Ricerca matematica oggi

nato_pigro1
Come funziona la ricerca matematica al giorno d'oggi?

Per quanto riguarda la scienza il concetto di equipe è più vicino all'immaginario comune: ci si immagina un gruppo di scienziati dal camice bianco che armeggiano con provette e battono al computer. Non sarà proprio così ma l'idea c'è.
Leggendo libri di letteratura matematica si ha invece l'idea la matematica proceda grazie a menti geniali e strambe che, come disse qualcuno "convertono caffè in teoremi". Magari poteva essere così fino a 100 anni fa, oggi - ho sentito - si dice che si sta affermando il modo di procedere in squadra, tipico della scienza. All'inizio del '900 la collaborazione tra Hardy e Littelwood era cosa nuova per la matematica e a fine '900 la dimostrazione di Wiles di Fermat stupì un po' tutti perchè fatta individualmente e quindi all'antica.
Questo è tutto ciò che posso sapere e pensare io, però ora come ora non riesco a concepiere il "fare matematica" come qualcosa di collettivo, per me è una delle cose più individuali che esista: "io ho i miei tempi, penso a modo mio". (Devo ancora iniziare a l'università, quindi se mi dite che poi cambierò metodo mi sta bene.)

Comunque sono curioso di sapere qualcosa in più su come procedere la matematica oggi (anche se mi rendo conto che dire "matematica" è una parola grossa e che la sfumatura tra "matematica" - "matematica applicata" - "tutto il resto dello scibile umano" è molto densa), sia sul metodo che sui risultati. Più precisamente: quali sono i settori più caldi al momento? Si producono teoremini su teoremini e alla fine c'è qualcuno che li unisce tirando fuori il teoremone o funziona diversamente? Ultimamente sono nate nuove teorie? Dire che la ricerca in un certo settore è attiva o morta dipende dal numero di matematici che vi si applicano? Se matematico si dedica ad un argomento quando si può dire che sta facendo progessi? solo se produce teoremi?

Risposte
Megan00b
"nato_pigro":
Come funziona la ricerca matematica al giorno d'oggi?

Hai presente quando perdi una cosa? Ecco come fai?... Ti metti lì con la santa pazienza a guardare in tutti i cassetti, sotto i mobili chiedi se qualcuno l'ha vista...e se hai fortuna poi la trovi dentro il cestone della lavatrice e così via... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.