Raccolta open positions (e summer schools)

_prime_number
Raccolgo qui le open positions e le summer schools di cui vengo a conoscenza. Se ne avete da segnalare postate e le aggiungerò a questo primo post!

Paola

EDIT 16.03.2012: open positions at Un. of Eastern Finland:http://www.uef.fi/uef/avoimet-tyopaikat
EDIT 26.03.2012: Eventi riguardanti Calculus of Variations and Geometric Measure theory
EDIT 28.03.2012:
Corsi SMI: Perugia (di solito a livello laurea magistrale),
Cortona (di solito a livello PhD).
EDIT 12.04.2012: Fellowships per PhD
University Job Vacancies
EDIT 04.06.2012:PhD positions at University of Greenwich
EDIT 05.07.2012:Assistant Professor, Texas South. Un.
EDIT 20.07.2012:Hannover, Germany - Two professorships: discrete mathematics, number theory
EDIT 06.09.2012: Dottorato all'IMT-Lucca
Professorship in Statistics - Aalto Un. Helsinki, 4 posizioni a Cardiff
EDIT 10.09.2012:POSTDOCTORAL RESEARCH ASSOCIATE/RESEARCH FELLOW IN INTEGRABLE SYSTEMS AND NEAR-INTEGRABLE NON-LINEAR SYSTEMS - Sydney
EDIT 18.09.2012: Università di Hannover (Germania) cerca professori in Discrete Mathematics, Number Theory, Numerical Analysis
EDIT 20.09.2012: 4 PhD positions ad Helsinki

EDIT 24.09.2012: UCL: Lecturer in Vision and Imaging Science, Chair of Vision and Imaging Science

EDIT 30.10.2012: Rosalind Franklin Fellowship, Professorship in Numerical Analysis at University of Duisburg-Essen (basic German needed)
EDIT 02.11.2012 3 post doc positions at Seismic Laboratory for Imaging and Modeling
EDIT 08.11.2012 Some permanent positions at University of Reading (Math dep.)
EDIT 14.11.2012 Varie posizioni aperte (e a vari livelli!) al Dip. Matematica dell'Imperial College - London, Call for PhD students and PostDocs for the NUMERIWAVES project (Basque Center for Applied Math.)
Assistant Professorship (Numerical and Statistics Methods), Lappeenranta University of Technology, Finland

EDIT 27.11.2012 The Department of Mathematical and Statistical Sciences at the University of Colorado Denver invites applications for a tenure-trackassistant professor position in Numerical Methods and Scientific Computing and a tenure-track assistant professor position in Statistics, to start August 2013.
Postdoctoral Research Position, Virginia Tech, inverse problems in the context of adaptive models
Professorship in applied mathematics, Aalto Un., Finland
EDIT 30.11.2012 Junior visiting position in Pisa,
PIRE Postdoctoral Fellowships:

EDIT 11.12.2012 University of Reading: 3 permanent lecturership, PhD positions, 2 PostDoc positions:

EDIT 12.12.2012 Mathematics PostDoc positions (Norway)
EDIT 20.12.2012: 12 PhD positions and 5 PostDoc positions at http://www.itn-strike.eu/: some further details below here

PhD and PostDoc positions in Algorithmic and Enumerative Combinatorics

EDIT 11.01.2013: Post Doc position in Rome (La Sapienza) : Direct and Inverse problems in dispersive dynamics

EDIT 16.01.2013 2 PhD positions in Inverse Problems - Jyväskylä, Finland
Various open positions in Australia

EDIT 21.01.2013 Several vacancies in Science at Cambridge Un.

EDIT 28.01.2013 Lancaster University: chair in pure mathematics , lecturer in analysis

EDIT 05.02.2013 PostDoc in Analysis/Geometry at University of Fribourg, Switzerland

EDIT 07.02.2013 University College London: Lecturer in Statistics , Lecturer in Inverse Problems

EDIT 12.02.2013 Several recent open positions at Aalto Un. - Finland

EDIT 13.02.2013 Internship in Statistics:

EDIT 12.03.2013 Summer school on complex systems
EDIT 15.03.2013 The 23rd Jyväskylä Summer School (various scientific subjects)
EDIT 18.03.2013 IT Un. Copenaghen: PhD call

Risposte
_prime_number
È una buona idea, se avete link interessanti postateli qui e io aggiornerò il primo post.

Paola

Uqbar
Sarebbe molto interessante se questo topic raccogliesse tutte le "open positions" non soltanto dalla Scandinavia ma un po' da tutto il mondo. Grazie di cuore a prime_number per le sue segnalazioni.

Luca.Lussardi
Interessante la tenure track per il posto da associato, peccato che vogliano una lingua locale e non basta l'inglese (come è anche giusto del resto...).

_prime_number
Uppo perché ho editato il primo post con un nuovo link.

Paola

j18eos
Grazie Paola, altre segnalazioni dalla penisola scandinava non mi dispiacerebbero! ;)

OUT OF SELF
"Sergio":
...La lingua è molto difficile, tanto che gli stessi finlandesi preferiscono usare l'inglese anche tra di loro nel quotidiano.
Allora che dovrebbero dire le popolazioni ad alfabeto ideografico e non fonetico?

5mrkv
"prime_number":
@Sergio: mi sembra un po' esagerata la cosa della lingua :D! In realtà la grammatica è molto logica e con pochisssssssime eccezioni. La difficoltà sta nell'imparare i vocaboli, completamente avulsi da qualunque lingua indoeuropea, e nell'abituarsi alla grammatica stile latino, ovvero tutti i complementi sono formati con desinenze. Devo dire però che dopo 1 anno a vivere qui e solo 2 mesi di corso base mi oriento già tranquillamente nella vita quotidiana, capisco anche certe cose alla radio o sentendo le persone parlare.
Riguardo al sole, alla mia latitudine non ci sono giorni interi di buio, per un breve periodo abbiamo circa 4 ore di luce al giorno, ma poi le giornate tornano ad allungarsi. Sicuramente posso dire che come attitudine i finlandesi sono negativi e tendono a vedere nero, ma non so da cosa nasca esattamente tutto questo.

Riguardo alle segnalazioni, se me ne capitano altre modificherò e aggiornerò questo topic, nel primo post. Ciao!

Paola

Curioso map 1 - map 2 - sui suicidi

_prime_number
@Sergio: mi sembra un po' esagerata la cosa della lingua :D! In realtà la grammatica è molto logica e con pochisssssssime eccezioni. La difficoltà sta nell'imparare i vocaboli, completamente avulsi da qualunque lingua indoeuropea, e nell'abituarsi alla grammatica stile latino, ovvero tutti i complementi sono formati con desinenze. Devo dire però che dopo 1 anno a vivere qui e solo 2 mesi di corso base mi oriento già tranquillamente nella vita quotidiana, capisco anche certe cose alla radio o sentendo le persone parlare.
Riguardo al sole, alla mia latitudine non ci sono giorni interi di buio, per un breve periodo abbiamo circa 4 ore di luce al giorno, ma poi le giornate tornano ad allungarsi. Sicuramente posso dire che come attitudine i finlandesi sono negativi e tendono a vedere nero, ma non so da cosa nasca esattamente tutto questo.

Riguardo alle segnalazioni, se me ne capitano altre modificherò e aggiornerò questo topic, nel primo post. Ciao!

Paola

vict85
"prime_number":
Di solito in università non richiedono di sapere altra lingua se non l'inglese, altrimenti nessuno straniero andrebbe a lavorarci.
Qui ad Helsinki ci sono dei corsi gratuiti di lingua per lo staff (molto buoni, ne sto frequentando uno), per tutti i livello di difficoltà. Ottima opportunità.
La lingua è difficile, però.

Paola

D'altra parte è una lingua della famiglia uralica. Le lingua a cui siamo abituati sono indoeuropee (lingue asiatiche escluse).

Comunque non mi interessa il settore ma se ti ricapita una segnalazione del genere ripubblica pure :).

_prime_number
Di solito in università non richiedono di sapere altra lingua se non l'inglese, altrimenti nessuno straniero andrebbe a lavorarci.
Qui ad Helsinki ci sono dei corsi gratuiti di lingua per lo staff (molto buoni, ne sto frequentando uno), per tutti i livello di difficoltà. Ottima opportunità.
La lingua è difficile, però.

Paola

j18eos
Prima di porre la mia domanda, sottolineo che non esistono paradisi terrestri. [size=85](punto)[/size]

Come lingua, come ti sei trovata ad apprenderla? Ci sono corsi (in inglese) per studenti stranieri?

Lorin1
Si alla fine abbiamo due punti di vista...
Le cose che ho detto nel mio post precedente è ovvio che non sono accadute l'estate scorsa xD

Sk_Anonymous
"Lorin":
Secondo me si sta strumentalizzando troppo quello che è successo con la strage dell'estate scorsa...

In realtà i fatti che ho citato sono avvenuti ben prima dell'estate scorsa, e non in Norvegia. E non li ho strumentalizzati.

A partire dal fatto che loro a differenza nostra, non sono stati scemi ad accettare il cambio di moneta

Questo è (parzialmente) falso. Fino a prova contraria la Finlandia fa parte dell'eurozona; la questione Svezia è più delicata, mentre l'unico paese a non essere per ora interessato è di fatto la Norvegia.

E' chiaro, Lorin, che abbiamo due concezioni diverse di storia. Il benessere di una civiltà è temporaneo. In capo a 100 anni potremmo essere noi i più ricchi (o i più poveri) del mondo; chi ce lo impedisce? La storia non è un processo razionale (e qui Hegel mi lapiderebbe), ed è sottoposta al caos come tutti gli accidenti umani.

Ora non voglio sollevare ulteriori polemiche. Ho già insozzato troppo questo topic, che avevo tutt'altro scopo. Se ne può al massimo parlare altrove. Magari qualche moderatore potrebbe tagliare l'ultima parte e metterla in un altro thread.

Lorin1
Secondo me si sta strumentalizzando troppo quello che è successo con la strage dell'estate scorsa...
E' vero non esiste un paese protetto da una barriera che non fa entrare il male, dove tutti sono felici e contenti...ma vogliamo veramente paragonare l'Italia con uno dei paese in questione!? A partire dal fatto che loro a differenza nostra, non sono stati scemi ad accettare il cambio di moneta, che ha portato solo guai e disperazione. L'Italia, come altri paesi, ha vissuto il suo periodo d'oro e ora sta pagando le conseguenze, ma fin quando non si decide di chiudere in una villa (una stanza non basta) tutta una serie di persone e buttarci una bomba, mi sa che si rimarrà sempre allo stesso punto...

Sk_Anonymous
Certo, allora vogliamo parlare di Licio Gelli, della P2, di Mani Pulite, di Berlusconi, del Mostro di Firenze, del rapimento di Aldo Moro, della strage di Piazza Fontana, della strage di Capaci, o di quella di Via d'Amelio? Certo che no. L'intento del mio post, ovviamente, non era quello di fare un elenco di fattacci (il nostro infatti supererebbe di gran lunga quello della maggior parte dei paesi del mondo). Ho voluto semplicemente ricordare che non esistono paradisi (se non fiscali). Ogni paese ha del marcio al suo interno, come ha ricordato giustamente speculor. In Italia potresti trovarti una bomba nel negozio, in Finlandia potresti entrare allegramente in un liceo e trovarti con una scarica di proiettili nello stomaco.

Lorin1
Eh vabbè se uno si vuole mettere ad elencare tutte le cose che succedono in un paese allora entriamo in un discorso infinito. Vogliamo vantarci di come un lavoratore onesto debba pagare una "tassa" per stare tranquillo e per non ritrovarsi una bomba nel negozio!?...vogliamo vantarci di come la camorra, la mafia e tutti i delinquenti che ne fanno parte, racimolano ogni anno una fetta sostanziale del nostro PIL?!...lasciamo perdere...

Sk_Anonymous
[OT]
Anche io amo ricordare che Ingvar Kamprad faceva parte degli Engdahl's pro-Nazi, che il primo ministro svedese Olof Palme fu assassinato in pieno centro di Stoccolma la sera del 28 febbraio 1986, che il 5 giugno 1960 sulle sponde del lago Bodom tre adolescenti vennero uccisi in maniera brutale, che il 23 settembre 2008 uno studente poco più che ventenne aprì il fuoco all'interno di un liceo di Kauhajoki uccidendo 11 persone (e fatti simili successero a Jokela). Tutto ciò mi fa sentire meno "solo".

Per il resto, concordo pienamente con quanto detto da prime_number più sopra. Io abito ad un metro dalla Svizzera, e capisco appieno le sue parole.
[/OT]

Sk_Anonymous
"prime_number":

...potrei sviolinare sulla Finlandia per ore ed ore...

In effetti, mi ero dimenticato che vivi in Finlandia e non in Norvegia. Chiedo venia.

"prime_number":

...quando si doveva incontrare un amico e dava buca all'ultimo a volte senza manco avvisare...

Non capisco che cosa intendi. Vuoi dire che in Finlandia le persone sono più corrette anche da questo punto di vista? Mi sembra impossibile, non vorrei che le tue esperienze rappresentino una casualità da questo punto di vista.

Lorin1
Ci siamo capiti insomma xD

Sk_Anonymous
"Lorin":

Si sono d'accordissimo con quello che dici. Allo stato attuale, però, preferisco "vivere" in un paese con un alto tasso di mortalità tra i giovani, piuttosto che "sopravvivere" in uno dove le persone vivono fino a cento anni...

Non posso darti torto. Insomma, meglio un giorno da leoni che 100 da...

_prime_number
Il male è dappertutto. Il punto è quando influenza o no la tua normale quotidianità.
Non c'è paragone tra la vita che facevo in Italia e quella che facevo qui, e lo stesso per il mio compagno. Dico solo questo: da quando ci siamo trasferiti, nel giro di 4 mesi abbiamo visto sparire tanti problemi fisici di stress che avevamo in Italia e ci siamo resi conto di quante volte al giorno ci arrabbiavamo quando eravamo là: in macchina, alle poste, alla segreteria dell'università, per avere i rimborsi dovuti, per avere indietro la caparra dell'affitto, ovunque si facesse un qualche tipo di fila, quando si doveva prendere il treno, quando si usciva e qualche cretino rompeva le scatole a me, quando si prendeva un autobus, quando si doveva incontrare un amico e dava buca all'ultimo a volte senza manco avvisare... eccetera eccetera.

Ma è meglio non finire troppo in sto discorso, potrei sviolinare sulla Finlandia per ore ed ore...

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.