Raccolta open positions (e summer schools)
Raccolgo qui le open positions e le summer schools di cui vengo a conoscenza. Se ne avete da segnalare postate e le aggiungerò a questo primo post!
Paola
EDIT 16.03.2012: open positions at Un. of Eastern Finland:http://www.uef.fi/uef/avoimet-tyopaikat
EDIT 26.03.2012: Eventi riguardanti Calculus of Variations and Geometric Measure theory
EDIT 28.03.2012:
Corsi SMI: Perugia (di solito a livello laurea magistrale),
Cortona (di solito a livello PhD).
EDIT 12.04.2012: Fellowships per PhD
University Job Vacancies
EDIT 04.06.2012:PhD positions at University of Greenwich
EDIT 05.07.2012:Assistant Professor, Texas South. Un.
EDIT 20.07.2012:Hannover, Germany - Two professorships: discrete mathematics, number theory
EDIT 06.09.2012: Dottorato all'IMT-Lucca
Professorship in Statistics - Aalto Un. Helsinki, 4 posizioni a Cardiff
EDIT 10.09.2012:POSTDOCTORAL RESEARCH ASSOCIATE/RESEARCH FELLOW IN INTEGRABLE SYSTEMS AND NEAR-INTEGRABLE NON-LINEAR SYSTEMS - Sydney
EDIT 18.09.2012: Università di Hannover (Germania) cerca professori in Discrete Mathematics, Number Theory, Numerical Analysis
EDIT 20.09.2012: 4 PhD positions ad Helsinki
EDIT 24.09.2012: UCL: Lecturer in Vision and Imaging Science, Chair of Vision and Imaging Science
EDIT 30.10.2012: Rosalind Franklin Fellowship, Professorship in Numerical Analysis at University of Duisburg-Essen (basic German needed)
EDIT 02.11.2012 3 post doc positions at Seismic Laboratory for Imaging and Modeling
EDIT 08.11.2012 Some permanent positions at University of Reading (Math dep.)
EDIT 14.11.2012 Varie posizioni aperte (e a vari livelli!) al Dip. Matematica dell'Imperial College - London, Call for PhD students and PostDocs for the NUMERIWAVES project (Basque Center for Applied Math.)
Assistant Professorship (Numerical and Statistics Methods), Lappeenranta University of Technology, Finland
EDIT 27.11.2012 The Department of Mathematical and Statistical Sciences at the University of Colorado Denver invites applications for a tenure-trackassistant professor position in Numerical Methods and Scientific Computing and a tenure-track assistant professor position in Statistics, to start August 2013.
Postdoctoral Research Position, Virginia Tech, inverse problems in the context of adaptive models
Professorship in applied mathematics, Aalto Un., Finland
EDIT 30.11.2012 Junior visiting position in Pisa,
PIRE Postdoctoral Fellowships:
EDIT 11.12.2012 University of Reading: 3 permanent lecturership, PhD positions, 2 PostDoc positions:
EDIT 12.12.2012 Mathematics PostDoc positions (Norway)
EDIT 20.12.2012: 12 PhD positions and 5 PostDoc positions at http://www.itn-strike.eu/: some further details below here
PhD and PostDoc positions in Algorithmic and Enumerative Combinatorics
EDIT 11.01.2013: Post Doc position in Rome (La Sapienza) : Direct and Inverse problems in dispersive dynamics
EDIT 16.01.2013 2 PhD positions in Inverse Problems - Jyväskylä, Finland
Various open positions in Australia
EDIT 21.01.2013 Several vacancies in Science at Cambridge Un.
EDIT 28.01.2013 Lancaster University: chair in pure mathematics , lecturer in analysis
EDIT 05.02.2013 PostDoc in Analysis/Geometry at University of Fribourg, Switzerland
EDIT 07.02.2013 University College London: Lecturer in Statistics , Lecturer in Inverse Problems
EDIT 12.02.2013 Several recent open positions at Aalto Un. - Finland
EDIT 13.02.2013 Internship in Statistics:
EDIT 12.03.2013 Summer school on complex systems
EDIT 15.03.2013 The 23rd Jyväskylä Summer School (various scientific subjects)
EDIT 18.03.2013 IT Un. Copenaghen: PhD call
Paola
EDIT 16.03.2012: open positions at Un. of Eastern Finland:http://www.uef.fi/uef/avoimet-tyopaikat
EDIT 26.03.2012: Eventi riguardanti Calculus of Variations and Geometric Measure theory
EDIT 28.03.2012:
Corsi SMI: Perugia (di solito a livello laurea magistrale),
Cortona (di solito a livello PhD).
EDIT 12.04.2012: Fellowships per PhD
University Job Vacancies
EDIT 04.06.2012:PhD positions at University of Greenwich
EDIT 05.07.2012:Assistant Professor, Texas South. Un.
EDIT 20.07.2012:Hannover, Germany - Two professorships: discrete mathematics, number theory
EDIT 06.09.2012: Dottorato all'IMT-Lucca
Professorship in Statistics - Aalto Un. Helsinki, 4 posizioni a Cardiff
EDIT 10.09.2012:POSTDOCTORAL RESEARCH ASSOCIATE/RESEARCH FELLOW IN INTEGRABLE SYSTEMS AND NEAR-INTEGRABLE NON-LINEAR SYSTEMS - Sydney
EDIT 18.09.2012: Università di Hannover (Germania) cerca professori in Discrete Mathematics, Number Theory, Numerical Analysis
EDIT 20.09.2012: 4 PhD positions ad Helsinki
EDIT 24.09.2012: UCL: Lecturer in Vision and Imaging Science, Chair of Vision and Imaging Science
EDIT 30.10.2012: Rosalind Franklin Fellowship, Professorship in Numerical Analysis at University of Duisburg-Essen (basic German needed)
EDIT 02.11.2012 3 post doc positions at Seismic Laboratory for Imaging and Modeling
EDIT 08.11.2012 Some permanent positions at University of Reading (Math dep.)
EDIT 14.11.2012 Varie posizioni aperte (e a vari livelli!) al Dip. Matematica dell'Imperial College - London, Call for PhD students and PostDocs for the NUMERIWAVES project (Basque Center for Applied Math.)
Assistant Professorship (Numerical and Statistics Methods), Lappeenranta University of Technology, Finland
EDIT 27.11.2012 The Department of Mathematical and Statistical Sciences at the University of Colorado Denver invites applications for a tenure-trackassistant professor position in Numerical Methods and Scientific Computing and a tenure-track assistant professor position in Statistics, to start August 2013.
Postdoctoral Research Position, Virginia Tech, inverse problems in the context of adaptive models
Professorship in applied mathematics, Aalto Un., Finland
EDIT 30.11.2012 Junior visiting position in Pisa,
PIRE Postdoctoral Fellowships:
EDIT 11.12.2012 University of Reading: 3 permanent lecturership, PhD positions, 2 PostDoc positions:
EDIT 12.12.2012 Mathematics PostDoc positions (Norway)
EDIT 20.12.2012: 12 PhD positions and 5 PostDoc positions at http://www.itn-strike.eu/: some further details below here
PhD and PostDoc positions in Algorithmic and Enumerative Combinatorics
EDIT 11.01.2013: Post Doc position in Rome (La Sapienza) : Direct and Inverse problems in dispersive dynamics
EDIT 16.01.2013 2 PhD positions in Inverse Problems - Jyväskylä, Finland
Various open positions in Australia
EDIT 21.01.2013 Several vacancies in Science at Cambridge Un.
EDIT 28.01.2013 Lancaster University: chair in pure mathematics , lecturer in analysis
EDIT 05.02.2013 PostDoc in Analysis/Geometry at University of Fribourg, Switzerland
EDIT 07.02.2013 University College London: Lecturer in Statistics , Lecturer in Inverse Problems
EDIT 12.02.2013 Several recent open positions at Aalto Un. - Finland
EDIT 13.02.2013 Internship in Statistics:
EDIT 12.03.2013 Summer school on complex systems
EDIT 15.03.2013 The 23rd Jyväskylä Summer School (various scientific subjects)
EDIT 18.03.2013 IT Un. Copenaghen: PhD call
Risposte
Si sono d'accordissimo con quello che dici. Allo stato attuale, però, preferisco "vivere" in un paese con un alto tasso di mortalità tra i giovani, piuttosto che "sopravvivere" in uno dove le persone vivono fino a cento anni...
"Lorin":
Poi penso alle condizioni di vita di un paese nordico, tipo la Norvegia e immagino: ordine, pulizia, educazione, rispetto per le regole...cose che qui in Italia sono spesso un'utopia.
Puoi anche trovare personaggi del calibro di Anders Breivik, lo stragista dell'estate scorsa. Un altro aspetto che mi ha colpito, non è tanto l'alto numero di suicidi, cosa risaputa, ma che questo fenomeno interessa notevolmente anche persone di giovane età. Non so se la mia fonte è attendibile, magari prime_number potrebbe darmi dei ragguagli in proposito. Sono d'accordo, l'Italia è uno "strano" paese, su una brutta china per giunta. Tuttavia, ogni paese ha le sue magagne. Scusate se sono andato OT.
Per questo ho postato il link della position, spero che almeno qualcuno di voi si salvi come ho fatto io.
Paola
Paola
Caspita devi essere un settore di ricerca davvero interessante, complimenti!
Si, sapevo che in Italia gli stipendi sono quelli che sono, anzi parlando più volte con alcuni miei docenti del mio desiderio di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca, tutti mi hanno detto "ma ti conviene!?...guadagni più con le ripetizioni private!"
Alcuni ricercatori del mio dipartimento mi hanno detto che percepiscono 5 euro l'ora per fare le esercitazioni, che paragonati ai 13/15 euro che in un ora si possono guadagnare con le ripetizioni (da studente), mi fa pensare a quanto sia triste la situazione oggi in Italia.
Poi penso alle condizioni di vita di un paese nordico, tipo la Norvegia e immagino: ordine, pulizia, educazione, rispetto per le regole...cose che qui in Italia sono spesso un'utopia.
What's my destiny Dragon Balls?! O.o
Si, sapevo che in Italia gli stipendi sono quelli che sono, anzi parlando più volte con alcuni miei docenti del mio desiderio di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca, tutti mi hanno detto "ma ti conviene!?...guadagni più con le ripetizioni private!"
Alcuni ricercatori del mio dipartimento mi hanno detto che percepiscono 5 euro l'ora per fare le esercitazioni, che paragonati ai 13/15 euro che in un ora si possono guadagnare con le ripetizioni (da studente), mi fa pensare a quanto sia triste la situazione oggi in Italia.
What's my destiny Dragon Balls?! O.o
Lavoro nel gruppo finlandese di Inverse problems, in particolare in problemi di inverse scattering.
Per rispondere sugli stipendi: in Italia un dottorando prende 0 (a Bologna la metà dei posti sono senza borsa di studio) o circa 800-1000 euro al mese netti (questo secondo le stime ricevute da vari miei colleghi sparsi in Italia). In Norvegia siamo sui 3300 lordi circa. Qui sui 2000 lordi. Dico "lordi" perché le tasse, giustamente, sono poi calibrate sulla tua situazione familiare e di reddito.
Paola
Per rispondere sugli stipendi: in Italia un dottorando prende 0 (a Bologna la metà dei posti sono senza borsa di studio) o circa 800-1000 euro al mese netti (questo secondo le stime ricevute da vari miei colleghi sparsi in Italia). In Norvegia siamo sui 3300 lordi circa. Qui sui 2000 lordi. Dico "lordi" perché le tasse, giustamente, sono poi calibrate sulla tua situazione familiare e di reddito.
Paola
"prime_number":
Non tutte le università hanno un test. A me ad esempio hanno fatto un semplice colloquio di lavoro, dove mi hanno chiesto che corsi avevo fatto e hanno guardato la mia media. 20 minuti in totale.
Paola
Non per sapere i fatti tuoi...ma di cosa ti occupi?!
E quant'è più o meno la differenza di stipendio, in media, tra un dottorando italiano e uno dei paesi nordici?!
Grazie!
Interessante, grazie.
Non tutte le università hanno un test. A me ad esempio hanno fatto un semplice colloquio di lavoro, dove mi hanno chiesto che corsi avevo fatto e hanno guardato la mia media. 20 minuti in totale.
Paola
Paola
Sono altamente selettivi i test? Comuque sono alla triennale di fisica

L'ho pubblicato solo perché ho pensato che magari qualcuno poteva essere interessato tra gli utenti... inoltre i dottorati in Norvegia sono tra i più pagati al mondo
.
Per risponderti, in generale fuori dall'Italia ti pagano per fare il dottorato. E' un lavoro come un altro, quindi serve avere un buon curriculum (corsi con contenuti impegnativi, buona media, tesi con un professore conosciuto o all'estero sono elementi che giocano a favore) per essere ammessi e ci sono università più o meno prestigiose.
Ci sono anche campi più o meno "trendy", questo secondo me andrebbe preso in considerazione da uno studente che progetta di fare ricerca. Se ti piacciono due cose, meglio che ti specializzi in quella che coinvolge più gruppi di ricerca o in posti dove tu vuoi andare a lavorare.
Paola

Per risponderti, in generale fuori dall'Italia ti pagano per fare il dottorato. E' un lavoro come un altro, quindi serve avere un buon curriculum (corsi con contenuti impegnativi, buona media, tesi con un professore conosciuto o all'estero sono elementi che giocano a favore) per essere ammessi e ci sono università più o meno prestigiose.
Ci sono anche campi più o meno "trendy", questo secondo me andrebbe preso in considerazione da uno studente che progetta di fare ricerca. Se ti piacciono due cose, meglio che ti specializzi in quella che coinvolge più gruppi di ricerca o in posti dove tu vuoi andare a lavorare.
Paola
A parte l'annuncio che non so se sia particolare o meno, è difficile per un matematico ottenere un dottorato o un dottorato con una borsa di studio? Dipende dall'Università? Dal numero di iscritti? Oltre che da un buon punteggio di laurea. Curiosità.