Quanto tempo per imparare Latex?
In un'inserzione di lavoro chiedono la trascrizione di un testo matematico. L'annuncio dice: "Ho bisogno in lattice, Word non è accettato".
Sapete cos'è questo lattice? Vorrei capire se è un lavoro di trascrizione o se richiede competenze tecniche.
Sapete cos'è questo lattice? Vorrei capire se è un lavoro di trascrizione o se richiede competenze tecniche.
Risposte
@jitter Ovviamente in un pomeriggio ho capito come fare le cose di base. 
@Gi8 & jitter Si nota che io e Gi8 siamo fratelli di 8?
Indovinate a cosa mi riferisco! 
@Lory314 Io ho massima stima di quelli che a lezione continuano a prendere appunti con carta e penna.

@Gi8 & jitter Si nota che io e Gi8 siamo fratelli di 8?

@Lory314 Io ho massima stima di quelli che a lezione continuano a prendere appunti con carta e penna.

"j18eos":
Prego jitter
1) all'università prende appunti direttamente in LaTeX durante le lezioni;

"jitter":immagino volessi scrivere ad Armando, più che a me (a me in ogni caso non interessa, grazie
@Gi8: ... immaginavo avessi esperienza, infatti ho letto il tuo "in un pomeriggio" in senso non letterale. Alla fine non ho risposto all'inserzione perché non mi va di lanciarmi in una cosa che non so in anticipo se poi sono in grado di fare. Nel caso invece interessasse a te, te la giro per pm.

"jitter":
L'annuncio è già in italiano, ma è stato scritto da un inglese. Si trova su un sito per freelancer. E' questo:
"Ho un contesto manoscritta di circa 50000 parole in italiano che include formule matematiche ed equazioni troppo. Ho bisogno in lattice, Word non è accettata. La scrittura non è molto buona. Pago buona tariffa. Fai un'offerta ragionevole. Vi darò una prova qualche pagine e se si può fare io ti manderò l'intero documento."
Siccome la scrittura non è molto buona, il maggior lavoro consisterà nel riscrivere e rieditare il testo originale in modo da renderlo:
- [*:395jvjuc]leggibile da un italiano;[/*:m:395jvjuc]
[*:395jvjuc]tipograficamente gradevole e corretto;[/*:m:395jvjuc]
[*:395jvjuc]grammaticamente e lessicalmente corretto, senza errori grossolani tipo scrivere lattice invece di LaTeX[/*:m:395jvjuc][/list:u:395jvjuc]
Tenendo conto che un testo stampato su un foglio A4 ha circa 4000-5000 parole per foglio, quel testo è, almeno, di 10 pagine. Penso comunque che manchino informazioni utili come a che cosa serva il testo: senza saperlo è difficile determinare precisamente che conoscenze di LaTeX sono necessarie.
Le cose base necessarie per scrivere un testo relativamente standard, come può essere una tesi oppure un articolo per un giornale, direi che si possono imparare nel giro di un paio di giorni. Probabilmente anche meno. Se hai esperienza nell'uso di MathJax su questo forum allora anche un pomeriggio (potenzialmente un tempo pari a zero se ti limiti a copiare la parte che precede il \begin{document}).
Se invece si richiede l'uso di pacchetti meno standard o si vuole decorare un po' il testo allora ci può volere un po' più tempo. Io penso che nessuno conosca tutti i pacchetti di Latex. Se uno poi vuole conoscere aspetti interni a Latex servono conoscenze di programmazione medio-buone immagino.
Detto questo penso che si possa raggiungere una conoscenza pase in un giorno o due e per il resto si può sempre guardare le guide mentre si sta lavorando. Anche perché è sempre buona norma prima scrivere il testo e poi occuparsi degli aspetti tipografici/editoriali.
Se invece si richiede l'uso di pacchetti meno standard o si vuole decorare un po' il testo allora ci può volere un po' più tempo. Io penso che nessuno conosca tutti i pacchetti di Latex. Se uno poi vuole conoscere aspetti interni a Latex servono conoscenze di programmazione medio-buone immagino.
Detto questo penso che si possa raggiungere una conoscenza pase in un giorno o due e per il resto si può sempre guardare le guide mentre si sta lavorando. Anche perché è sempre buona norma prima scrivere il testo e poi occuparsi degli aspetti tipografici/editoriali.
@Gi8: ... immaginavo avessi esperienza, infatti ho letto il tuo "in un pomeriggio" in senso non letterale. Alla fine non ho risposto all'inserzione perché non mi va di lanciarmi in una cosa che non so in anticipo se poi sono in grado di fare. Nel caso invece interessasse a te, te la giro per pm.
Probabilmente io sono particolarmente imbranato, ma uso LaTeX da diversi anni e mi capita continuamente di incontrare cose che non so, che non ricordo, che so ma scopro di poter fare meglio...
Insomma, per quanto mi riguarda, credo che non basti una vita per imparare LaTeX... Mentre per iniziare a lavorarci allora sì, può bastare mezza giornata...
Ah ecco

"j18eos":
3) ha più di 16 anni di esperienza nello scrivere al computer ed apprendere linguaggi di programmazione!
Ah ecco

Prego jitter 
Tieni però conto che te lo dice uno che oggi:
2) il prossimo mese come tirocinio interno all'università terrà un mini-corso di LaTeX per gli studenti della laurea triennale;
3) ha più di 16 anni di esperienza nello scrivere al computer ed apprendere linguaggi di programmazione!

Tieni però conto che te lo dice uno che oggi:
2) il prossimo mese come tirocinio interno all'università terrà un mini-corso di LaTeX per gli studenti della laurea triennale;
Fantastico, Armando
Allora penso proprio di mettermici, al di là di questo lavoretto.

Infatti, credo che abbia usato il google-translate e basta.
Ovviamente fai come preferisci. Se ti fidi (magari è un sito affidabile) procedi pure
Ovviamente fai come preferisci. Se ti fidi (magari è un sito affidabile) procedi pure

Hai ragione, Gi8, una persona seria rilegge gli annunci che pubblica.... Se non sa l'italiano ok, però avrebbe dovuto accorgersi di "lattice"
L'annuncio è già in italiano, ma è stato scritto da un inglese. Si trova su un sito per freelancer. E' questo:
"Ho un contesto manoscritta di circa 50000 parole in italiano che include formule matematiche ed equazioni troppo. Ho bisogno in lattice, Word non è accettata. La scrittura non è molto buona. Pago buona tariffa. Fai un'offerta ragionevole. Vi darò una prova qualche pagine e se si può fare io ti manderò l'intero documento."
Premesso che dipende anche da te, non ti ci vorrà molto.
Però, scusa una cosa: l'annuncio era in inglese ( e tu hai tradotto malamente) oppure l'annuncio era in italiano?
Perchè io non mi fiderei troppo di uno che scrive "ho bisogno in lattice" invece di "ho bisogno in latex".
Però, scusa una cosa: l'annuncio era in inglese ( e tu hai tradotto malamente) oppure l'annuncio era in italiano?
Perchè io non mi fiderei troppo di uno che scrive "ho bisogno in lattice" invece di "ho bisogno in latex".
Grazie Gi8, ci stavamo incrociando
Secondo voi quanto tempo ci vuole per imparare Latex, dedicandocisi a tempo pieno?
Perché mi farebbe comodo un lavoretto

Secondo voi quanto tempo ci vuole per imparare Latex, dedicandocisi a tempo pieno?
Perché mi farebbe comodo un lavoretto

Secondo me è un testo tradotto (male) dall'inglese.
Intende che il testo va scritto in latex.
http://it.wikipedia.org/wiki/LaTeX
Intende che il testo va scritto in latex.
http://it.wikipedia.org/wiki/LaTeX