Quorum
Sarei curioso di sapere se il forum di matematicamente.it ha raggiunto il quorum a questi referendum.
Risposte
Rielaborazione da dati sul Corriere:
Ecco le percentuali di votanti al lunedì rispetto ai votanti di domenica.
La stima più pessimistica da un 26% di votanti al lunedì rispetto a quelli di domenica (il ref sul divorzio è una ovvia eccezione, per mille motivi).
E il 26% di 41 fa 10,6
Quindi si arriverebbe al 51,7 (41,1 + 10,6)
Una stima meno pessimistica (30%) dà il 12,3 e quindi si arriverebbe al 53,4
C'è il pb del voto degli italiani all'estero. Ma sono ottimista. Non è che nessuno di quelli all'estero vota!
1993 Finanziamento pubblico dei partiti 0,57 0,77 34,61538462 1991 Riduzione pref Camera dei dep 0,46 0,63 36,76148796 1990 Disciplina sulla caccia 0,32 0,43 37,77777778 1987 Nucleare 0,49 0,65 33,67556468 1985 Indennità di contingenza 0,60 0,78 28,97350993 1981 Interruzione di gravidanza 0,63 0,79 26,63476874 1978 Finanziamento pubblico ai partiti 0,62 0,81 31,39158576 1974 Divorzio 0,74 0,88 18,83468835
Ecco le percentuali di votanti al lunedì rispetto ai votanti di domenica.
La stima più pessimistica da un 26% di votanti al lunedì rispetto a quelli di domenica (il ref sul divorzio è una ovvia eccezione, per mille motivi).
E il 26% di 41 fa 10,6
Quindi si arriverebbe al 51,7 (41,1 + 10,6)
Una stima meno pessimistica (30%) dà il 12,3 e quindi si arriverebbe al 53,4
C'è il pb del voto degli italiani all'estero. Ma sono ottimista. Non è che nessuno di quelli all'estero vota!
diciamo che siamo gia' sopra le miei piu' rosee aspettative
per il momento siamo al 41%, speriamo bene!
Sì, sono andato a votare.
A Milano si votavano altri 5 quesiti con questo avvertimento : la consultazione sarà valida solo se saranno andati a votare più del 30 % degli aventi diritto.
Questi quesiti sono stati promossi dal Comitato Milanosimuove e sottoscritti da 24000 cittadini .
In sintesi i 5 referendum sono :
1) Ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di " ecopass" e la pedonalizzazione del centro.
2) Raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo
3) Conservare il futuro parco dell'area EXPO
4) Risparmio energetico e riduzione della emissione di gas serra
5) Riapertura del sistema dei Navigli milanesi
Ho letto che il costo totale previsto per questi progetti è dell'ordine di 100 Meuro ( non conosco il breakdown relativo ) ... penso bisognerà poi fare delle scelte
Questi quesiti sono stati promossi dal Comitato Milanosimuove e sottoscritti da 24000 cittadini .
In sintesi i 5 referendum sono :
1) Ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di " ecopass" e la pedonalizzazione del centro.
2) Raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo
3) Conservare il futuro parco dell'area EXPO
4) Risparmio energetico e riduzione della emissione di gas serra
5) Riapertura del sistema dei Navigli milanesi
Ho letto che il costo totale previsto per questi progetti è dell'ordine di 100 Meuro ( non conosco il breakdown relativo ) ... penso bisognerà poi fare delle scelte
Stamani

Si, sono andato a votare.
Sul forum sono registrati 54261 utenti (ma non tutti maggiorenni). La vedo molto difficile raggiungere il quorum
"maxsiviero":
Sarei curioso di sapere se il forum di matematicamente.it ha raggiunto il quorum a questi referendum.
Sul forum sono registrati 54261 utenti (ma non tutti maggiorenni). La vedo molto difficile raggiungere il quorum

purtroppo no
Votare al referendum è sempre una cosa positiva, al di là del risultato.
Fare campagna per l'astensione, invece, dovrebbe essere perseguito dalla legge come comportamento antidemocratico e istigatore al totalitarismo.
Fare campagna per l'astensione, invece, dovrebbe essere perseguito dalla legge come comportamento antidemocratico e istigatore al totalitarismo.
NoBerlusconiDay (su Facebook) ha pubblicato una e-mail del PDL in cui si dà il contro-ordine agli associati!
Mi sà che il quorum si raggiungerà sicuramente, ma ho paura per il risultato.
@Camillo Perché 5+4?
Mi sà che il quorum si raggiungerà sicuramente, ma ho paura per il risultato.
@Camillo Perché 5+4?
"Camillo":
Si sono andato - 9 schede : 4+ 5 (a Milano) .
Che cosa si votava a Milano oltre al referendum?
Si sono andato - 9 schede : 4+ 5 (a Milano) .
"Zero87":
Io ci sono andato... Però magari potrebbe esserci qualcuno che vota "no" e ci va domani (oppure riesce ad andarci domani)...
In effetti era meglio mettere il sondaggio domani a seggi chiusi. Comunque il sondaggio rimane anche domani e oltre, quindi chi ancora non è andato può (se vuole) rispondere domani.
Io ci sono andato... Però magari potrebbe esserci qualcuno che vota "no" e ci va domani (oppure riesce ad andarci domani)...
purtroppo no, cause di forza maggiore