Qualità o quantità nella scuola
stavo giusto riflettendo su un mio dubbio..riguardo al classico europeo..per chi nn lo conoscesse http://www.convitto-cicognini.it/ ci sono tante materie..e tante ore..e a pensare che ho fatto lo scientifico dove il primo anno sono 25 ore settimanali mi chiedo..è possibile che in queste 25 ore si possa avere una preparazione superiore a scuole dove ne fanno + di 30 come il classico europeo??
Risposte
bhè mi ero pentito di nn aver fatto l'europeo..allora sono contento..
"stellacometa2003":
Mi associo al pensiero di PNK..quando ero al biennio alle superiori avevo un prof di matematica che nonostante fosse uno dei migliori non riusciva a spronarti, o almeno, non nel giusto modo..Una volta sbarcata in terza però trovai un professore davvero eccellente in tutto, preparato e col metodo giusto per spronarci tutti...grazie a lui sono passata dal 3 in Matematica all'8 e mi ha permesso di fare un'eccellente maturità...Adesso all'Università non so quanto lo ringrazierei perche riesco a trovare sempre il modo per appassionarmi in cio che studio...Sia parlando di ore scolastiche che di prof, si deve mirare sempre alla qualità per trarne il meglio!
fai matematica all'università?
Mi associo al pensiero di PNK..quando ero al biennio alle superiori avevo un prof di matematica che nonostante fosse uno dei migliori non riusciva a spronarti, o almeno, non nel giusto modo..Una volta sbarcata in terza però trovai un professore davvero eccellente in tutto, preparato e col metodo giusto per spronarci tutti...grazie a lui sono passata dal 3 in Matematica all'8 e mi ha permesso di fare un'eccellente maturità...Adesso all'Università non so quanto lo ringrazierei perche riesco a trovare sempre il modo per appassionarmi in cio che studio...Sia parlando di ore scolastiche che di prof, si deve mirare sempre alla qualità per trarne il meglio!
"alvinlee88":
E questa non mi sembra una gran nota di merito per la scuola: che scuola è una che fa perdere la passione nello studio?
Era per sottolineare che il problema di quella scuola non è il basso livello degli insegnamenti ma piuttosto quello di essere molto molto pesante alienante. Non era per nulla un elogio.
Io considero più importante la qualità della quantità per un motivo molto semplice. Prendiamo un liceo, che teoricamente dovrebbe preparare i futuri studenti universitari: a che serve riempirli di nozioni dalla testa ai piedi? L'importante è uscire dalla scuola non con una preparazione enciclopedica, ma bensì con una forma mentis tale da consentire allo studente, in futuro, di imparare tutto con metodo e con efficacia. Naturalmente il discorso cambia per un istituto professionale.
sono d'accordo con PNK, non sempre quantità è sinonimo di qualità, alcune persone che conosco io fanno quasi il doppio delle ore settimanali, ma sanno meno della metà di ciò che so io, inoltre al liceo si presume che tu abbia la maturità per capire che se non studi non vai da nessuna parte, dai 14 anni in su sei tu che devi decidere se vuoi studiare o no, non c'è più il professore che "sbraita" se non studi, diventi padrone della tua vita.
sono fiero di fare le mie poche ore, ma fatte BENE!
sono fiero di fare le mie poche ore, ma fatte BENE!
quoto in pieno desko..anch'io frequento lo scientifico PNI
e ci sono professori/professoresse ke, sebbene abbiano con me più di 10 ore a settimana, non riescono ad insegnarmi nulla..
mentre al contrario..stando con professoresse con cui ho contatto 2/3 ore al massimo, riesco ad imparare molte cose..(esempio filosofia..2 ore a settimana)
come ho scritto pure nell'altro topic XD il professore deve riuscire a spronarti..ecco una cosa ke mi è avvenuta..sono stata completamente terrorizzata da una mia professoressa..
mi ha fatto piangere T_T e cosa ancora più straordinaria.. ha fatto piangere anche un mio compagno di classe..il che può farvi capire a che livelli siamo T_T
ecco un'osservazione..sebbene questa professoressa sia qualificatissima..(lo so bene perchè comunque le suo spiegazioni sono sempre complete e inerenti al contesto)..
mezza classe è finita con la media del 5..quindi penso che alla fine..oltre che alla qualità bisognerebbe puntare anche al metodo d'insegnamento
e ci sono professori/professoresse ke, sebbene abbiano con me più di 10 ore a settimana, non riescono ad insegnarmi nulla..
mentre al contrario..stando con professoresse con cui ho contatto 2/3 ore al massimo, riesco ad imparare molte cose..(esempio filosofia..2 ore a settimana)
come ho scritto pure nell'altro topic XD il professore deve riuscire a spronarti..ecco una cosa ke mi è avvenuta..sono stata completamente terrorizzata da una mia professoressa..
mi ha fatto piangere T_T e cosa ancora più straordinaria.. ha fatto piangere anche un mio compagno di classe..il che può farvi capire a che livelli siamo T_T
ecco un'osservazione..sebbene questa professoressa sia qualificatissima..(lo so bene perchè comunque le suo spiegazioni sono sempre complete e inerenti al contesto)..
mezza classe è finita con la media del 5..quindi penso che alla fine..oltre che alla qualità bisognerebbe puntare anche al metodo d'insegnamento
Io ho fatto lo scientifico PNI.
Insegna molto di più un buon insegnante in poche ore di uno mediocre in tante ore.
A prescindere dal tipo di scuola.
Insegna molto di più un buon insegnante in poche ore di uno mediocre in tante ore.
A prescindere dal tipo di scuola.
"giacor86":
per quello che ne so io, al classico europeo, le lezioni sono di alto livello. Paragonabili a quelle del liceo (tutte, umanistiche scientifiche o linguistiche che siano). Ed è per questo che una mia amica che lo fece lo trovò alienante e finita questa scuola-lagher (con voti bassi, nonostante alle medie era la + brava e diligente di tutti) ha smesso di studiare. Lei però lo fee a milano. anche se penso che sia la stessa cosa.
E questa non mi sembra una gran nota di merito per la scuola: che scuola è una che fa perdere la passione nello studio?
per quello che ne so io, al classico europeo, le lezioni sono di alto livello. Paragonabili a quelle del liceo (tutte, umanistiche scientifiche o linguistiche che siano). Ed è per questo che una mia amica che lo fece lo trovò alienante e finita questa scuola-lagher (con voti bassi, nonostante alle medie era la + brava e diligente di tutti) ha smesso di studiare. Lei però lo fee a milano. anche se penso che sia la stessa cosa.
Concordo pienamente con stellacometa, io in quinta avevo 44 ore alla settimana, ma non ho avuto la preparazione di un liceo.
C'è una netta differenza tra qualità e quantità...io ho frequentato una scuola in cui si fa tuttora molto piu di 25 ore settimanali..eppure non reputo di avere la stessa preparazione degli studenti che hanno invece frequentato uno scientifico, ma decisamente inferiore, il più è da additare alle ore da autodidatta..In una scuola si possono fare anche sole 10 ore alla settimana ma se sono qualitativamente elevate allora non potranno nemmeno essere paraganote alle 30 del classico europeo...