Più risorse dai all'istruzione - a partire dalla primaria e anche prima - ovvero soldi, persone, materiali, e meglio funziona il tutto.
"@melia":
[quote="gian92"]state tutti parlando della scuola pubblica italiana, secodno me siete OT
questi ragazzi c'entrano poco con la scuola pubblica, se uno è bravo non gli serve un prof di liceo per allenarsi (si contano sulle dita di una mano i prof di liceo in italia capaci di risolvere i problemi delle imo bene come i ragazzi che vi partecipano)
Non sono certa di essere completamente OT, anche se quello che dici dopo è assolutamente vero, è anche vero che un ambiente favorevole è una delle condizioni principali per lo sviluppo. So che il "progetto lauree scientifiche" aveva permesso la creazione di un gruppo di lavoro tra studenti dei diversi licei della zona coordinati da un docente di quelli che si contano sulle dita delle mani. Dal gruppo ogni anno escono studenti che partecipano alle selezioni nazionali delle olimpiadi sia di matematica che di fisica, prima della formazione del gruppo di lavoro era successo solo una volta.[/quote]
cosa era successa una sola volta?
"gian92":
state tutti parlando della scuola pubblica italiana, secodno me siete OT
questi ragazzi c'entrano poco con la scuola pubblica, se uno è bravo non gli serve un prof di liceo per allenarsi (si contano sulle dita di una mano i prof di liceo in italia capaci di risolvere i problemi delle imo bene come i ragazzi che vi partecipano)
Non sono certa di essere completamente OT, anche se quello che dici dopo è assolutamente vero, è anche vero che un ambiente favorevole è una delle condizioni principali per lo sviluppo. So che il "progetto lauree scientifiche" aveva permesso la creazione di un gruppo di lavoro tra studenti dei diversi licei della zona coordinati da un docente di quelli che si contano sulle dita delle mani. Dal gruppo ogni anno escono studenti che partecipano alle selezioni nazionali delle olimpiadi sia di matematica che di fisica, prima della formazione del gruppo di lavoro era successo solo una volta.
state tutti parlando della scuola pubblica italiana, secodno me siete OT
"alvinlee88":
[quote="gugo82"]
P.S.: Ma qualcuno sa perchè oliforum è chiuso? Il down del forum dura da una settimana, ma sul sito non c'è nessun comunicato...
Ho sentito nel mio dipartimento gente che ne parlava, da quello che ho capito era arrivato sull'oliforum il solito genio che dimostra il teorema di Fermat, risolve la congettura di Goldbach eccetera, in maniera (ovviamente) sbagliata e ridicola (abbiamo avuto simili tipi anche qui nel forum). Sostanzialmente tale genio incompreso è stato matematicamente bistrattato sulle pagine dell'oliforum, immagino sia nati topic come se ne sono visti qui, al che il tipo si è rivolto all'unibo (che ospita il forum) per chiedere la cancellazione di tutti i topic con le sue cose, minacciando (non ho ben capito questo punto) querele di vario genere. E' coinvolta anche l'UMI (Unione Matematica Italiana), e sentivo dire che voglia lavarsene le mani. Quindi probabilmente il forum è in standby in attesa degli sviluppi della faccenda.
Prendete con le pinze quello che dico perchè non sono informato dei dettagli.[/quote]
la storia è piu o meno questa
il fatto è che sto tizio non è che sia arrivato, si era aperto un topic su di lui per via di un video in cui sosteneva che la probabilità del risultato di un lancio di una monetina cambiava a seconda dei lanci precedenti e, cosa ancora più ridicola, di non giocare al lotto perchè non gli piaceva vincere facile...
comunque il forum dovrebbe essere riaperto su un altro server