Quesiti di Chimica
Ciao a tutti. Sto svolgendo dei quesiti di Chimica però su alcuni ho dei dubbi. Ad esempio: 1) In tre recipienti uguali si pongono a evaporare 0,5 mL di alcol etilico, 0,5 mL di pentano e 0,5 mL di acetone, poi si misura l'abbassamento di temperatura. Nel caso dell'alcol etilico la temperatura diminuisce di 7°C; nel caso del pentano, di 1°C; nel caso dell'acetone di 4°C. Quale dei 3 liquidi presenta il maggior calore latente di vaporizzazione? Io ho risposto l'Alcol etilico, poi Quale ha molecole che si attraggono con maggiori forze di coesione? Io ho risposto il Pentano, poi Quale evapora più rapidamente? Io ho risposto sempre il Pentano. Poi un altro quesito dice: 2) Sapendo che il calore latente di fusione del ghiaccio è pari a 334 J/g, quanto calore è necessario per far fondere 5g di ghiaccio? Io ho fatto $334*5 = 1670$. Mi potete dire se ho sbagliato o comunque un vostro parere? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Ciao.

Risposte
Speriamo che sono giusti....

Ok grazie, sempre gentile con i tuoi preziosissimi aiuti. Ti saluto e ti ringrazio.

"smemo89":
a) Quale dei 3 liquidi presenta il maggior calore latente di vaporizzazione?
b) Quale ha molecole che si attraggono con maggiori forze di coesione?
c) Quale evapora più rapidamente?
d) Sapendo che il calore latente di fusione del ghiaccio è pari a 334 J/g, quanto calore è necessario per far fondere 5g di ghiaccio?$.
Non ricordo molto bene pero' cerco di dare una risposta.
Speriamo che qualcuno possa confermare o correggere.
Quesito (a)
Il calore latente (CL), e' la quantita' di energia (E) necessaria al cambiamento di stato per unita' di massa (m).
$CL = E / m$
Il calore specifico (CS) e' la quantita' di energia (E) necessaria per aumentare un unita' termica (T) di un unita' di massa (m)
$CS = E / (m * T)$
dove $E = CS * m * T$
quindi
$CL = CS * T$
Alcol Etilico $CL = (0,581 (cal)/(g*°C)) * 7°C = 4,067 (cal)/g$
Ora non riesco a trovare il calore specifico dell'acetone e del pentano.
Quesito (b)
Dovrebbe essere chi possiede il maggior calore latente di vaporizzazione.
Quesito (c)
Dovrebbe essere chi possiede il minor calore latente di vaporizzazione.
Quesito (d)
Sono daccordo con il tuo risultato.
"smemo89":
Ciao a tutti. Sto svolgendo dei quesiti di Chimica però su alcuni ho dei dubbi. Ad esempio: 1) In tre recipienti uguali si pongono a evaporare 0,5 mL di alcol etilico, 0,5 mL di pentano e 0,5 mL di acetone, poi si misura l'abbassamento di temperatura. Nel caso dell'alcol etilico la temperatura diminuisce di 7°C; nel caso del pentano, di 1°C; nel caso dell'acetone di 4°C. Quale dei 3 liquidi presenta il maggior calore latente di vaporizzazione? Io ho risposto l'Alcol etilico, poi Quale ha molecole che si attraggono con maggiori forze di coesione? Io ho risposto il Pentano, poi Quale evapora più rapidamente? Io ho risposto sempre il Pentano. Poi un altro quesito dice: 2) Sapendo che il calore latente di fusione del ghiaccio è pari a 334 J/g, quanto calore è necessario per far fondere 5g di ghiaccio? Io ho fatto $334*5 = 1670$. Mi potete dire se ho sbagliato o comunque un vostro parere? Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Ciao.
Allora?