Quanti siamo?

nato_pigro1
inziamo a contarci:

1
avanti il prossimo! :wink:

no scherzo! :twisted:

è possibile sapere quanti sono gli iscritti al forum che abbiamo più di - mettiamo - 10 messaggi? (per non contare chi magari si è solo iscritto per sbaglio...)

Risposte
Carol941
eccomi!!!!!!:-D
18

matemix1
"roxy":
grazie non me ne ero accorta

prego... per così poco.. :)

roxy3
grazie non me ne ero accorta

matemix1
"roxy":
ci sono anch'io 16

avrei voluto il 17 ma.... sarà per un'altra volta

non sono superstiziosa, ma fin troppo realista !!!!!

dimenticavo il 17 porta sfortuna semplicemente perchè è una credenza popolare, infatti come ha già detto matemix 17 o XVII. Che anagrammato diventa VIXI in latino è un verbo al tempo perfetto e tradotto in italiano vuol dire vissi (e magari ora non più). Già per questo ci sarebbe da ricorrere alla scaramanzia. Si pensi poi che il 17 se la litiga con il 13 sulla vera data di un evento storico: perché accadde un venerdì dell’Anno Domini 1307, mese di ottobre, che Filippo il Bello diede ordine di sterminare i Templari (sicuramente in quell’occasione qualche maledizione fu lanciata). A dire il vero, però, le due cifre se la litigano per mania di protagonismo e folklore popolare: la drastica fine dell’ordine ispirato da Bernardo di Chiaravalle avvenne il 13 ottobre.
Ma ci sarebbero altre ragioni per far ritenere il 17 un numero sfortunato: il diluvio universale, secondo l’Antico Testamento, iniziò il 17° giorno del secondo mese (ma si concluse lo stesso giorno del settimo mese). I pitagorici lo aborrivano perché, misero, se ne stava tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6. Luigi XVII, misero pure lui, inciampò nella Rivoluzione Francese e nel 1795, malaticcio e cagionevole, morì carcerato nella prigione del Tempio (che peraltro fu in precedenza luogo sacro dei Templari).

tu sei la 17 comunque... il 16 lo avevano già detto

roxy3
ci sono anch'io 16

avrei voluto il 17 ma.... sarà per un'altra volta

non sono superstiziosa, ma fin troppo realista !!!!!

dimenticavo il 17 porta sfortuna semplicemente perchè è una credenza popolare, infatti come ha già detto matemix 17 o XVII. Che anagrammato diventa VIXI in latino è un verbo al tempo perfetto e tradotto in italiano vuol dire vissi (e magari ora non più). Già per questo ci sarebbe da ricorrere alla scaramanzia. Si pensi poi che il 17 se la litiga con il 13 sulla vera data di un evento storico: perché accadde un venerdì dell’Anno Domini 1307, mese di ottobre, che Filippo il Bello diede ordine di sterminare i Templari (sicuramente in quell’occasione qualche maledizione fu lanciata). A dire il vero, però, le due cifre se la litigano per mania di protagonismo e folklore popolare: la drastica fine dell’ordine ispirato da Bernardo di Chiaravalle avvenne il 13 ottobre.
Ma ci sarebbero altre ragioni per far ritenere il 17 un numero sfortunato: il diluvio universale, secondo l’Antico Testamento, iniziò il 17° giorno del secondo mese (ma si concluse lo stesso giorno del settimo mese). I pitagorici lo aborrivano perché, misero, se ne stava tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6. Luigi XVII, misero pure lui, inciampò nella Rivoluzione Francese e nel 1795, malaticcio e cagionevole, morì carcerato nella prigione del Tempio (che peraltro fu in precedenza luogo sacro dei Templari).

matemix1
"nox89":
Per quanto ne sapevo io, che il 17 porti sfortuna è una superstizione tutta italiana, mi hanno sempre detto che è dovuta alla sconfitta di Caporetto (1917, 24 ottobre). Da allora si dice che il 17 porti sfortuna, essendo stato per l'Italia in guerra un anno sfortunato.

anche i romani vivevano in Italia...

nox89
Per quanto ne sapevo io, che il 17 porti sfortuna è una superstizione tutta italiana, mi hanno sempre detto che è dovuta alla sconfitta di Caporetto (1917, 24 ottobre). Da allora si dice che il 17 porti sfortuna, essendo stato per l'Italia in guerra un anno sfortunato.

matemix1
"Andrearufus":
[quote="matemix"]sapete perchè si dice che il 17 porta sfortuna?

io non ci credo..anche perchè ci vivo..:-D[/quote]

bè è una curiosità storica: il numero 17 in cifre romane si scrive XVII... il cui anagramma è vixi... in latino ho vissuto... quindi sono morto... e dunque...

Andrearufus
"matemix":
sapete perchè si dice che il 17 porta sfortuna?

io non ci credo..anche perchè ci vivo..:-D

matemix1
sapete perchè si dice che il 17 porta sfortuna?

basket241
"Fioravante Patrone":
[quote="basket24"]@ Fioravante Patrone

In che senso "moderatore cattivissimo" :wink:

Se non righi dritto potesti scoprirlo presto :twisted:[/quote]

scusa :wink:

fenice1
beh ho perso il conto...credo 16...almeno mi risparmio il 17 di sfiga ne ho anche troppa... :-D

matemix1
"Fioravante Patrone":
[quote="basket24"]@ Fioravante Patrone

Se non righi dritto potesti scoprirlo presto :twisted:[/quote]

bè, allora "moderatore giusto"... a me devo ammetere, che da alcuni tuoi post che ho letto stai pure simpatico... :-D

Fioravante Patrone1
"basket24":
@ Fioravante Patrone

Se non righi dritto potesti scoprirlo presto :twisted:

basket241
16117... di questo passo arriviamoa 20.000 a fine anno!

basket241
@ Fioravante Patrone

Chevtchenko
"Fioravante Patrone":
[quote="Chevtchenko"][quote="Fioravante Patrone"]

Ma questa, caro Fioravante, è una eccezione.[/quote]
Non me lo posso permettere. :P[/quote]
Bon, sior Padrone, come ela vôle... :D

Fioravante Patrone1
"Chevtchenko":
[quote="Fioravante Patrone"]

Ma questa, caro Fioravante, è una eccezione.[/quote]
Non me lo posso permettere. :P

Quanto allo sfondo giallino, mi sa che il segreto dipende dalla scritta sua iniziale:
MOD (Fioravante Patrone): :lol:

Chevtchenko
Come si fa quel fondo giallolino? Lo vollio anch'io..

Chevtchenko
[quote=Fioravante Patrone][/quote]
Ma questa, caro Fioravante, è una eccezione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.