Questioni di galateo
Mi capita spesso, dopo aver dato una risposta a un post - magari esauriente, magari no, capita - di notare che l'autore del post è tornato successivamente sul forum, magari inserisce nuovi post, posso supporre che abbia letto la risposta (è vero, è solo un'ipotesi), e nisba, nessun segno di vita, nemmeno ti dice crepa, o, che so, che cazzate dici?. Sembra che vedano il forum come un distributore automatico di soluzioni, vai, prelevi, e chi s'è visto s'è visto. Il carattere di area di discussione pare non venga percepito.
Mi chiedo: sono l'unico in****so pedante che trova sgradevole questo comportamento, o c'è qualcuno in mia compagnia?
Mi chiedo: sono l'unico in****so pedante che trova sgradevole questo comportamento, o c'è qualcuno in mia compagnia?
Risposte
"mgrau":
Vecchia storia. Ne avevamo già parlato (e c'eri anche tu) qui
Caspio, ho partecipato molto anch'io, quanto tempo è passato!
Comunque l'argomento è interessante e lo si può anche risollevare per nuovi utenti o per leggere un po' la filosofia di chi passa qui per aiutare. Chiederò un merge delle discussioni - qui non ho i poteri per farlo, al di fuori della sezione delle secondarie sono un superman in un ambiente di kryptonite.

Spezzo una lancia a favore di entrambi: vi consiglio - non perché mod ma perché lo faccio spesso e funziona davvero - di usare la ricerca avanzata del forum per vedere se alcuni argomenti (specie nella sezione generale dove alcune discussioni sono state molto seguite) sono stati trattati. D'altra parte l'altra discussione è pur sempre del 2017 quindi era anche difficile scovarla a distanza di due anni.
@mgrau
è vero, vecchia storia. Allora avevo risposto in maniera più distaccata. Si vede che col tempo sono diventato più sensibile a certi atteggiamenti. Buon fine settimana!
è vero, vecchia storia. Allora avevo risposto in maniera più distaccata. Si vede che col tempo sono diventato più sensibile a certi atteggiamenti. Buon fine settimana!
Si suppone che chi scrive un post sia interessato all’argomento che propone. Si suppone che le prime risposte ricevute possano non essere per lui soddisfacenti o chiare. Ma bisogna anche mettere in conto che colui che legge deve fare , talvolta, uno sforzo interpretativo non da poco, districandosi tra lingua italiana a volte carente e concetti ingarbugliati, avvolti in banchi di nebbia. Perciò chi risponde a volte può essere troppo stringato o troppo esteso, dipende dalle circostanze. Il prosieguo della discussione porta chiarimenti, da entrambe le parti, e infine si arriva a una buona conclusione.
Ma vedo spesso persone che fanno una domanda, hanno una o anche più risposte, e poi più nulla...cade il silenzio...perché? L’argomento non interessa più? Non sentono il bisogno di approfondire? Non si rendono conto che chi ha risposto ci ha lavorato su, prima di scrivere? A me succede troppe volte, e ci rimango male. Capita così anche in altre sezioni? E che cosa si può fare?
Ma vedo spesso persone che fanno una domanda, hanno una o anche più risposte, e poi più nulla...cade il silenzio...perché? L’argomento non interessa più? Non sentono il bisogno di approfondire? Non si rendono conto che chi ha risposto ci ha lavorato su, prima di scrivere? A me succede troppe volte, e ci rimango male. Capita così anche in altre sezioni? E che cosa si può fare?
Poteva andare peggio. Ho 6 messaggi privati non scaricati: cioè persone che mi hanno scritto un messaggio privato per una cosa importantissima e poi non si sono degnati neppure di leggere la mia risposta.
Leggendo questi messaggi mi sento di dire che pure io non apprezzo parecchio la gente che chiede, e una volta ricevuto (la soluzione dell'esercizio), non risponde più. Quasi come se fosse tutto dovuto. Spesso rispondo alle domande, ma visto che sono uno studente del secondo anno, mi capita anche di chiedere e discutere con chi mi risponde, sempre nutrendo una certa "riconoscenza" verso chi si è preso la briga di rispondermi e cercare di capire dove siano i miei problemi.
Eppure non di rado, quando non risolvo completamente l'esercizio richiesto (magari do un suggerimento perché non ho tempo/voglia di farlo tutto) vedo risposte del tipo "e quindi? devo fare così vero?". Sono convinto però che questo atteggiamento sia loro deleterio perché trovarsi la soluzione senza provare a sporcarsi le mani è una cosa tanto comoda quanto controproducente. Anzi, sporcandosi le mani si capisce molto di più di quello che si pensa.
Chiudo con un episodio che mi è capitato qualche tempo fa:
Una conoscente mi ha fatto una domanda di algebra, visto che la risposta era un po' lunga e così gli chiesi di farmela in privato nel forum (visto che era iscritta), e gli avrei risposto per MP.
Mi arriva la domanda qualche ora dopo, finisco di studiare e comincio a risolvere il problema con tutti i passaggi, con annessa spiegazione "teorica". Insomma, più che aver risposto al post, ho risposto ad un intera classe di esercizi (visto che più o meno per quella tipologia sono tutti identici). Alla fine, dopo una quarantina di minuti ho finito di scrivere la risposta: questa arriva, viene ricevuta la mattina dopo, e manco un "grazie" per averle spiegato quello che per lei era "arabo". Ora, non sono il tipo che fa un piacere a una pesona per farsi accettare, anzi, se lo faccio è perché mi va. Tra l'altro, mi sono pure "divertito" a risolverlo. Tuttavia devo dire che mi ha lasciato proprio perplesso tale atteggiamenteo... è evidente che la priorità di tutti è trovarsi la pappa pronta per poi dimenticarsela dopo l'esame. Che tristezza
Eppure non di rado, quando non risolvo completamente l'esercizio richiesto (magari do un suggerimento perché non ho tempo/voglia di farlo tutto) vedo risposte del tipo "e quindi? devo fare così vero?". Sono convinto però che questo atteggiamento sia loro deleterio perché trovarsi la soluzione senza provare a sporcarsi le mani è una cosa tanto comoda quanto controproducente. Anzi, sporcandosi le mani si capisce molto di più di quello che si pensa.
Chiudo con un episodio che mi è capitato qualche tempo fa:
Una conoscente mi ha fatto una domanda di algebra, visto che la risposta era un po' lunga e così gli chiesi di farmela in privato nel forum (visto che era iscritta), e gli avrei risposto per MP.
Mi arriva la domanda qualche ora dopo, finisco di studiare e comincio a risolvere il problema con tutti i passaggi, con annessa spiegazione "teorica". Insomma, più che aver risposto al post, ho risposto ad un intera classe di esercizi (visto che più o meno per quella tipologia sono tutti identici). Alla fine, dopo una quarantina di minuti ho finito di scrivere la risposta: questa arriva, viene ricevuta la mattina dopo, e manco un "grazie" per averle spiegato quello che per lei era "arabo". Ora, non sono il tipo che fa un piacere a una pesona per farsi accettare, anzi, se lo faccio è perché mi va. Tra l'altro, mi sono pure "divertito" a risolverlo. Tuttavia devo dire che mi ha lasciato proprio perplesso tale atteggiamenteo... è evidente che la priorità di tutti è trovarsi la pappa pronta per poi dimenticarsela dopo l'esame. Che tristezza
"dan95":
Zero87 ho notato che spesso è volentieri dici che di matematica oramai ricordi po' che niente...hai pensato di ricominciare a studiarla?
Sì e da tanto tempo, ma per lavoro parto la mattina alle 6 (circa) e torno alle 19 (sempre circa) quindi manca proprio il tempo, ma soprattutto la voglia!

Buon fine settimana ai forumisti e non.

"axpgn":
Myriam si riferisce a chi chiede e sparisce non a chi risponde ......
Ancora una volta mi tocca ringraziare il mio interprete

@Zero87
E poi me la pensavo così, dopo che ho ringraziato pure te nei post precedenti?

Zero87 ho notato che spesso è volentieri dici che di matematica oramai ricordi po' che niente...hai pensato di ricominciare a studiarla?
Zero87, ti stai perdendo in un bicchier d'acqua ... 
Myriam si riferisce a chi chiede e sparisce non a chi risponde ...
...
Intende dire questo: il fatto che chi risponde sia soddisfatto dal solo fatto di rispondere (anche in assenza di un minimo riscontro) non giustifica chi chiede a non dare almeno un cenno di compressione ... più chiaro così?
Eh, com'è difficile in un post ...

Myriam si riferisce a chi chiede e sparisce non a chi risponde ...

Intende dire questo: il fatto che chi risponde sia soddisfatto dal solo fatto di rispondere (anche in assenza di un minimo riscontro) non giustifica chi chiede a non dare almeno un cenno di compressione ... più chiaro così?

Eh, com'è difficile in un post ...

"Myriam92":
[quote="Zero87"]Io intendevo (di me) che rispondo perché sono felice di aiutare se ci riesco
Va benissimo, ma secondo me non è una giustificazione per non dare segni di vita una volta ricevuta la risposta

Calma, se ti riferisci a me nello specifico, come ho detto (credo) intendo che io non do più risposte se vedo che risponde qualcuno in maniera decisamente migliore della mia. Nei tuoi thread nelle secondarie, qualitativamente parlando sono stato surclassato da Alex, a che pro continuare a rispondere?
Ciò non toglie - almeno per me - che abbia seguito i thread a cui ho partecipato da capo a piedi.

@Alex[ot]
aggiungo solo che in confronto a generale ho ripreso la mia sociale ( un tempo perduta
) e riesco a ritagliarmi persino un po' di tempo per la tesi! 
... sarà pure perché non sono tempestata da abbastanza esercizi come ritengo io?
[/ot]
"axpgn":Al momento non posso lamentarmi, ma penso perché sono ancora solo all' "inizio".. ergo nn farmi parlare troppo
Vedo che gli interventi in merito sul forum sono radi quindi va tutto bene ...

... sarà pure perché non sono tempestata da abbastanza esercizi come ritengo io?

A me sinceramente non frega nulla...risponde, bene. Non risponde, sti ca***i!
"Myriam92":
Aspetta...a chi ti stai riferendo?!?![]()
![]()
Oh no, i presenti son sempre esclusi

"Myriam92":dici in termini di tempo ?[/ot][/quote]
[ot][quote="axpgn"]Noto che Matematica Finanziaria (o quello che è ... ) non ti sta "prendendo" molto ... ...
[ot]Vedo che gli interventi in merito sul forum sono radi quindi va tutto bene ...

"axpgn":
ma tu esageri nell'altro verso ...
Vabbè mi stai dicendo che questo grazie è stato di troppo,
"axpgn":
la prendo un po' più "soft"
Quando tu in realtà sei molto "take it Easy!"

"axpgn":
però forse è peggio quando, pensando di aver più che esaurientemente risposto, ti rispondono in modo da dimostrarti che non hanno capito niente ...
Aspetta...a chi ti stai riferendo?!?

[ot]
"axpgn":dici in termini di tempo ?[/ot]
Noto che Matematica Finanziaria (o quello che è ... ) non ti sta "prendendo" molto ... ...
"Zero87":
si vede che ce l'ho con yahoo answer
È vero, ma quello è il sito delle domande troppo spesso demenziali

"Zero87":
Io intendevo (di me) che rispondo perché sono felice di aiutare se ci riesco
Va benissimo, ma secondo me non è una giustificazione per non dare segni di vita una volta ricevuta la risposta

"Zero87":
Fare "a brodo" vuol dire
Io credevo qualcosa del tipo " imboccato col cucchiaino"

"Zero87":
prezioso aiuto (anche psicologico!) di molti utenti in matematica e vita. O anche il piacere di condividere interessi, arrabbiature o speranze.
Quelli sono i più importanti, PROVANDO e sperando che le arrabbiature non vengano contagiate agli altri

@ mgrau
e a tutti gli altri : io mi sono già abituato, a non ricevere più risposte da alcuni ( non tutti, ci mancherebbe ! Qualcuno che dice "grazie" c'è ancora ! oppure semplicemente dice : la tua risposta mi è servita, , o anche non mi è servita a nulla ) .
L'educazione latita. Ma forse pretendiamo troppo ? Coraggio, amico mio ! Ascolta quello che ti dicono gli anziani, Gugo, Faussone (favolose le sue risposte del passato , ora è un bel po' che non si vede! ), professorkappa, altri "vecchi" .... C'è anche di peggio in giro.
Ciao.
e a tutti gli altri : io mi sono già abituato, a non ricevere più risposte da alcuni ( non tutti, ci mancherebbe ! Qualcuno che dice "grazie" c'è ancora ! oppure semplicemente dice : la tua risposta mi è servita, , o anche non mi è servita a nulla ) .
L'educazione latita. Ma forse pretendiamo troppo ? Coraggio, amico mio ! Ascolta quello che ti dicono gli anziani, Gugo, Faussone (favolose le sue risposte del passato , ora è un bel po' che non si vede! ), professorkappa, altri "vecchi" .... C'è anche di peggio in giro.
Ciao.
@mgrau: Hai solo circa 1k post, perciò sei ancora così suscettibile...

"Myriam92":
Secondo me la gente non percepisce il "valore" di ogni vostra risposta...
Pure perché abituati a siti dalle risposte facili e spesso odiose - si vede che ce l'ho con yahoo answer che sta sempre in cima alla lista delle ricerche e il 99% delle volte non dà neanche la risposta che cerco...?
dietro c'è sempre qualcuno che ha avuto intanto la buona volontà di prendere in considerazione la domanda posta e poi di dedicarci del tempo ( e alle volte nemmeno poco , in base a quanto è complessa la risposta....o LE risposte) .
Qui è una cosa che in pochi capiscono visto che c'è chi si iscrive solo per postare un problema, dopo un'ora uppa e poi si lamenta delle risposte... Andate su you... ehm, bazzicate altrove, prego.

Poi il fatto che le risposte vengano date solo ed esclusivamente per pura soddisfazione personale ( dal momento che le domande sono poste da perfetti sconosciuti), NON significa nulla.
Io intendevo (di me) che rispondo perché sono felice di aiutare se ci riescoLa soddisfazione è un gradevole effetto collaterale che quando c'è mi rende piacevolmente felice.

@Zero87
Ancora mi ricordo del tuo intervento nel mio post delle derivate "fatte a brodo" come dicevi tu xD
Fare "a brodo" vuol dire fare di tutto un calderone unico o mescolare tutto, a seconda delle situazioni.
Si tratta di un'espressione che ho sentito in zona Camerino/Matelica che ormai ho preso anch'io dato che lavoro da quelle parti. Ma comunque se ci hai fatto caso ho risposto poco in seguito perché ho visto che ti ha risposto Alex - che saluto anch'io - e oltretutto meglio di quanto potessi fare io.

Per il resto, pur non citando o altro, nel mio cuore ringrazio anch'io molti utenti del forum. Non mi metto a fare i soliti nomi che faccio ogni volta, ma anche se ormai sono passati anni, non posso dimenticare il prezioso aiuto (anche psicologico!) di molti utenti in matematica e vita. O anche il piacere di condividere interessi, arrabbiature o speranze.

E quelli che ti rispondono:
Non importa, tanto ho risolto l'esercizio lo stesso.
E, da come era stata posta la domanda, tu sai che questo significa: "ho trovato qualcuno che me lo ha fatto di sana pianta" oppure "fai tante storie e allora l'ho copiato dal compagno di banco".
Non importa, tanto ho risolto l'esercizio lo stesso.
E, da come era stata posta la domanda, tu sai che questo significa: "ho trovato qualcuno che me lo ha fatto di sana pianta" oppure "fai tante storie e allora l'ho copiato dal compagno di banco".
@Myriam
[ot]Noto che Matematica Finanziaria (o quello che è ...
) non ti sta "prendendo" molto ...
...[/ot]
Contraccambio i saluti e ti ringrazio per i "grazie" ma tu esageri nell'altro verso ...
Come dice Zero, è la generazione internet, tutto veloce e gratis -> tutto dovuto ... magari quando inizieranno a lavorare cambieranno ...
Io, forse, la prendo un po' più "soft" (ma è solo questione di carattere) ... certamente un po' di fastidio te lo dà quando non hai neanche il minimo cenno di risposta, però forse è peggio quando, pensando di aver più che esaurientemente risposto, ti rispondono in modo da dimostrarti che non hanno capito niente ...
...
... ( ... e cominci pure a pensare di essere tu quello che non ha capito un fico secco ...
)
Cordialmente, Alex
[ot]Noto che Matematica Finanziaria (o quello che è ...

Contraccambio i saluti e ti ringrazio per i "grazie" ma tu esageri nell'altro verso ...

Come dice Zero, è la generazione internet, tutto veloce e gratis -> tutto dovuto ... magari quando inizieranno a lavorare cambieranno ...

Io, forse, la prendo un po' più "soft" (ma è solo questione di carattere) ... certamente un po' di fastidio te lo dà quando non hai neanche il minimo cenno di risposta, però forse è peggio quando, pensando di aver più che esaurientemente risposto, ti rispondono in modo da dimostrarti che non hanno capito niente ...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Cordialmente, Alex