Rapporto iscritti/laureati
Qualcuno ha un idea di quante persone arrivano alla laurea in rapporto agli iscritti ? Se lo sapete da fonti certe, ok, altrimenti ho già googlato io in giro per internet. Non si trovano molte statistiche precise in giro, anzi praticamente nulla.
Guardando il sito del Miur, ad esempio per il PoliTo (uno a caso
), si ricava che circa il 50% degli iscritti arriva alla laurea, confrontando con gli immatricolati di 3/4 anni prima. Vi risultano cifre del genere ?
Parlo comunque di ingegneria o facoltà scientifiche.
Guardando il sito del Miur, ad esempio per il PoliTo (uno a caso

Parlo comunque di ingegneria o facoltà scientifiche.
Risposte
Penso che in questo periodo si sia tutto inesorabilmente abbassato.. La crisi, i professori che delle volte sono troppo precisi e pretendono cose così precise e dettagliate che si deve essere un robot per poter sapere e problemi personali vari, causano un abbassamento della voglia di andare avanti.. Penso sia normale

Se mi posso permettere, la domanda fondamentale non dovrebbe essere che percentuale di iscritti si laurea, ma qual è il livello medio di conoscenza di quella percentuale una volta laureata rispetto alla media europea. Purtroppo congetturo che la risposta in questione sia "imbarazzante".
P.S. Non si fa di tutta l'erba un fascio, ma vi invito a pensare alla media di tutte le facoltà....
P.S. Non si fa di tutta l'erba un fascio, ma vi invito a pensare alla media di tutte le facoltà....
Una statistica che ricordo era che il 30% abbandona il primo anno.
Cmq interessante, la mia facoltà tiene di queste statistiche provo a vedere se ritrovo i dati
Cmq interessante, la mia facoltà tiene di queste statistiche provo a vedere se ritrovo i dati