Quanti passaggi?

girobifastigio
Buongiorno a tutti voi, vorrei scusarmi in partenza se questa sezione non è quella esatta in cui inserire la mia domanda, ma non ho trovato una sezione più adatta...almeno credo, nel caso fosse errata, prego i moderatori di spostare il messaggio.

Volevo domandarvi:

Tempo fa ho letto su internet...da qualche parte che ora non riesco più a trovare, che un matematico aveva dimostrato che attraverso 5 passaggi...o 7 non ricordo...una persona era in grado di conoscere una qualunque altra persona che si trova in una qualunque località del mondo...

mi spiego meglio:

supponiamo che io voglia conoscere una persona che abita a Londra, o nello Zimbabwe, allora, conoscerò certamente un mio amico o parente o semplice conoscente, che a sua volta conoscerà un suo parente amico o conoscente, che a sua volta conoscerà uno, che a sua volta conoscerà un altro, che a sua volta conoscerà un altro, che conoscerà quella persona che io volevo conoscere.

insomma il tutto in soli 5 passaggi...

ora però non riesco più a trovare il nome di questo matematico, o di questo teorema (se lo è) o qualunuqe sito parli di questa cosa....sapete aiutarmi?

grazie anticipatamente.

Risposte
Frances_a
Di niente, figurati!

girobifastigio
Non vi soffermate molto sul "conoscere" mi interessava molto di più il link e l'interesse per questo studi che tutto il resto...grazie mille a Frances_a e all'esauriente Fioravante.

Fioravante Patrone1
Una considerazione seria.

Mi sembra importante precisare, rispetto alla domanda di girobifastigio, che non si tratta di un teorema ma di un fatto osservativo. La cui validità dipenderà da molti aspetti: cosa si intende per "conoscere", la facilità di verificare se c'è o non c'è questa "conoscenza" tra due individui (ricordo che avendo circa $5*10^9$ persone al mondo, le loro coppie ordinate sono circa $25*10^{18}$, e quindi la validità dell'asserto osservativo non potrà essere altro che di natura statistica).

Comunque l'interesse di questa osservazione esiste. L'aspetto più interessante è che mostra una proprietà di una rete sociale che non si avrebbe se questa rete venisse generata in modo aleatorio (si intende, a parità di densità di "conoscenze"!).

Frances_a
che cosa si intende per "conoscere"

:lol:

Fioravante Patrone1
"nato_pigro":
una cosa che non mi è chiara è che cosa si intende per "conoscere". Significa: aver avuto modo di parlarsi, aver sentito parlare o essere stati ascoltati, aver visto, essere in intimità, frequantarsi... ?
La nebbia è utile per la validità del risultato :lol:

nato_pigro1
una cosa che non mi è chiara è che cosa si intende per "conoscere". Significa: aver avuto modo di parlarsi, aver sentito parlare o essere stati ascoltati, aver visto, essere in intimità, frequantarsi... ?

Frances_a

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.