Quali sono i principali temi di cui si occupa la ricerca

Giusyinthesky
matematica in questi anni(applicata e non), che voi sappiate?

Grazie in anticipo per le risposte!

Si,senza dubbio i campi della ricerca saranno vastissimi... ma immagino anche che la ricerca matematica in questo ultimo secolo abbia prediletto alcuni temi in particolare, in conseguenza soprattutto della nuova epoca che stiamo vivendo in ambito tecnologico...
la mia domanda si riferiva soprattutto alla ricerca in matematica applicata;immagino sia difficile rispondere,ma magari idealmente,raccogliendo le risposte, si potrebbero individuare alcune delle aree di ricerca più "quotate" di questi anni...

Risposte
Giusyinthesky
Si,senza dubbio i campi della ricerca saranno vastissimi... ma immagino anche che la ricerca matematica in questo ultimo secolo abbia prediletto alcuni temi in particolare, in conseguenza soprattutto della nuova epoca che stiamo vivendo in ambito tecnologico...
la mia domanda si riferiva soprattutto alla ricerca in matematica applicata;immagino sia difficile rispondere,ma magari idealmente,raccogliendo le risposte, si potrebbero individuare alcune delle aree di ricerca più "quotate" di questi anni...

egregio
La matematica e vasta e l'insieme delle ricerche è equipotente ad essa.
L'unica cosa che posso dirti è che motlo dipenderà dall'università in cui farai il dottorato di ricerca , poichè ogni università , ma soprattutto col prof, preferisce un argomento specifico di una branca della matematica.

nato_pigro1
tanto per cominciare faremmo un gran passo avanti se cercassimo i primi nei naturali... ne togli un bel po' :)

Giacomo.Bastianello1
Certo,sarà un po generale, ma non credo sia il caso di fare l'elenco delle categorie di implicazione dei numeri primi...Dirò allora che si cerca di trovare "un'ordine" mediante una regola, di norma un'equazione, la quale espliciti in modo elegante in che "posizione" si trovano i numeri primi nella retta estesa dei numeri reali...Sicuramente non avrò risposto meglio ma..è anche un pò difficile come domanda in effetti.

vict85
"Giacomo.Bastianello":
Ciao, uno di questi ambiti è sicuramente sui numeri primi. :)

Non per sminuire la tua risposta ma è un po' come dire che uno dei campi di ricerca economici è l'inflazione.

Giacomo.Bastianello1
Ciao, uno di questi ambiti è sicuramente sui numeri primi. :)

vict85
Sono tantissimi... non penso che sia fattibile un semplice elenco. Detto questo nessun del forum li conosce tutti, ne ha la più pallida idea di quali siano al di fuori di un limitato ambito di ricerca. In alcuni ambiti ci sono anche dei libri con vari "problemi" irrisolti.

Sarebbe meglio se limitassi l'ambito e eventualmente dicessi quali sono le tue conoscenze matematiche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.