Riferimento slide nella tesi

Blackorgasm
Buonasera :D
come da titolo, sto scrivendo i riferimenti da cui ho preso spunto per scrivere la tesi. Oltre ad articoli, avrei bisogno di citare alcune slide, trovate su internet: come si fa? non ho trovato niente in giro per internet :? grazie per le risposte

Risposte
Blackorgasm
In effetti è più sensato :D ti ringrazio!

vict85
"Blackorgasm":
si sono varie slide di vari corsi universitari. Le ho trovate tramite google.

Farei riferimento al sito del corso più che alle slide. In ogni caso direi che le slide di un corso sono un po' come citare una conversazione privata. Sarebbe meglio facessi riferimento ad un qualche manuale che presenta quello stesso argomento.

Citare fonti di questo tipo non mette in buona luce la qualità della tua ricerca, specialmente se fonti di questo tipo nascondono le fonti autorevoli.

Blackorgasm
si sono varie slide di vari corsi universitari. Le ho trovate tramite google.

vict85
Non è, in genere, buona norma citare fonti di dubbia provenienza. Comunque ci sono delle norme per citare siti web. In generale le norme sono le stesse dei libri ma mettendo il sito al posto di casa editrice e tutto. Ma sono le slide di un corso?

Zero87
In molti casi, oltre al collegamento ho aggiunto qualche parola, per esempio se non ricordo male quando ho citato il sito di Odlizko, mi sembra che ho scritto qualcosa del tipo "oltre all'algoritmo di Odlizko-Schonage per il calcolo degli zeri della $\zeta$ nel sito alla voce (non ricordo quale) si trovano anche tavole numeriche con i valori di tali zeri" (o una cosa simile).
Per esempio, se si tratta di dispense del prof $x$ ho scritto oltre al collegamento "sito del professor $x$ dell'università $y$".

Personalmente non so come si fa, ma alla fine ho fatto così e nessuno - relatore in primis - m'ha detto nulla... :-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.